Con pericolo di valanghe occorre prudenza .... anche in automobile.

botto

I ♥ Pelmo
Ieri mattina sono partito presto (7.45) da San Vito diretto ad Arabba.
La polizia locale di Cortina mi aveva detto che il falzarego era stato riaperto nel pomeriggio di sabato e dunque vado tranquillo.:D
All'inizio della strada per il falzarego a Cortina CARTELLO: passo falzarego e valparola chiusi .... Telefono al 112 e mi confermano!:evil: Strano, perchè poi il Giau era aperto ...
Già che sono lì, decido di proseguire per andare a parcheggiare a Col gallina.
Subito dopo Pocol altro cartello:strada chiusa da Col Gallina a Valparola. vabbè mi metto il cuore in pace, ma quando arrivo a Col gallina la strada è aperta e vedo macchine che stanno scendendo.
Allora proseguo, arrivo al passo e non c'è nessun cartello.:D
Prendo coraggio e comincio a scendere verso Livinallongo/Arabba in uno scenario irreale (strada pulita dallo spazzaneve ma senza tracce di auto) e senza sapere se ero fuori legge o meno. Vedo però arrivare da giù 1 auto e mi rassereno.

Improvvisamente 10 metri davanti a me il finimondo :shock:(o così è sembrato inizialmente). Una nuvola di neve scesa dalle rocce soprastanti mi acceca.
2 secondi ed è tutto finito: solo un po' di neve polverosa che si è depositata sulla strada.

Morale: una gran paura (soprattutto mia moglie ma anch'io) e siamo tornati indietro. Erano le 8 e c'era -11°C, non credo fosse pericoloso, ma ho pensato anche al ritorno nel pomeriggio dopo che ci avrebbe battuto il sole tutto il giorno. Magari avrebbero chiuso la strada e dopo tornare a san Vito dovevo fare il giro delle Dolomiti.

Così è saltato il "Ho visto Fodoma sciare - parte II" ed abbiamo passato una bella giornata tra Lagazuoi (con discesa in Badia chiusa causa chiusra della strada di rientro) 5 Torri e Col gallina.

Davvero una gran paura, anche perchè mica avevo l'ARVA (in compenso avevo 8 airbag):D. Forse avrei dovuto essere più prudente e forse ho rischiato anche una bella multa. xspac Però ci stava tutta.

mmhhh nn ho presente il punto ma mi sembra che su tutte le strade (pordoi in testa) c siano segnali di "vietato suonare il clacson per pericolo valanga".....sono anni che nn vengo su ma quella paura riferita a slavina sulla strada me la ricordo molto vivamente....

ma una curiosità...il cell prende sotto tot mt di neve?????
mica x altro ma se fungono è come avere l'arva in auto....almeno si riesce a dare posizione e ad avvertire che si è nei guai.....

io, quando percorro un passo dolomitico e non sono alla guida, ogni tanto scruto la montagna, penso sia una specie di "tic", perchè penso che se anche dovessi accorgermi di qualcosa di strano non ci sarebbe il tempo di reazione necessario, almeno penso (grattatina ai paesi bassi).

Altro discorso interessante è quello dei passi chiusi, più volte ho sentito dire cose contrastanti e ci vorrebbe l'aiuto di una persona competente:
-come ci si deve comportare?
-mi spiego meglio: il divieto di transito è "vincolante"? ovvero se mi fermano dopo il cartello sono passibile di contravvenzione? più volte ho sentito dire: "non è vincolante, tu sei avvisato, se vuoi percorrere il passo lo fai a a tuo rischio e pericolo"
-e se c'è la sbarra sulla strada? perchè molte volte solo la sbarra relativa alla nostra corsia di marcia (per salire) è chiusa? perchè non chiudono anche l'altra sbarra (per chi scende)?

-come ci si deve comportare?
-mi spiego meglio: il divieto di transito è "vincolante"? ovvero se mi fermano dopo il cartello sono passibile di contravvenzione? più volte ho sentito dire: "non è vincolante, tu sei avvisato, se vuoi percorrere il passo lo fai a a tuo rischio e pericolo"

Ma, io credo non ci siano dubbi: la sbarra non c'era, ma sul cartello di fianco alla scritta "passo chiuso" c'era il simbolo di divieto di transito (cerchio bianco bordato di rosso) e quello vuol dire una cosa sola ...

-e se c'è la sbarra sulla strada? perchè molte volte solo la sbarra relativa alla nostra corsia di marcia (per salire) è chiusa? perchè non chiudono anche l'altra sbarra (per chi scende)?

credo che la questione della sbarra a metà sia come quella dei passaggi a livello.... in pratica darebbe la possibilità a chi ha già impegnato il passo di potersi mettere al sicuro se gli chiudono la strada dietro....in genere nn è un tratto di 100mt e chi chiude la strada magari nn sa se qualcuno è appena passato....

ovvio che se agiamo all'italiana e crediamo che l'apertura sull'altra corsia sia un semi-invito a passare, vedi incidenti ai passaggi a livello....
cmq mi sembra che proprio per questo motivo da decenni nn esistano piu le semisbarre....almeno io nn ricordo quasi d'averne mai viste...

