Bambini: a che età, come e dove iniziare?

Filippo74

New member
Amici ciao,
spero sia il posto giusto dove postare questa domanda.
Oggi mi figlio (tommy) ha 2 anni e mezzo, pensavo di farlo iniziare il prossimo anno in questo periodo...3 anni e mezzo, giornate più lunghe, sole più caldo, insomma condizioni climatiche migliori. Corretta l'eta?
A che età si consiglia di iniziare, partendo dal presupposto che per ora è in linea con la crescita e a mio giudizio anche con forza fisica e equilibrio?
grazie
Filippo

secondo me e' un po' presto xche la maggior parte dei bambini a quell'eta' ha poca forza nelle gambe ci sono pero' delle eccezioni..ma io con i miei ho iniziato a 4 e mezzo..

a questo proposito ho anch'io una domanda.. quando si inizia a fargli usare le racchette?
il mio maggiore va ancora senza (6 e mezzo, spazzaneve molto base).. sara' ora di dargliele?

cia

io a 3 anni ero sugli sci e miei fratelli pure.per me sui campi scuola è l ideale quell età.per le racchette vanno inserite secondo me quando si vuole fare il passaggio dallo spazzaneve alla conduzione.la racchetta è essenziale nel cambio di direzione quindi secondo me a 6 anni sarebbe da inserire sicuramente.sono andato via ieri con bimbi di 7 anni che avevano le racchette ed stavano cercando di fare il passaggio dallo spazzaneve allo sci parallelo.

Ci sono pediatri che dicono che non si deve iniziare prima dei 5 anni e altri che dicono che dai tre in su va bene, basta non esagerare.

Mio figlio ha iniziato quest'anno all'inizio di gennaio (5gg per 2 ore di lezioni al gg) e.. si è divertito come un matto!

Ti consiglio però di non iscriverlo a un semplice corso di sci, ma trovare un posto che offra anche il pre e post sci, in modo che la lezione sia un 'momento' della giornata e per il resto possa giocare con altri bambini al caldo o, se fa meno freddo, direttamente sulla neve, in modo che lo sci stesso diventi effettivamente parte integrante del gioco.
Per capire cosa intendo leggiti il report che riporto in firma... posti del genere ce ne sono diversi su tutto l'arco alpino.
Spesso però differiscono per età di ingresso (mi sembra che tra Valle d'Aosta e Lombardia la media sia dai 4 anni in su, mentre trentino e AA dai tre) e prezzi (in alcuni casi spropositati).
Non ti preoccupare per il freddo: il mio piccolo ha iniziato il 4 gennaio con una bella -20 o giù di lì e non ha fatto una piega, basta che lo copri come si conviene.
Consiglio, sotto la tuta mettigli comunque il pannolino (anche se solitamente non si fa la pipì addosso): se è sulle piste e gli scappa può non fare in tempo a tirarlo fuori ... e poi ti ci voglio vedere a sistemargli la tuta! :D
Altra cosa, quando fa lezione EVITA DI ESSERCI e soprattutto EVITA CHE CI SIA TUA MOGLIE E/O COMPAGNA!!! Il bimbo si deve fidare del maestro e deve vedere la possibilità di sciare con te come un premio, un regalo, una sorpresa... così poi ti ascolta.

quando si inizia a fargli usare le racchette?

quando ho posto la domanda al maestro di mio figlio mi ha risposto così:
"il momento ciusto è qvanto siamo cevti che non se le tà in testa!" (era sudtirolese).

dopodiché effettivamente dipende dal livello, ma sarà comunque il maestro a deciderlo :D

.

A tre anni e 1/2 puoi gia' fargli fare qualche piccola discesa al campo scuola ma senza esagerare, anche perche' non ha ancora molta forza nelle gambe. l'anno dopo sicuramente con il fisico piu' formato riuscira' a fare qualche discesa un po' piu' lunga. Per i bastoncini vedo che i mastri non li fanno utilizzare fino almeno a 6 anni.

Ci sono pediatri che dicono che non si deve iniziare prima dei 5 anni e altri che dicono che dai tre in su va bene, basta non esagerare.

Mio figlio ha iniziato quest'anno all'inizio di gennaio (5gg per 2 ore di lezioni al gg) e.. si è divertito come un matto!

Ti consiglio però di non iscriverlo a un semplice corso di sci, ma trovare un posto che offra anche il pre e post sci, in modo che la lezione sia un 'momento' della giornata e per il resto possa giocare con altri bambini al caldo o, se fa meno freddo, direttamente sulla neve, in modo che lo sci stesso diventi effettivamente parte integrante del gioco.
Per capire cosa intendo leggiti il report che riporto in firma... posti del genere ce ne sono diversi su tutto l'arco alpino.
Spesso però differiscono per età di ingresso (mi sembra che tra Valle d'Aosta e Lombardia la media sia dai 4 anni in su, mentre trentino e AA dai tre) e prezzi (in alcuni casi spropositati).
Non ti preoccupare per il freddo: il mio piccolo ha iniziato il 4 gennaio con una bella -20 o giù di lì e non ha fatto una piega, basta che lo copri come si conviene.
Consiglio, sotto la tuta mettigli comunque il pannolino (anche se solitamente non si fa la pipì addosso): se è sulle piste e gli scappa può non fare in tempo a tirarlo fuori ... e poi ti ci voglio vedere a sistemargli la tuta! :D
Altra cosa, quando fa lezione EVITA DI ESSERCI e soprattutto EVITA CHE CI SIA TUA MOGLIE E/O COMPAGNA!!! Il bimbo si deve fidare del maestro e deve vedere la possibilità di sciare con te come un premio, un regalo, una sorpresa... così poi ti ascolta.
Quoto quasi tutto tranne il pannolino :shock:
...se gli metto il pannolino dopo tre anni me prende per pazzo :D

Io l'ho fatto iniziare a 3 e mezzo con il tapis roulant con me e quest'anno come leffe 2 ore per volta con maestro (a 4 e mezzo). Si diverte da matti.

Per l'età conta voglia e fisico ma te ne accorgi vedendo se gli piace

Le racchette: ogni volta me lo chiede "scio con le racchette oggi" poi arriva il maestro e gliele toglie :D ...penso che le userà da quando mollerà lo spazzaneve.

Quoto quasi tutto tranne il pannolino :shock:
...se gli metto il pannolino dopo tre anni me prende per pazzo :D

QUOTE]

hai ragione... in effetti qui si è usato il trucco:
boxer normale con innestato all'interno il pannolino mutandina in modo che non se ne accorgesse e che eventualmente non se ne approfittasse :D

grazie per le risposte sulle racchette!
.. comunque per l'eta' quoto zobo.. contano voglia e fisico..
i miei poco di tutti e due ma cerco di indottrinarli piu' che posso..:)

cia

vi devo ringraziare, prima per i consigli, utili (pannolino in testa) e poi perchè mi avete fatto ridere parecchio... (vedi racchette in testa)

Pensavo di iniziare a courmayeur dove c'è parco giochi, fargli mettere su gli sci e iniziare come se fosse un gioco... il problema è che li le piste sono difficili e i costi alti, molto alti.
Cmq tommy continua a dirmi "voglio sciare con te"... soprattutto quando gli ho detto che ho sciato con la nipotina... gelosone!!!!!

mm io ho iniziato a courma circa 37 anni fa.. avevo la mitica maestra cipolla..
un'istitutuzione della scuola-sci.. c'e' qualcun'altro del forum che l'ha avuta?

comunque se lo fai iniziare a 3 anni non lo porterei sulle piste ma starei sul campetto

cia

vi devo ringraziare, prima per i consigli, utili (pannolino in testa) e poi perchè mi avete fatto ridere parecchio... (vedi racchette in testa)

Pensavo di iniziare a courmayeur dove c'è parco giochi, fargli mettere su gli sci e iniziare come se fosse un gioco... il problema è che li le piste sono difficili e i costi alti, molto alti.
Cmq tommy continua a dirmi "voglio sciare con te"... soprattutto quando gli ho detto che ho sciato con la nipotina... gelosone!!!!!

Esatto, l'importante e' che sia un divertimento e non una fatica, magari portati anche una "padellina" e fallo divertire a scivolare con quella in alternanza con lo sci.

Pensavo di iniziare a courmayeur dove c'è parco giochi, fargli mettere su gli sci e iniziare come se fosse un gioco...

E' anche utile non togliergli subito gli scarponi e farlo giocare con gli scarponi.

Farlo sciare con te? :think:
A me piace molto, io scio bene e sono pazientissimo e lui impazzisce di gioia ma ..............
come dice Leffe se ne approfittano sempre e, almeno il mio (super competitivo e super esigente), vuole strafare e si arrabbia. Con il maestro è più spensierato e attento.

Da quando comincerà a "sciare" nessun problema .

io, cipolla!!!! mitica, la vecchia!!!!!!!
adesso ha mollato (finalmente) e credo abbia un'ageniza immobiliare, davanti al Roma.
che roba!
a dire il vero lei è stata la mia seconda maestra di vita... la prima Gabriella ad Alagna.
a 5 anni mi hanno portato alla balma!!!
i miei genitori e lei dei pazzi.
io pure...

grandissima maestra cipolla e grandissimo skiforum..
dobbiamo fare un social group "i cipolloni"..

sullo sciare col babbo dipende molto dal carattere.. i miei sono timidi e col maestro si
scocciano.. con me son molto piu' contenti.. (un po' meno contento io pero' a passar le ore sui campetti...)

cia