-- 13 Feb 2010, Carnival @ Piure --

Mauro||oruaM

*Perditempo*
Una gita fortemente voluta ma gia' piu' volte rimandata per condizioni non favorevoli.
Stante i bollettini, ma soprattutto auscultando attentamente i deboli segnali locali, si decide di tentare.
Temperatura parecchio bassa, qualche precipitazione dei giorni precedenti e assenza di vento ci fanno sperare.
Partiamo per primi ma, gia' prima di Mascognaz, veniamo doppiati da un gruppetto di biellesi che prendono a batter traccia nei trenta ghelli caduti la notte.
Abbandonata la carrabile a favore del boschetto iniziamo a ringraziarli mentalmente, senza di loro non saremmo andati da nessuna parte con le sole ciaspole.

Si sale, Zig.... si sale, Zag... ancora su, Zig.... sembra non finire mai, Zag...
Alzi gli occhi al cielo ma lui non c'e', sopra di te un 'tubo' porta su,
l'aria gelida precipita lungo il ripido canale completamente in ombra, a salire quasi non si suda.

E' lunga ma il desiderio e' fortissimo e finalmente dopo qualche ora si vede finalmente l'uscita!!!
Chi ci precedeva si sta preparando a scendere, li salutiamo e ringraziamo ancora per la traccia,
un attimo e siamo soli...

Superata la china e' sole, l'austerita' del budello lascia spazio e lo sguardo si perde nell'immensita' del monte Rosa.
Ci prepariamo con calma, qualche parola e qualche sguardo, il millino di metri tanto sudati e' proprio li' sotto si noi!

La discesa vola via tra sorrisi e sensazioni private, nonostante si scenda velocemente sembra comunque
non finire mai.

La gita e' alla fine, scendiamo lungo il sentiero fino alla macchina.
Ci guardiamo e immediatamente ci si rende conto che oggi gli impianti sono rimasti nel versante opposto della valle,
e questo qualcosa vorra' pur dire....

Un Abbraccio a Mattia e Mauretto.

Il Report fotografico

Sciauuuuuuuuu
MaUro

Canale Nord Piure
49873-006piure.jpg

Ultima modifica:
Grande gita nel cassetto ormai da tempo... in queste condizioni poi!

Complimenti a voi ma complimenti ancor più - perdonatemi - a un signore di 78 anni che l'ha replicata il giorno dopo di voi, Domenica! :clap:

ps. niente cima vero? per condizioni o per scelta? ;)

La cosa mi rincuora alquanto...
Mi stai dicendo che la carriera e' ancora lunga!!!

Il canale verso la cima non e' ancora in condizione.

Ciauuuu

Bella!!!!!!!!!!!!!!
Bellissima!!!!!!!!!!
Complimenti davvero!:CC
Proprio quest'estate salito in bici a Mascognaz, guardavo quel canale e mi chiedevo: chissà quando ci sarà un report su skiforum?:D

il ramo di sx ancora troppi sassi sotto...bisogna aspettare ancora qualche precipitazione...gira spettacolare per ambiente e neve...soddisfatto al 101%...il primo sassolino dalla scarpa è levato...

.

Bravi ragazzi, ma adesso però state esagerando. Voi vi togliete il sassolino dalla scarpa, io per un mese non posso nemmeno metterla (piede rotto martedì scorso)!!!!

ciao

F.

ieri domenica verso le 14,10 ho visto scendere tre.....

ma non si capiva neppure se avevano la tavola o gli sci.... erano dei puntini visti dal crest....

ma alla fine quanto ore siete stati dentro il canale (5 ?)

complimenti ..... adesso da sverginare manca la discesa dietro il monte croce....

ieri domenica verso le 14,10 ho visto scendere tre.....

ma non si capiva neppure se avevano la tavola o gli sci.... erano dei puntini visti dal crest....

ma alla fine quanto ore siete stati dentro il canale (5 ?)

complimenti ..... adesso da sverginare manca la discesa dietro il monte croce....

noi l'abbiamo fatto sabato...

... il canale è catalogato 4.2 E2 lunghezza: 1000m --> 250m a 45°, 450m a 40°, 300m a 35°.l...con cosi tanta neve la pendenza non si percepisce moltissimo...

Complimenti: linea bellissima ed interpretata alla grande.
Gita BSA viste le pendenze?

Pur odiando questa catalogazione delle difficoltà, a mio modo di vedere assolutamente poco precisa, diciamo OSA (quando si passano i 40° mi sembra sia più o meno di default la O). ;)