Austria, capitolo 1 - KITZBUHEL (9-13 febbraio 2010)

fabio_80

Active member
Sono appena tornato da 5 giorni di sci FANTASTICO in questo angolo di paradiso in austria…

Comincio subito col dire che i due comprensori che ho visitato (Kitzbuhel e skiwelt, fruibili con lo stesso skipass),pur non essendo tecnicamente collegati sci ai piedi, in realtà è come se lo fossero: tra i due impianti più vicini (pengelstein e ki west) ci vogliono solo 5 minuti di skibus,e comunque i collegamenti sono straordinari: è pieno di parcheggi gratuiti e immensi per chi voglia usare la macchina, una marea di skibus che spaccano il minuto,e addirittura si può usare la ferrovia! I trenini regionali vengono regolarmente utilizzati dai locali per gli spostamenti, sci in mano e scarponi ai piedi.

Fatta questa doverosa premessa, dunque, specifico che tutto quello che scrivo vale per entrambi i comprensori,anche se qui posterò solo le foto di Kitzbuhel. L’unica differenza sostanziale che ho notato, è che nello skiwelt usano molto di più l’impianto di innevamento, proprio come nelle dolomiti. Questo può essere un fattore positivo in certi periodi dell’anno quando la neve scarseggia, meno in altri in cui la neve naturale non manca. A Kitzbuhel, la sensazione è che utilizzino i cannoni decisamente meno,e comunque l’impianto non copre tutte le piste.
Per dire,io ho trovato tantissima neve naturale, caduta nelle ultime 2 settimane e anche mentre ero su (ho beccato 3 giorni di neve debole su 5….): a kitz neve commovente su tutte le piste, nello skiwelt qua e là le piste erano più durette. Ripeto,questa è stata l’unica differenza,minima, tra i due comprensori.

Per il resto…..160km di piste Kitzbuhel, 270 lo skiwelt….fanno 430km di piste, uno dei comprensori più grandi del mondo. In 5 giorni ho faticato a visitare tutte le zone,alla fine ce l’ho quasi fatta,mi è mancato solo il panettoncino sopra Going. La cosa incredibile è che questi posti riescono nel MIRACOLO di sintetizzare i punti forti dell’alto adige e quelli della francia: piste TUTTE belle,anche quelle più facili,lunghissime, larghissime,mai banali,niente stradine di collegamento o impianti inutili, fruibilità dei comprensori totale proprio come in francia….ma,come in alto adige, piste battute in maniera divina ogni giorno, paesi carini, molti alloggi a conduzione familiare (che di solito sono sinonimo di buona qualità), belle baite che servono ottimi piatti a prezzi anche bassini,senza il rischio di dover spendere 8 euro per un toast o 12 per un hamburger come capita in francia….. tra l’altro, io ho trovato davvero poca gente in pista….se pensiamo che adesso in francia c’è il pienone e in alto adige quasi……


I difetti? Non esistono, è un luogo perfetto. L’unico difetto,se così vogliamo dire, è che questi posti meritano una sfilza di 8 e 9 in pagella,ma forse nessun 10….le piste sono lunghe e fruibili,ma comunque non arrivano con continuità ai 1300-1400 metri di dislivello come in francia, e mancano le piste tostissime tipo gran risa, fodoma,sourasass…(la streif è lasciata al naturale…si fa per sfida,più che per sciare) l’ambiente e i panorami sono belli,piacevoli…bellissimi boschi…ma scordatevi la magia delle dolomiti, le meraviglie del matterhorn skiparadise tra ghiacciai e vette oltre i 4000 metri, o quei panorami selvaggi e d’alta montagna che si trovano nell’espace killy…. Nei rifugi si mangia bene,ma non benissimo come in alto adige.


Per quanto riguarda gli impianti, nello skiwelt siamo a livelli di eccellenza, tutti nuovissimi, mentre a Kitzbuhel resta qualche impianto da migliorare, in particolare la discesa bellissima verso jochberg è servita da una biposto lenta e da un’ancora interminabile…..e anche la discesa che scende a pass thurn è splendida,ma servita da una biposto lenta.

Dicevo dei collegamenti straordinari…..ecco, questa è una delle cose migliori di queste zone….non ci sono valichi da superare, o vallate da aggirare….skiwelt e il comprensorio di Kitzbuhel sono disposti per lungo sulla stessa valle,percorsa da una strada ampia e senza salite…uno dopo l’altro trovate hopfgarten,westendorf, brixen, kirchberg,Kitzbuhel, jochberg,pass thurn, mittersill…. Non c’è bisogno di tornare indietro con gli sci e perdere tempo! Per esempio, avete tutto il tempo di partire da Kitzbuhel, arrivare a pass thurn e da lì,a fine giornata, prendere uno dei tanti skibus che vi riportano in paese…..oppure, potete andare fino ad hopfgarten e poi prendere il bus (o il treno!) per kitzbuhel! Il concetto è che,in qualunque luogo vi troviate la sera, tornerete a casa senza dover prendere il taxi.
Sempre fermo restando che,se volete utilizzare la macchina, come dicevo prima, i parcheggi sono immensi e grauiti (tranne quello dell’hahnenkamm).

Per concludere: la dico grossa, questi due comprensori,presi insieme, sono superiori al paradiski e all’espace killy…nella mia personale classifica, li metto appena dietro alle 3vallees e alle valli del sellaronda (considerando però anche sciate a cortina e plan de corones). Insomma, siamo veramente in un paradiso.

Kitzbuhel voto 8
Skiwelt voto 9

Skiwelt+Kitzbuhel voto 9,5

questa è la skimap....

http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pid=356&fullsize=1




E ora un po’ di foto….. purtroppo mi mancano le foto delle nere servite dalla seggiovia steinbergkogel,che erano tra le più belle in assoluto….

Ah…..notare la (non) gente in pista……


Due passi nel centro di Kitzbuhel

1000488lk.jpg


1000490j.jpg


1000492.jpg


In cima all’hahnenkamm…kitz avvolta dalla nebbia del mattino

1000470v.jpg


1000473s.jpg






Percorrendo la streif fino a Kitzbuhel….

1000554.jpg


1000557c.jpg


1000477h.jpg


1000478t.jpg


1000479w.jpg


1000562.jpg


Pista che scende a pengelstein….facile ma molto lunga e varia

1000483r.jpg



Pistone blu che scende a kirchberg……..

1000563o.jpg


1000565d.jpg


Spettacolare impianto 3S che collega la zona di Kitzbuhel-kirchberg alla zona jochberg-pass thurn-mittersill

1000512.jpg



Il sole cerca di farsi largo….siamo in zona wurzhohe,sopra jochberg….bella pista deserta!

1000506r.jpg


Seggiovia barendbadkogel 1….veloce,e serve una pista bellissima e piuttosto tecnica

1000510i.jpg


1000517y.jpg


1000516.jpg


Seggiovia barendbadkogel 2….altra bella pista!

1000513.jpg


Ci avviciniamo a pass thurn….questa è una delle piste più belle in zona, una nera (pista 75a) servita dalla biposto zweitausender….


1000521r.jpg


In questa zona, ormai verso pass thurn, ci sono alcune piste un po’ noiose, le uniche di tutto il comprensorio Kitzbuhel-skiwelt….ma due si salvano…e sono addirittura splendide! Una è la discesa verso pass thurn….(pista 70)

1000540z.jpg


…e l’altra è la panoramica che scende verso mittersill (pista 77)

1000530.jpg


1000534.jpg


1000537.jpg


Per chiudere, pista che scende verso jochberg….meritava di essere rifatta tanto era bella,ma biposto+ancora significano almeno 25 minuti di scomodissima risalita…. E infatti,nonostante fossero le 4:15, sembrava appena battuta :lol:

1000552w.jpg
 
Ultima modifica:
Grande Fabio!!! quanti bei ricordi in codesto meraviglioso posto!!! bellissime foto e grande reportage! Di tutti i luoghi che ho provato rimane il primo in tutto. Forse se la gioca alla pari con ischgl. Ma per il resto: è il top assoluto!
 
nessuno torna deluso da kitz!!!

tornaci col sole ;)

le giornate col sole le ho passate allo skiwelt,e per certi versi ho goduto di più sotto la neve....

in pista non c'era veramente nessuno!


comprensori pericolosi,a livello climatico, possono essere quelli in alta montagna....qui,con tutte le piste in mezzo ai boschi, si scia bene anche col maltempo

altro punto a favore!
 

.

Bellissime foto!!!!!!!!!
Sicuramente è uno dei più bei posti dove sono stato: quest'anno siamo stati a St Anton-Lech-Zurs ma secondo me non c'è nessun paragone, kitz è un altra cosa.
 
Bel report, grazie!

Confermo tutte le osservazioni descritti da te, Fabio.
Con la eccezzione che dai un punteggio piu alto per la SkiWelt. Per me Kitzbühel e mooolto piu interessante della SkiWelt.
Per l'Apres Ski.
Per le possibilita di sciare gobbe (Hot Dog. In Old School we Trust!)
Per le possibilita di Freeride (e molto sottovalutato, ma ci sono veramente tanti belli itinerari li, che si possono fare anche con il rischio 4 or scarsa visibilita)
 
grande bel report,io sono stato l'estate passata su in austria e devo dire che è sempre stupenda,sono stato a solden e innsbruk e nauders mi sono promesso di andarci anche in inverno.Complimenti ancora x le foto
 
Bel report, grazie!

Confermo tutte le osservazioni descritti da te, Fabio.
Con la eccezzione che dai un punteggio piu alto per la SkiWelt. Per me Kitzbühel e mooolto piu interessante della SkiWelt.
Per l'Apres Ski.
Per le possibilita di sciare gobbe (Hot Dog. In Old School we Trust!)
Per le possibilita di Freeride (e molto sottovalutato, ma ci sono veramente tanti belli itinerari li, che si possono fare anche con il rischio 4 or scarsa visibilita)

beh, penso si sia capito che ho dato un voto per lo sci in pista.....

per quanto riguarda l'apres ski, a me il divertimento serale,quando vado a sciare, non interessa.... però un salto in centro l'ho fatto, e non mi è sembrato nulla di straordinario. però le possibilità di divertirsi ci sono,questo sicuro.
 
che bei posti...! kitzbuhel come paese secondo me è uno dei più belli delle alpi, è un presepe ed anche l'ambiente mi piace molto
il comprensorio poi, anche se non si direbbe da sotto perchè sembrano le classiche grandi colline è fenomenale
però ora come funziona il collegamento con lo skiwelt? sono distanti davvero poche centinaia di metri? lo skibus passa davvero? ( sai che non ho un buon rapporto con loro ) a questo punto perchè non hanno collegato tutto tramite impianti??

e poi........non ci posso credere.... a fronte di nuove seggiovie ad 8 ed un 3S pazzesco.... c'è ancora la ridicola seggiovia zweitausender....??!! incredibile mi lascia davvero stupito in quanto si tratta di un impianto lungo ed obbligato.
e c'è anche l'ancora lì davanti per tornare verso kitzbuhel o l'hanno cambiata??

come impianti non era il massimo nemmeno una volta, ma dovrebbe comunque essere migliorata
trovo strana solo una cosa: ci sono molte seggiovie automatiche non coperte, cosa davvero strana in austria
 
Ultima modifica:
e poi dai fabio, aggiungi qualche foto, anche dello skiwelt, sono un po' pochine :D!!