.

Ma, io credo non ci siano dubbi: la sbarra non c'era, ma sul cartello di fianco alla scritta "passo chiuso" c'era il simbolo di divieto di transito (cerchio bianco bordato di rosso) e quello vuol dire una cosa sola ...

io confesso la mia ignoranza in materia, ho capito il cartello a cui fai riferimento (dovrebbe essere questo
0811030233_660664_pchi58_341_6592540_medium.jpg
); quello che vorrei capire è:
quello dell'immagine ha valore "solo" informativo e quindi all'inizio del passo dovrei trovare il cartello vero e proprio?

io confesso la mia ignoranza in materia, ho capito il cartello a cui fai riferimento (dovrebbe essere questo
0811030233_660664_pchi58_341_6592540_medium.jpg
); quello che vorrei capire è:
quello dell'immagine ha valore "solo" informativo e quindi all'inizio del passo dovrei trovare il cartello vero e proprio?

io nn so voi ma con un cartello cosi nn mi pongo il minimo problema e torno indietro.....

lo sci è uno sport mica un lavoro, se si puo bene sennò si salta.

io nn so voi ma con un cartello cosi nn mi pongo il minimo problema e torno indietro.....

se ti sei fatta 700 km in macchina e sei a 30 minuti di strada dall'albergo?
ma comunque non è questo il discorso: io non sto chiedendo a voi come vi comportereste, non ne sto facendo una questione morale/di coscienza: sto cercando il parere di una persona competente che mi dica rischi/obblighi/sanzioni (se ci sono) nel non rispetto di un cartello di divieto di transito; se qullo postato da me è un cartello solo informativo non può comportare nessuna sanzione il non rispettarlo.
Grazie a tutti.

Io infatti sono un sostenitore dell'uso dell'arva in macchina...
ormai quando c'è powder mi metto l'arva quando esco di caso e me lo tolgo prima di infilarmi in doccia...

cavolo, che esperienza...

Purtroppo la strada da Andraz ad Arabba spesso la chiudono se c'è marcato rischio valanghe (Strano con -11, ma cmq mi sembrava ci fosse grado 4?), il problema di solito è nella parte finale, tra Pieve di Livinallongo e Alfauro, a te dov'è capitato?

Ho riletto meglio, quindi sembrerebbe proprio sul Passo falzarego scendendo verso Livinallongo...:shock:

Cazzarola, non credevo potesse scaricare la...Ci sono barriere e tanti alberi...Mah

se ti sei fatta 700 km in macchina e sei a 30 minuti di strada dall'albergo?
ma comunque non è questo il discorso: io non sto chiedendo a voi come vi comportereste, non ne sto facendo una questione morale/di coscienza: sto cercando il parere di una persona competente che mi dica rischi/obblighi/sanzioni (se ci sono) nel non rispetto di un cartello di divieto di transito; se qullo postato da me è un cartello solo informativo non può comportare nessuna sanzione il non rispettarlo.
Grazie a tutti.

no asp....non mi dare una situazione limite......la situazione che dici tu va analizzata in altri termini....TU DEVI RAGGIUNGERE UN'ALBERGO E NON ANDARE IN GIORNATA A SCIARE....è diverso.

se devo raggiungere un'albergo allora valuto la situazione diversamente,

per una sciata in giornata significa che sono a poca distanza da casa....e se nn posso per esempio al pordoi, ho sempre la possibilità o di tornare a casa se davvero la situazione è tragica oppure di variare località sciistica....e concludere la giornata lo stesso.

se nn è strettamente necessario va evitato.....e della sanzione non mi pongo nemmeno il problema....

Ho riletto meglio, quindi sembrerebbe proprio sul Passo falzarego scendendo verso Livinallongo...:shock:

Cazzarola, non credevo potesse scaricare la...Ci sono barriere e tanti alberi...Mah

E' stato un paio di km. sotto il passo, passato il primo tunel in roccia ed il semitunnel (quello aperto di lato, costruito, credo, proprio per pericolo valanghe).

Alla fine è stata più la paura che il resto: un gran polevrone bianco e basta. ma l'effetto è stato brutto.

E' stato un paio di km. sotto il passo, passato il primo tunel in roccia ed il semitunnel (quello aperto di lato, costruito, credo, proprio per pericolo valanghe).

Alla fine è stata più la paura che il resto: un gran polevrone bianco e basta. ma l'effetto è stato brutto.

Cacchio, che storie...

Mi spiace per la brutta esperienza...:shock: