[13-02-2010] Piz Zapporthorn-Passo San Bernardino-scialpinistica

I

IL TERRA

Guest
La meta della nostra uscita è stato il piz zapporthorn montagna di quasi 3200m che svetta nei pressi del passo san bernardino in svizzera prima della piu conosciuta splugen.

il rischio valanghe era basso(la svizzera da 2 in calo) mentre dava 3 per tutte le altri parti dell engadina.

gita molto bella ma abbastanza lunga,in base a quanta neve hanno spalato sulla strada del passo san bernardino si lascia la macchina e si segue il passo fino ad arrivare dopo un po di tornanti su un pianono con delle casette dove poi si dovrà tagliare a sx abbandonando la strada per salire al piz zapporthorn

Note: itinerario semlice molto semplice ma l ultimo pezzetto per arrivare in cima non è banale è una paretina di 200 metri a 40 40+ max come pendenza che arriva direttamente in vetta,noi siamo arrivati su per primi e la paretina(in un punto mooolto molto stretta) si presentava con 40 cm di neve fresca da battere(ci hanno pensato giacomo e teo) solo che poi è arrivata una mandria e dico una mandria di cristiani che come belve si sono buttate per salire anche loro e arrivare in vetta senza un minimo di ordine......c' era chi portava gli sci per scenderla anche come noi e chi semplicemente saliva a piedi!

un po piu di ordine,prudenza,educazione nel rispettare anche chi si è fatto il culo per battere tutto non avrebbero fatto male!

dati della gita:

partecipanti: giacomo io teo
dislivello complessimo:1300m+200m di ravanata per la vetta
slivuppo complessimo:circa 9km
materiale:ramponi e picca per l ultimo pezzetto se ghiacciato se no non servono
traccia:cattiva tutto da battere
altezza di partenza 1600/1650m
altezza arrivo 3152m

N.B. i dati di dislivello e sviluppo variano in funzione di dove si lascia la macchina sul passo(noi siamo partiti un po prima del campeggio alla base del passo san bernardino------quindi 3km circa di passo +altri 6 dp)

N.B 2 sembra una cagata ma non sbagliate strada perchè ci sono una paio di torrenti con dei mini dirupi e non è paicevole finirci dentro.....per salire bisogna fare circa 5 0 6 tornanti del passo...NO TAGLIARE DA SOTTO COME SEMBREREBBE PIU CORTO E FACILE)

un po di foto

io e teo in partenza dal passo
49979-partenza-passo.jpg



qua si deve lasciare la strada del passo e proseguire a sx verso l evidente cornetto
49980-lasciando-il-passo-2.jpg



la linea di salita che ci aspetta subito dopo che si lascia la strada del passo(3km+6km circa)
49981-la-linea-di-salita.jpg



pizzo zapporthorn in fondo in fondo
49982-il-pizzo-in-fondo-in-fondo.jpg



paretina immacolata da battere
49983-la-paretina-da-battere.jpg



teo salita
49984-teo-parete.jpg



io in salita
49985-io-parete.jpg



la mandria di bestie assatanate e ne arrivavano ancora
49987-mandria-di-bestie.jpg



in discesa su neve crostosa
49988-in-discesa.jpg
 
sembra di stare in mezzo ai cannibali giuro,cazzo ci tiravamo addosso di tutto tra salita e discesa.......
 
bella gita.. e bella tracciata, ve la siete guadagnata la polenta!!
mi spiace per le bestie.. non si piu' come star in pace..
 
Ma poi mi sembra di vedere che qualcuno saliva con le pelli, o almeno ci provava! Togliere gli sci mai, certa gente?

mmm mi sa che i due li che vedi con su gli sci siamo io e teo che stiamo tentando di scendere:D


@ franco direi:....2 caterpillar e un trattorino(io)!!!
 
Eh eh vero non avevo riconosciuto la giacca! ;) Cmq i due sotto ci stanno a provà, ma sembra che rinuncino...

si cmq sia tra italiano e mangia crauti c'era li una mandria di bestie proprio aahahahahah zero rispetto pe nessuno......io me la ghigno perchè mentre gli alrti salivano io scendevo.....pero è cosi quelli sotto un po di mini scariche se le prendevano.....e di certo io non aspettavo che salivano tutti per poi scendere in 40 tutti insieme(il che avremmo anche esercitato un bel peso)su quella paretina.....purtroppo è andata cosi.....
 
Interessante sarebbe provare a scendere dalla nord e arrivare in qualche modo (temo impegnativo:() a Hinterrein dove si è lasciata un'auto.
Oppure so di qualcuno che l'ha scesa e poi è risalito e ridisceso a S. Bernardino:shock:

Stavo cercando tutt'altro ma sono finito qui:evil:
 
minchia che vascaaaaaaaaaaaaaaaaa

se te la fai a piotte poz ti offro una birra giuro
 
Interessante sarebbe provare a scendere dalla nord e arrivare in qualche modo (temo impegnativo:() a Hinterrein dove si è lasciata un'auto.
Oppure so di qualcuno che l'ha scesa e poi è risalito e ridisceso a S. Bernardino:shock:

Stavo cercando tutt'altro ma sono finito qui:evil:

Ma scendendo di la ci si va a cacciare in un posto un po di merda!!
La valle per rientrare a Hinterrein è valanghiva e bella lunga.
 
Ma scendendo di la ci si va a cacciare in un posto un po di merda!!
La valle per rientrare a Hinterrein è valanghiva e bella lunga.

È una nord, bella in piedi (45 e oltre), il tipo l'ha fatta da solo quest'anno a fine stagione (dopo la PdG) :D. Però appunto è sceso solo (mi pare di ricordare) circa 500m poi è tornato su.

Guarda con che gente mi tocca andare in giro:(
 
Top