addirittura meglio dell'espace killy?? mmm, forse l'hai detta un po' grossa....:D
no, è fantastico per davvero, però visto con questo innevamento ( che culo che hai avuto che si è ripreso ), da marzo in poi cambi idea viste le altezze non proprio ottimali! ( trovare dei posti più bassi è davvero difficile! )
 
Ultima modifica:
che bei posti...! kitzbuhel come paese secondo me è uno dei più belli delle alpi, è un presepe ed anche l'ambiente mi piace molto
il comprensorio poi, anche se non si direbbe da sotto perchè sembrano le classiche grandi colline è fenomenale
però ora come funziona il collegamento con lo skiwelt? sono distanti davvero poche centinaia di metri? lo skibus passa davvero? ( sai che non ho un buon rapporto con loro ) a questo punto perchè non hanno collegato tutto tramite impianti??

e poi........non ci posso credere.... a fronte di nuove seggiovie ad 8 ed un 3S pazzesco.... c'è ancora la ridicola seggiovia zweitausender....??!! incredibile mi lascia davvero stupito in quanto si tratta di un impianto lungo ed obbligato.
e c'è anche l'ancora lì davanti per tornare verso kitzbuhel o l'hanno cambiata??

come impianti non era il massimo nemmeno una volta, ma dovrebbe comunque essere migliorata
trovo strana solo una cosa: ci sono molte seggiovie automatiche non coperte, cosa davvero strana in austria

le cartine sono schiacciate nella prospettiva, in realtà le piste sono veramente lunghe....non me l'aspettavo!

soprattutto, mi aspettavo che le piste di rientro in paese,viste le altitudini ridicole in valle, fossero stradine....roba tipo la 20 di kitzbuhel (la variante blu che scende dall'altra parte rispetto alla streif). insomma, mi aspettavo di sciare prevalentemente tra i 1200 e i 1800,con dislivelli medi.

invece i rientri nei vari paesi sono tutti pistoni! l'unica pista brutta è quella che da hochbrixen scende a brixen

la zweitausender sta ancora lì,così come quell'ancora per tornare verso kitzbuhel....diciamo che la priorità assoluta è l'ancora,perchè una biposto lenta la posso ancora tollerare....però è un peccato! la nera della zweitausender, la pista che scende a pass thurn e quella che scende a jochberg....meritano tutte impianti veloci

certo,c'è pure da dire che ste zone sono veramente desolate....

per il resto, gli impianti sono ottimi, proprio a voler essere pignoli, andrebbe cambiata la cabinovia fleckalmbahn....è dell'84, è lentina ed è interminabile. però vabbè, è sempre un impianto che fa i suoi 4 m/s.....

nello skiwelt impianti tutti eccezionali,invece. non ho trovato punti deboli.


il collegamento kitz-skiwelt è perfetto, tra pengelstein e ki west ci vogliono 5 minuti spaccati di skibus (che sono di una puntualità incredibile)...partendo da kitz ci si gode per bene choralpe e hopfgarten

per godersi scheffau,ellmau e going con tranquillità,invece,è consigliabile andare a brixen o a hopfgarten.

comunque i due comprensori sono veramente attaccati, basterebbe una seggiovia di non oltre 700-800 metri per collegarli....se non la faranno entro 2-3 anni, è solo perchè non vogliono....perchè la possibilità c'è, è un collegamento elementare
 
comunque i due comprensori sono veramente attaccati, basterebbe una seggiovia di non oltre 700-800 metri per collegarli....se non la faranno entro 2-3 anni, è solo perchè non vogliono....perchè la possibilità c'è, è un collegamento elementare

è questo che mi lascia stupito nell'era dei grandi comprensori collegati!
potrebbe essere uno dei più grandi del mondo ed il più grande in austria!

ed il ritorno da choralpe a brixen com'è? è tutto sci ai piedi èer raggiungere la tc per hochbrixen?
 
Top