3Vallees - Val Thorens 13 Feb 2010

Frankie72

.al limite del fanatismo.
Tutte le foto sul mio sito:
http://www.outdoorfanatic.altervista.org/sci/2-ski-freeride/39-val-thorens-13-febbraio-2010.html

Intitolerei la giornata: "Alla ricerca della Powder".

Le precipitazioni del giovedi parlano chiaro, le maggiori nevicate si sono avute in appennino e nelle alpi marittime.

L'idea iniziale era quella di andare a Limone, ma dalle webcam si vedeva già molto tritato dai locals del venerdi.

Visto che Jacopo non è mai andato in 3Vallees, e sono 4 anni che ce lo ha in testa, decidiamo di andare a Val thorens da Orelle, appena dopo il tunnel del Frejus.

Siamo in 3: Io, Marco "Il Faina" e Jacopo (El Posta etc.). Un trio molto affiatato, sciamo tutti e 3 in modo simile come tecnica e velocità.

Ad Orelle e in genere sulle piste c'è pochissima gente. Fuoripista solo noi tutto il giorno, d'altronde era tutto molto ravanato.

Prime 2 seggiovie all'ombra con -14 e vento teso. Dopo la sofferenza siamo nel vallone del Buchet. Punto più alto del comprensorio delle 3 Vallees.

La neve è ventata con crosta di superficie ma sotto c'è farina, il pendio è del tutto intonso. siamo i primi e gli unici a passare di li quel giorno.

Il Faina parte a razzo coi Kuro spaccatutto. Io coi Lotus 138 fatico un po di più per via della punta con sciancratura inversa, che aggancia la crosta e mi porta gli sci fuori traiettoria. Diciamo che su crosta coi lotus non si può sciare rilassati, ma se ben portati si va molto forte.

49892-valthorens02.jpg


Il ginocchio bionico del faina fa miracoli! :shock:

49893-valthorens03.jpg


Ci affacciamo su Val Thorens e sul Monte Bianco al centro della foto.

49894-valthorens05.jpg


Sui pendii a sud troppa crosta

49895-valthorens08.jpg


Le ricerche ci portano in posti spettacolari e qualche metro di buona powder la troviamo comunque.

49896-valthorens14.jpg


49897-valthorens30.jpg


49898-valthorens18.jpg


49899-valthorens19.jpg


49900-valthorens20.jpg


49901-valthorens32.jpg



49902-valthorens39.jpg


49903-valthorens41.jpg


In conclusione un'ottima giornata, malgrado la mancanza di vera powder.

Val Thorens è un comprensorio con grandissime potenzialità freeride. Qualunque pendio e vallone è raggiungibile facilmente con impianti.

Peccato il costo del tunnel del Frejus, 43 euro A/R, che rende la trasferta molto dispendiosa.
 
In giornata? Siete dei pazzi!!!

Complimenti comunque, anzi pure di più!


A presto, ho una proposta in serbo per te, Fabio! ;)
 
Grande Frankie :D

@Mac: perchè pazzi? Ivrea-tangenziale torino casello dalle parti di Rivoli (Torino Ovest), 30-40 minuti, autostrada Torino-Bardonecchia dal casello al traforo, altri 30-40 minuti, 10 minuti per attraversare il tunnel, e all'uscita a soli 6 km sei a Orelle... è più il costo del tunnel che altro....
 
bella la Val Thorens anche se ormai sono 2 anni che non ci torno..fortunatamente ultimamente ha nevicato più da noi che in francia!!:D

cmq, in annate magre per il versante italiano Val Thorens è l'ultima ancora di salvezza...e per il frejus a quel punto vale la pena fare la tessera 10 passaggi (da fare in 2 anni)...se non ricordo male si và a pagare sui 10€ a passaggio:D

PS: però se volevate trovare powder non troppo trifolata e in discreta abbondanza senza andare in appennino potevate farvi un salto a Pragelato o Prali...io, MR.White e drey siamo stati a tritare a pragelato venerdì, e per quanto ci siamo impegnati, di zone vergini, specie nel bosco, ce n'erano ancora abbastanza...e poi nel weekend aprivano l'ultimo skilift che nei feriali è chiuso..quindi tutti i pendii coperti da quell'impianto erano ancora vergini...:D
a prali ho avuto notizie di 80cm con face shot a manetta e ancora buone zona vergini la domenica...:D
certo ambiente decisamente diverso dalla Val Thorens :D
 
bella la Val Thorens anche se ormai sono 2 anni che non ci torno..fortunatamente ultimamente ha nevicato più da noi che in francia!!:D

cmq, in annate magre per il versante italiano Val Thorens è l'ultima ancora di salvezza...e per il frejus a quel punto vale la pena fare la tessera 10 passaggi (da fare in 2 anni)...se non ricordo male si và a pagare sui 10€ a passaggio:D

PS: però se volevate trovare powder non troppo trifolata e in discreta abbondanza senza andare in appennino potevate farvi un salto a Pragelato o Prali...io, MR.White e drey siamo stati a tritare a pragelato venerdì, e per quanto ci siamo impegnati, di zone vergini, specie nel bosco, ce n'erano ancora abbastanza...e poi nel weekend aprivano l'ultimo skilift che nei feriali è chiuso..quindi tutti i pendii coperti da quell'impianto erano ancora vergini...:D
a prali ho avuto notizie di 80cm con face shot a manetta e ancora buone zona vergini la domenica...:D
certo ambiente decisamente diverso dalla Val Thorens :D


Azz non dirlo ti prego...io lo avevo detto ai due soci che in val susa ne aveva buttata ben di più...:evil:

@mac: uei mica mi tieni fuori dal giro eh!!!!:wink:
 

.

bella la Val Thorens anche se ormai sono 2 anni che non ci torno..fortunatamente ultimamente ha nevicato più da noi che in francia!!:D

cmq, in annate magre per il versante italiano Val Thorens è l'ultima ancora di salvezza...e per il frejus a quel punto vale la pena fare la tessera 10 passaggi (da fare in 2 anni)...se non ricordo male si và a pagare sui 10€ a passaggio:D

PS: però se volevate trovare powder non troppo trifolata e in discreta abbondanza senza andare in appennino potevate farvi un salto a Pragelato o Prali...io, MR.White e drey siamo stati a tritare a pragelato venerdì, e per quanto ci siamo impegnati, di zone vergini, specie nel bosco, ce n'erano ancora abbastanza...e poi nel weekend aprivano l'ultimo skilift che nei feriali è chiuso..quindi tutti i pendii coperti da quell'impianto erano ancora vergini...:D
a prali ho avuto notizie di 80cm con face shot a manetta e ancora buone zona vergini la domenica...:D
certo ambiente decisamente diverso dalla Val Thorens :D

ssssssht!!!!! :D

NON esiste nessuna prali, nessun pragelato, questi sono solo luoghi della tua mente!

ehehehe...
 
Anch'io ero combattuto ma il posto è stato scelto a prescindere dalla neve, che sapevamo essere meglio lato Italia.
diciamo che càera unàopportunità quasi unica di andare li e l'abbiamo sfruttata.
giornata divertente malgrado la neve trifolata.
 
@Mac: perchè pazzi? Ivrea-tangenziale torino casello dalle parti di Rivoli (Torino Ovest), 30-40 minuti, autostrada Torino-Bardonecchia dal casello al traforo, altri 30-40 minuti, 10 minuti per attraversare il tunnel, e all'uscita a soli 6 km sei a Orelle... è più il costo del tunnel che altro....

Mi ero dimenticato - per un attimo - di quell'accesso e ho pensato all'approdo a Val Thorens paese, così come feci io (ma su più giorni). ;)
 
Val thorens grosse potenzialità?
Fabio ma che vai farneticando!...quarda che poi qualcuno ci crede, và lì aspettandosi chissà cosa e si trova davanti montagnucole con 100 mt di dislivello!!!
Le foto sono belle, ma smettila di elaborale con photoshop che poi sembrano posti immensi!:evil:
 
ssssssht!!!!! :D

NON esiste nessuna prali, nessun pragelato, questi sono solo luoghi della tua mente!

ehehehe...

ehm...ho detto pragelato o prali?!?! devo essermi sbagliato! straparlo ancora... dev'essere un effetto collaterale di una strana polvere bianca inalata per sbaglio 3 giorni fa' ..:GG :DDD....in realtà questi posti non esistono! devo essermi sognato tutto.. :D
 
ehm...ho detto pragelato o prali?!?! devo essermi sbagliato! straparlo ancora... dev'essere un effetto collaterale di una strana polvere bianca inalata per sbaglio 3 giorni fa' ..:GG :DDD....in realtà questi posti non esistono! devo essermi sognato tutto.. :D

ok, dico allora ai sicari di rientrare alla base.... :D

assolto per "infermità mentale".. eheheheheheh
 
Top