gasolio alpino alta badia

enomis2k

New member
ciao a tutti, sabato andrò a colfosco e in ottica di non utilizzo dell'auto avevo pensato a rifornirla con del gasolio non congelante per evitare problemi.
quello che vorrei sapere da voi è: funziona? serve? devo fare il pieno o bastano pochi euro? si trova in autostrada? e in valle?
grazie mille
 
Certo che serve. Se stai fermo alcuni giorni è indispensabile.

Fai in modo di arrivare in quota con poco gasolio. Fai il pieno almeno 20 -30 Km prima di arrivare a destinazione in modo da riempire il filtro con il gasolio invernale.
Lo trovi in tutti i distributori "in quota". Ti consiglio di aggiungere anche un flaconcino di liquido anticongelante. Anche questo lo trovi al distributore o in un autoricambi.

Luigi
 
ciao a tutti, sabato andrò a colfosco e in ottica di non utilizzo dell'auto avevo pensato a rifornirla con del gasolio non congelante per evitare problemi.
quello che vorrei sapere da voi è: funziona? serve? devo fare il pieno o bastano pochi euro? si trova in autostrada? e in valle?
grazie mille

serve? assolutamente si in caso di settimane con basse temperature (questa ad esempio lo è: -12°C al mattino ad Arabba).
Dove fare il pieno? assolutamente non in autostrade né in località a quote d'altitudine bassa... capita di frequente che, nonostante sia indicato DIESEL ARTICO... in realtà non lo sia.
A Colfosco? Potresti semplicemente fare il pieno a La Villa (se provieni da Bressanone) o a Selva (se provieni da Ponte Gardena)... a Pieve di Livinallongo (se arrivi da Belluno).
Generalmente non è necessario aggiungere ulteriore additivo se utilizzi distributori di montagna (io non lo uso mai e in montagna ci vivo).... ma puoi sempre richiederlo.
Fai fare qualche km. alla macchina dopo aver fatto il pieno con il gasolio artico altrimenti non entra in circolo e non serve a nulla (una decina sono sufficienti).
L'alternativa? Il gasolio gelatinizzato impedisce alla macchina di avviarsi (e spesso è richiesta la sostituzione del filtro del gasolio)... Chiamare un carro attrezzi, farsi portare la macchina in officina e farse mettere in un forno la propria autovettura costa da 100 a 200 euro... a seconda dell'onesta dell'officina ;) e delle parti che si inventa di sostituire :evil:
Ci sono metodi alternativi... buttare acqua calda sul filtro sperando di non danneggiare/ghiacciare le candele o altre parti del motore.... scaldare le parti interessate con un phon... Di sistemi ne ho visti molti e la scena si ripete numerose volte durante la stagione invernale....
Dunque meglio un pieno in montagna magari aggiungendo ulteriore additivo ;)... tempo e soldini risparmiati :D
 
funziona? serve? devo fare il pieno o bastano pochi euro?

INDISPENSABILE !!!
La montagna è piena di sprovveduti che credono un SUV di 2.000 kg con 4 ruote motrici (e le gomme da autostrada) si muova come un capriolo e che NON sanno cosa sia il gasolio artico e spendono dai 200 ai 400 € per portare l'auto in un forno la mattina con 15 gradi sottozero.

Lo trovi in quota (diciamo dai 600-800 mt in su) nei paesi dove vivono e lavorano le persone di "montagna" tipo i maestri da sci che alle 7 di mattina partono da casa con la panda 4x4.

Fai il pieno e usa la macchina ogni tanto - non lasciarla ferma parcheggiata all'aperto col muso a nord x una settimana credendo che l'ultimo giorno alle 7 di mattina vada in moto al primo colpo
 

.

Altrimenti se fai l' autostrada, compra l' additivo (una bottiglietta di pochi euro) e facendo rifornimento la metti dentro il serbatoio.

Ricordati anche l' acqua del parabrezza che senza additivo (oppure anche semplice alcool) si gela.
 
Quando arrivi a Corvara, invece che girare a sx per Colfosco, tieni la destra, a meno di 50metri c'è un distributore dell'Agip, se arrivi a mezzo serbatoio fai il pieno e stai sicuro che l'auto poi riparte, anche se ultimamente le temperature notturne si aggirano a -10.

Se sei a secco prima, fai rifornimento alla Esso a Caprile, lungo la strada prima di salire verso Arabba.

Comunque sia già dopo l'uscita dell'autostrada di Cortina tutti i benzinai hanno il diesel invernale. Ricordati solo di metterlo.

Ciauz!
 
Si serve.

