valanga lizzola - due dispersi

a mio parere non dovevano neanche aprir gli impianti....il pericolo era altissimo...visto che è scesa sulle piste,mi chiedo se non sia incompetenza?!?!?! ero li oggi e c è andata bene..partivam 10 secondi prima erevam sotto pure noi.... ma si può?!?! e qui non si tratta di snowborder o meno che taglian la neve s è proprio staccata da sola!!!!

Se la situazione è come ad artavaggio il pericolo è sicuramente 4 altro che 3. Lastroni e accumuli ovunque.. moltissime valanghe a pera spontanee e atrettante a lastroni di grandi dimensioni

con il cai abbiamo provato a fare il cuneo di slittamento e appena è salito è slittato via ma si è fermato.. se il pendio fosse stato leggermente più pendente (la prova l'abbiamo fatta su un pendio poco sotto i 30 gradi) sicuramente sarebbe partito via del tutto.

.

hai ragione annina...oggi ho fatto una perlustra in presolana col binocolo....ci sono una marea di distacchi spontanei!!!! non so se a colere hanno aperto gli impianti in alto ma se li aprono c'è sempre qualche sprovveduto che si butta giù in powder...anzi ma che powder è pesante come il kerakoll a presa rapida....pericolo 3???? ma dove??? è 5 !!! in VdA a pila ad esempio in queste condizioni chiudono i couis in alto e sparano i gasex per staccare...

a colere oggi hanno tenutoi gli impianti chiusi.

a lizzola a tv bergamo hanno riferito che gli scialpinisti coinvolti hanno percorso un tratto alto delle piste che era stato chiuso per il periocolo di distacco slavine.

per fortuna tutto è andato bene

a lizzola questa è già la seconda volta che va bene nel 2010

son daccordo con te, voglio solo precisare una cosa.. negl ultimi due casi colere e lizzola, o almeno in quello di oggi ( perchè ero presente) non c entra nulla lo "sprovveduto"! s è staccata da in cima al monte....
diciamola chiara....
in valle manca la sicurezza sulle piste..
persone competenti che valutino cos è meglio fare per la sicurezza degli utenti e non che valutino quel che è meglio per il portafoglio...
capisco che certe cose non si possono prevedere ma dite che quella di oggi con il rischio che c era non era prevedibile? in un punto dove non è la prima volta che stacca, e proprio sopra la pista??

vero! ma rimane il fatto che HA PRESO IL PRIMO TRATTO DI PISTA... è partita proprio sopra la pista e la pista era aperta, per fortuna è andata bene che non c era nessuno.. a me personalmente mi ha fatto pensare.. ripeto 10 secondi o forse neanche e ero sotto in pieno.....
che paura!

vero! ma rimane il fatto che HA PRESO IL PRIMO TRATTO DI PISTA... è partita proprio sopra la pista e la pista era aperta, per fortuna è andata bene che non c era nessuno.. a me personalmente mi ha fatto pensare.. ripeto 10 secondi o forse neanche e ero sotto in pieno.....
che paura!

scusami ma allora non è vero quanto asserito da tv bergamo ovvero che il tratto di pista era stato chiuso per il pericolo?

se così fosse sarebbe un errore gravissimo poichè si sa benissimo che quello è un luogo fortemente a rischio.

ps mi riferisco al pezzo di pista che da sotto al rifugio giuditta attualmente chiuso scende sulla sinistra

si la pista che tu intendi era chiusa.... ma una parte della valanga è partita sopra la stradina del rifugio mirtillo,apertissima tanto che ero appena arrivata in cima con la seggiovia e l altra è partita sull altro versante proprio sopra il rifugio giuditta ed è arrivata inevitabilmente sulla stradina e voglio precisare unico pezzo aperto oggi.. per fortuna non c era molta gente!! i media raccontano balle, come al solito, ma perchè???? non capisco avete qualche spiegazione???

Sabato mi trovavo a Lizzola sulla seggiovia proprio mentre si sono staccate le due valanghe. onestamente credo che fosse un pericolo annunciato, il tipo di neve e le condizioni climatiche rendevano il pericolo ancora maggiore. Quello che mi chiedo è questo: perchè chiudere solo una parte della pista per pericolo valanghe e non tutta la pista? come annina se avessi preso la seggiovia 30 secondi prima probabilmente avrebbero dovuto cercare anche me e i miei amici...perchè mi hanno messo in condizione di rischiare la vita?io non sono un esperto, sono solo un ragazzo a cui piace sciare con gli amici e sono subito sceso in paese a farmi rimborsare il giornaliero(che non hanno rimborsato). Ora, io capisco che lizzola è un piccolo comprensorio, ma è normale per gli addetti ai lavori accettare un rischio così grande?o meglio, è morale?si perchè non ci è scappato il morto per fortuna...
Credo che la colpa sia anche di chi ha permesso di farci sciare su quella pista...oltre di chi ha infranto un preciso divieto...

@annina: ormai si sa quanto i media siano poco aderenti alle notizie, anche i media locali che non hanno interessi in quel senso...forse la sensazionalità della notizia ha fatto si che lo scoop venisse prima della presa cosciente e completa della notizia stessa. io e te sappiamo come è andata.

ah per la cronaca...domenica la pista è stata riaperta e hanno detto che avevano fatto saltare la neve rimasta aggrappata alla cima per limitare il pericolo...il mio albergo era a 100 m dalle piste e non ho sentito niente...per di più il segno dello stacco della valanga era ancora lì...voi sapete se è possibile fare una cosa del genere?io mi sono fidato e ho sciato tutto il giorno...ma con un pò di apprensione!

ah per la cronaca...domenica la pista è stata riaperta e hanno detto che avevano fatto saltare la neve rimasta aggrappata alla cima per limitare il pericolo...il mio albergo era a 100 m dalle piste e non ho sentito niente...per di più il segno dello stacco della valanga era ancora lì...voi sapete se è possibile fare una cosa del genere?io mi sono fidato e ho sciato tutto il giorno...ma con un pò di apprensione!

Possibile cosa?
Buttare un candelotto(ino o one secondo bisogna) o far intervenire un elicotterocon un'apparecchiatura apposita (bell) oppure impiegare il "gasex" ? Si
In America usavan persino gli obici da 105 (quelli someggiabili che avevano anche i nostri Alpini) e i cannoni senza rinculo di calbro uguale, "prestati/noleggiati" dall'esercito...
Ma per far staccare basta poco, potrebbe essere normale che tu non abia sentito niente, cmq resto un po' scettico, ma non essendo lì, devo concedere il beneficio del dubbio...