Pagina 6 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo
Mostra risultati da 76 a 90 di 153

Discussione: Elan Waveflex 14 e 12 a confronto

Predefinito

Qualcuno ha provato i GS Fusion o SL Fusion? A vedere specifiche e sembrano WF12 e 14 però con lunghezze e sciancrature più "indirizzate" ad un uso SL o GS.
    Quale sia il risultato sulla neve però non lo so...
    Recensioni o prove?? (Con cerca non trovo niente)

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Qualcuno ha provato i GS Fusion o SL Fusion? A vedere specifiche e sembrano WF12 e 14 però con lunghezze e sciancrature più "indirizzate" ad un uso SL o GS.
    Quale sia il risultato sulla neve però non lo so...
    Recensioni o prove?? (Con cerca non trovo niente)
    Qui trovi qualche prova dei GS e SL.
    http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=31324

Predefinito

su sci di novembre è uscita la prova del waveflex 14...mi aspettavo ne parlassero benissimo e invece
    sci mediocri!!!!

come è possibile?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vonreiter Vedi messaggio
    Ringrazio per la pazienza ....

Cortina Elan 14

Comincio con il dire che il test e stato fatto in piu giorni con diverse condizioni di neve, Elan nel 2011 ha riassunto in una unica classe Waveflex tutti i modelli Allround multifunction per tutti i tipi di neve e per tutti gli sciatori. Piu volte si è parlato del sistema Waveflex di Elan nel corso del 2009 ma riassumo brevemente per introdurre poi il test.
    Waveflex : provvede a conferire allo sci un flex morbido longitudinalmente da punta a coda ma diventa molto rigido in torsione per dare maggior presa di spigolo.

Luogo : Cortina ( 5 torri, Lagazuoi, Col Gallina)
    Neve testata: dura, morbida ( cumuli), fresca

Modelli : Waveflex 14 ( 176cm) Waveflex 12 ( 168cm)

Il 14 è uno sci top level , un prodotto che permette al piu quotato livello di avere prestazioni top in velocità, sicurezza e divertimento.
    Si presenta con una grafica nuova che riprende il modello 2009 con i colori ma il design e molto piu aggressivo quasi a significare che questo prodotto si avvicina molto ad un race carve. Con la sua struttura Dual Ti ( doppio titanio) questo modello rafforza lo sci cosi da renderlo perfetto nella sciata lunga e veloce.

Cortina Elan Waveflex 14

Su un terreno ripido e cumuloso normalmente uno sci rigido o un race carve soffre il rebound in modo terrificante questo no..e molto armonioso e sicuro dando la sensazione di perfetta stabilità anche su terreno non suo.

Cortina Elan 14

Altra cosa che mi ha colpito molto essendo uno sci top round è la sua versatilità in neve fresca, incredibile ...ovviamente non paragonabile ad un fat o ad altri free ski..ma se capita che nevica o qualche tratto per divertirsi questo e uno sci fantastico...

Averau Elan 14 fresca

Un attimo di attenzione lo voglio spendere sulla elasticità del cambio nella sciata a corto raggio, il 14 nello stretto si dimostra preciso anche se con un 176 cm si puo pensare alla difficolta di fare uno slalom stretto ebbene questo gioiellino ci smentisce curvando in modo quasi automatico una volta impostato il movimento ti accompagna lungo le 20 30 curve strette senza fare una sbavatura..e per un All Round questo è veramente un limite in quanto la morbidezza di questa gamma non aiuta di certo su pendi molto ripidi il corto raggio.

5 Torri Elan 14 corto raggio

Penso di aver detto tutto del 14 le conclusioni ovviamente le lascio ad ognuno di Voi.

Passo ora al 12 ( 168) la sciata prediletta potrebbe far pensare a un corto raggio ma non e cosi posso dire con onesta sincerita che con 168 cm soltanto mi ha impressionato per la stabilità e precisione in velocità.

5 Torri Elan 12

Il nuovo 12 è veramente lo sci per tutti da principianti medi a sciatori di ottimo livello poi chi lo avrà gia potrà confermare o meno quello che dirò.

il 12 a differenza del 14 ha una struttura in Mono Ti ( mono titanio ) cosi da renderlo piu morbido e versatile, per una sciata divertente fluida, adora come il suo fratello maggiore la presa di spigolo e la neve di qualsiasi tipo dal ghiaccio alla fresca senza patire.

Lagazuoi Elan 12

Il 12 lo consiglio a chiunque che non ha peso eccessivo e una potenza atletica importante in quanto la sua morbidezza da confort si trasformerebbe in mancanza di sicurezza nella presa di spigolo in questo caso consiglio il 14 che e molto piu rigido.
    Non fate l'errore di voler scegliere il 14 solo perche top di gamma, il 12 e molto divertente e forse dico forse unica cosa che non vi permette di fare ...sono i pali...!
    Elan 14 e 12

Buone sciate...alla prossima
    Ciao sono nuovo del sito, ti chiedo un consiglio.
    Le mie caratteristiche sono:
    altezza 1.79, peso 65 età 43, livello quasi argento base (mix derapata/conduzione), poco allenamento, mediamente 15 uscite all'anno.
    I modelli che hai testato forse sono anche troppo impegnativi per me, hai provato anche il modello inferiore, Waveflex 10 red fusion ? Sembra che nesuno lo prenda in considerazione.
    Dovrebbe essere ella stessa fascia del Nordica Speedmachine Mach 1.
    Grazie

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Stechigno Vedi messaggio
    Mi affido alla vostra esperienza visto che non sono un mago dello sci e il mio stile è di tipo "fai da te", anche se riesco a destreggiarmi con sicurezza in tutte le situazioni.

Sono 184cm x 82kg livello argento. Lo scorso anno volevo provare gli Elan ed ho noleggiato gli speedwave 10 da 168cm (non avevano i 176cm e nemmeno gli speedwave 12): molto belli, ma mi è rimasto il dubbio sugli SpdWave12. Ho provato gli Elan SLX 165cm per fre il Sellaronda, ma alla sera le ginocchia chiedevano pietà.
    Conclusione: mi sono fatto l'idea che potrei acquistare quest'anno gli Elan Waveflex 12 da 168cm. Che ne dite? Meglio i 176cm?

PS: In un negozio mi hanno sponsorizzato i nuovi modelli Elan con larghezza in pianta di 78 o 82mm. Non ho capito perché secondo il commesso gli Speedwave risultano già superati! Ma che differenza c'è?
    Scusa, come ti sei trovato con i gli speedwave 10 ? Dovrebbero essere uguali agli waveflex fusion 10 rossi di quest'anno. Secondo te possono andare bene per un argento base (o bronzo avanzato) 1.79/65 kg poco allenato ?
    Grazie

Predefinito noleggio o test Waveflex

ciao a tutti,
    qlc mi sa dire dove posso trovare a noleggio o in test gli sci Elan Waveflex 12 e 14 in zona Friuli, Veneto, Trentino?
    Io abito vicino al confine con la Slovenia, ma anche nei negozi sloveni è difficile trovarli a noleggio!

Predefinito Miglior Sci allroun top level di questa stagione

Ciao skifosi, riprendo la discussione lasciata a fine inverno scorso sulla scelta proprio di un nuovo paio di sci categoria ALL ROUND TOP LEVEL, e grazie agli ottimi consigli del VON la mia idea era quella di acquistare ELAN WAVEFLEX 12 o 14.

visto le abbondanti nevicate Sabato finalmente li proverò come si deve affittandoli per 2gg

Detto ciò acquistando la rivista SCIARE ho visto con mio rammarrico che nei test sugli all round top level il WAVEFLEX 14 è a mala pena a metà classifica.

quel che mi fà strano è vedere al primo posto di questa categoria il BLIZZARD G-POWER FULL SUSPENSION IQ bellissimo sci ma controllando sul sito del produttore caratteristiche e tipologia di sci diALL ROUND TOP LEVEL ha ben poco è praticamente uno sci da gara... Stessa cosa per il secondo arrivato l'HEAD I-SUPERSHAPE SPEED che il produttore lo consiglia come sci per piste da gara.
    Chi mi illumina sulla questione???

Predefinito

Dal basso del mio livello argento "ossidato e arretrato" (e della mia statura 164cm x 64kg) non è che possa illuminare molto, però ho potuto provare a confronto diretto Head SS speed (170cm) e Elan WF14 (168cm) e li ritengo paragonabili (anche se diversi), anzi personalmente mi è piaciuto di più l'Elan dell'Head.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da andrea vitamin store Vedi messaggio
    Ciao skifosi, riprendo la discussione lasciata a fine inverno scorso sulla scelta proprio di un nuovo paio di sci categoria ALL ROUND TOP LEVEL, e grazie agli ottimi consigli del VON la mia idea era quella di acquistare ELAN WAVEFLEX 12 o 14.

visto le abbondanti nevicate Sabato finalmente li proverò come si deve affittandoli per 2gg

Detto ciò acquistando la rivista SCIARE ho visto con mio rammarrico che nei test sugli all round top level il WAVEFLEX 14 è a mala pena a metà classifica.

quel che mi fà strano è vedere al primo posto di questa categoria il BLIZZARD G-POWER FULL SUSPENSION IQ bellissimo sci ma controllando sul sito del produttore caratteristiche e tipologia di sci diALL ROUND TOP LEVEL ha ben poco è praticamente uno sci da gara... Stessa cosa per il secondo arrivato l'HEAD I-SUPERSHAPE SPEED che il produttore lo consiglia come sci per piste da gara.
    La questione è abbastanza semplice....

In Italia tutti vogliamo lo sci da gara, anche se abbiamo appena imparato lo spazzaneve.

Le case si sono progressivamente accorte di questo, e hanno cominciato ( da parecchi anni per la verità, specie le più accorte ) a "spostare verso l'alto" le denominazioni dei propri sci.

Il principiante guarda gli sci "per sciatori in evoluzione", e le case lo accontentano....
    Lo sciatore davvero in evoluzione, guarda gli sci "per sciatori esperti"....
    E lo sciatore esperto, se non vede almeno una scrittina "race" lo sci non lo guarda neanche.....

La mia ovviamente è una semplificazione, ma grossomodo questo è ciò che avviene.

20 anni fa se parlavi di sci "race" intendevi sci, appunto, destinato a chi fa le gare, mentre oggi se parli di sci "race" probabilmente potresti farci rientrare un Dobermann, o un Magnum etc.....per cui, per intendere uno sci davvero da gara, si parla di "norma FIS"....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da andrea vitamin store Vedi messaggio

Mi sono guardato il sito di Elan.

Secondo me sono due bombe sti sci!

Il 14 per i più torelli, il 12 per i pesi piuma.

Voglio provarli anche io!!!!!!!!!!

Predefinito

Beh, se guardi i siti della case di sci praticamente tutti i modelli di tutte le case dovrebbero essere delle bombe.
    Provali così capisci come sono e soprattutto se vanno bene per te.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da aml961 Vedi messaggio
    Beh, se guardi i siti della case di sci praticamente tutti i modelli di tutte le case dovrebbero essere delle bombe.
    Provali così capisci come sono e soprattutto se vanno bene per te.
    Intendevo di aver verificato le caratterisctiche geometriche, che mi sembrano azzeccatissime. Bisogna provare la costruzione usata mettendoli sotto ai piedi...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da doh77 Vedi messaggio
    ciao a tutti,
    qlc mi sa dire dove posso trovare a noleggio o in test gli sci Elan Waveflex 12 e 14 in zona Friuli, Veneto, Trentino?
    Io abito vicino al confine con la Slovenia, ma anche nei negozi sloveni è difficile trovarli a noleggio!
    Io ho trovato un noleggio che tiene Elan a San Martino di Castrozza, all'arrivo della pista Tognola, sul lato opposto rispetto alla partenza della cabinovia.

Io ho provato i GSX da 176, ma fra poco dovrebbero essere presenti le anteprime 2011/2012, e per Elan la parola d'ordine sarà Amphibio

Predefinito

Ciao,

ma per un Argento base in evoluzione che ama poco la velocità, pensate che il Waveflex 12 sia troppo impegnativo? Dimenticavo di dirvi che sono alto 1,77 e peso 72 chili. Grazie a tutti.

Pagina 6 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo