come si FA L'ANGOLAZIONE?

leki8

New member
Scusate voi mi dite in altre discussioni che non si deve buttare l'anca verso l'interno curva......ma allora secondo voi come ci si angola?:???

50098-bode-miller-super-g54.jpg

osservate questa foto di bode:

1 - DITEMIIIIII SE L'ANCA NON è BUTTATA IN DENTRO|!!!!!
2- MA NON VI SEMBRA CHE ABBIA TUTTO IL PESO INDIETRO?!!!!!

non te lo so spiegare perchè non lo so', pero' non prenderei bode ad esempio.....
ti consiglio di guardare i video della jamsession che puoi trovare su questo sito
http://www.lagrandeneve.tv/
nella sezione TECNICA ne trovi tantissimi sono molto interessanti.

Se è per questo Bode il più delle volte fa dei numeri con tutto il peso sull'interno :D
E cmq il problema non è l'anca all'interno...è la rotazione dell'anca (sedere a monte e busto a valle). Attenzione a non confondere le due cose.

.

ma quindi è giusta la rotazione?

la rotazione dell'anca è un errore o no?????????

ma la rotazione non è indispensabile per compensare il peso?!:shock:

a ok scusa..............

:( a ok scusa non l'ho fatto con cattive intenzioni

Quanto alla domanda, mi spieghi per favore cosa intendi con "buttare l'anca verso l'interno"....

L'angolazione va data man mano che si prende velocità, e si sviluppa forza centrifuga, per opporre resistenza al vincolo col terreno... e si fa inclinando le tibie, mentre le anche devono essere solidali col busto ed essere indipendenti dalle gambe.

La traslazione delle anche va effettuata quando si effettua il cambio degli spigoli... in quel caso si dice di "buttarle" sull'interno-avanti della nuova curva. Cosa che è appunto una traslazione che dovrebbe avvenire in direzione della linea di massima pendenza (in realtà, con l'avanzamento degli sci, la direzione sarà diagonale).

Quanto alla rotazione delle anche, diciamo che esse dovrebbero mantenersi frontalmente alle punte, e che una piccola controrotazione verso valle, quando si passa dalla vecchia alla nuova curva, può aiutare a impostare al meglio l'azione successiva.

Questo per come la vedo io...

E la foto di un agonista non può essere presa ad esempio, se non fai gare... lì le accelerazioni centrifughe sono notevolissime, subiscono delle spinte laterali pari a tre volte il proprio peso... quindi, a meno che tu non abbia uno sci coppa con attacco da 20 DIN tarato ad almeno 15, e ottieni angolazioni così spinte, lascia stare....

ma....

50116-immagine.jpg

osservate..... a me hanno insegnato a compensare il peso dell'angolazione ricurvandosi verso valle.......... mma noto che bode miller è tutto posto direttamente.....non ha il busto che ritorna verso valle.....anzi a momenti tocca il terrenooooo...

SPIEGAZIONI?:D

a tutti da piccoli insegnano a giocare a calcio/basket/tennis, ma perchè non siamo tutti come kaka/jordan/federer?! di bode/vonn/tomba ne nescono pochissimi.. sono "campioni" non esempi da imitare!! e come se mi mettessi a guidare una ferrari e pretendere di essere uguale a Shumi, eppure anche io ho la patente.. ma hai visto quella foto? è disumano!! un saluto

Oh bè se vuoi sciare come Bode, dillo subito... iscriviti alla sezione agonistica di uno sciclub.... :lol:

E poi, forse, fra qualche anno, ci riuscirai.... a sviluppare quelle forze centrifughe che ti possano portare benissimo a sciare come nella foto...

Però avvertici, sai, quando e dove vai a sciare... non vorremmo trovarci sotto la tua traiettoria...

;)

Oh bè se vuoi sciare come Bode, dillo subito... iscriviti alla sezione agonistica di uno sciclub.... :lol:

E poi, forse, fra qualche anno, ci riuscirai.... a sviluppare quelle forze centrifughe che ti possano portare benissimo a sciare come nella foto...

Però avvertici, sai, quando e dove vai a sciare... non vorremmo trovarci sotto la tua traiettoria...

;)

drey anche io devo avvisare... dopo la caduta di stamattina causo valanghe.. ah ah ah