Comunque i residenti utilizzano gasolio normale e in aggiunta ci mettono il 5% di benzina verde (questa non congela mai) : 100 Litri di gasolio 5 di Benzina.
Non è una cazzata, il mio vecchio (camionista) l'ha visto e sentito più di una volta poichè fa almeno un paio di viaggi a settimana, porta il fieno ai masi fino in Val Aurina.

Logicamente l'Artic Diesel è comodo perchè già pronto, l'importante è fare il pieno e non solo pochi euro.
 
funziona? serve? devo fare il pieno o bastano pochi euro?

INDISPENSABILE !!!
La montagna è piena di sprovveduti che credono un SUV di 2.000 kg con 4 ruote motrici (e le gomme da autostrada) si muova come un capriolo e che NON sanno cosa sia il gasolio artico e spendono dai 200 ai 400 € per portare l'auto in un forno la mattina con 15 gradi sottozero.

Lo trovi in quota (diciamo dai 600-800 mt in su) nei paesi dove vivono e lavorano le persone di "montagna" tipo i maestri da sci che alle 7 di mattina partono da casa con la panda 4x4.

Fai il pieno e usa la macchina ogni tanto - non lasciarla ferma parcheggiata all'aperto col muso a nord x una settimana credendo che l'ultimo giorno alle 7 di mattina vada in moto al primo colpo

Beh a quelli con il SUV gli sta solo che bene :D
 
il gasolio normale gela a -10°c quello artico-alpino a -20-25°c
ora sono a san cassiano e la minima è normalmente di -18° quindi serve

mettere il 5% di benzina verde serve per non gelare i gasolio ma può creare seri problemi ai motori di ultima generazione

misurati il gasolio per arrivare e fai un rabbocco in loco
 
grazie a tutti per le risposte!
a questo punto vorrei entrare nel dettaglio e chiedervi quali sono i costi e quali i distributori "di fiducia": provenendo da roma farò 2 soste, la prima a inizio viaggio e la seconda verso modena. prima di arrivare vorrei fare rifornimento di gasolio artico (50euro), e a quanto ho capito è meglio farlo "in valle"; se le previsioni del tempo per sabato saranno rispettate mi vedrò costretto a fare la val pusteria e la val badia causa probabile chiusura del passo gardena, troverò distributori attrezzati lungo i 60km dal casello di brixen a colfosco? e qualora il gardena rimanesse aperto ne troverò nella valle omonima?
nuovamente grazie!
 
grazie a tutti per le risposte!
a questo punto vorrei entrare nel dettaglio e chiedervi quali sono i costi e quali i distributori "di fiducia": provenendo da roma farò 2 soste, la prima a inizio viaggio e la seconda verso modena. prima di arrivare vorrei fare rifornimento di gasolio artico (50euro), e a quanto ho capito è meglio farlo "in valle"; se le previsioni del tempo per sabato saranno rispettate mi vedrò costretto a fare la val pusteria e la val badia causa probabile chiusura del passo gardena, troverò distributori attrezzati lungo i 60km dal casello di brixen a colfosco? e qualora il gardena rimanesse aperto ne troverò nella valle omonima?
nuovamente grazie!

Non farti parnoie, in giornate feriali o cmq sabato mattina trovi tanti distributori aperti, alla peggio se farai la Pusteria, poco dopo il bivio per la val badia, e superato il paese di Floronzo trovi un grande distributore Tamoil sulla dx, vai tranquillo che il gasolio artico lo trovi la...

:prosit:
 
Mettilo che a Gennaio al mio amico Beto sto giochino gli è costato 200euri.
Io ho avuto + fortuna: sabato scorso, la mattina alle 9 c'erano -14 °C ed il camper non ne ha voluto sapere di partire. Ho acceso il riscaldamento nella cellula e verso le 11 il calore è arrivato anche nel vano motore e così sono riuscito a metterlo in moto. Avevo già chiamato l'officina di Canazei...
 
Io ho avuto + fortuna: sabato scorso, la mattina alle 9 c'erano -14 °C ed il camper non ne ha voluto sapere di partire. Ho acceso il riscaldamento nella cellula e verso le 11 il calore è arrivato anche nel vano motore e così sono riuscito a metterlo in moto. Avevo già chiamato l'officina di Canazei...

Io stessa cosa a Colfosco ma ho dovuto lasciare 4 ore la stufa elettrica sotto il filtro gasolio!! E avevo la copertura esterna fino a terra (-12° per 3 giorni).
Da notare che succede solo con alcuni modelli di auto, probabilmente xchè hanno il filtro + esposto di altri
 
Top