13/02/10 - Corno alle Scale. L'Appennino non delude

alexzappa

Well-known member
Viste le copiose nevicate della settimana (anche se ne ha fatta di più a est di Bologna) decidiamo di boicottare le Alpi anche stavolta e sfruttare la finestra di bel tempo di Sabato.
Evitiamo il Cimone, dove c'è più concorrenza e dove dopo le note vicende c'era il rischio di una "caccia al freerider", e ci dirigiamo al Corno alle Scale, che ha spazi molto più ampi per il fuoripista ma purtroppo è anche più penalizato dal vento.

Infatti i primi 100m sotto al crinale sono ghiacciati o ventati, ma sotto e nei boschi la neve si è rivelata ottima, 40 cm di neve fredda e leggera.
(Non metto itinerari perchè tanto è tutto visibile dagli impianti :D)

Qualche foto (mie e di Fedepowder)

Vista dal crinale
49826-img5656.jpg


La Croce ghiacciata
49827-img5692.jpg


Sotto lo Spigolino
49828-sg107522.jpg


Un po' di action...

Fede
49830-sg107509.jpg


Claudio
49831-sg107515.jpg


Paolo
49832-sg107516.jpg


Alex
49834-img5730.jpg


First Track
49835-img5695.jpg
 
Al Corno Alle Scale per fortuna concorrenza molto ridotta, sarà perchè anche in una giornata magnifica come quella di sabato alle 2 del pomeriggio sale la nebbia....comunque gran bella neve ancora una volta in Appennino :D ....e grazie ad Alex per il fantastico scatto
 
Grandissimo Corno alle Scale. Ai 'miei tempi' qualcuno faceva anche i Balzi dell'Ora', praticamente sci estremo. Per un assaggio di sci ripido, più sotto, all'incirca all'arrivo della seggiovia del Cavone, c'è un canalino diritto e ripido, che termina su un pendio aperto e poi nelle faggete (fitte, fin troppo fitte), dove ci si può infilare tra radure e i sentieri estivi. Una volta, quando non si parlava di valanghe, era relativamente conosciuto e sembrava sicuro. Con le nevi di questi anni non so...
 
Grandissimo Corno alle Scale. Ai 'miei tempi' qualcuno faceva anche i Balzi dell'Ora', praticamente sci estremo. Per un assaggio di sci ripido, più sotto, all'incirca all'arrivo della seggiovia del Cavone, c'è un canalino diritto e ripido, che termina su un pendio aperto e poi nelle faggete (fitte, fin troppo fitte), dove ci si può infilare tra radure e i sentieri estivi. Una volta, quando non si parlava di valanghe, era relativamente conosciuto e sembrava sicuro. Con le nevi di questi anni non so...

Il canalino più basso l'abbiamo fatto: in alto la neve era un po' ventata (era esposto sopravento) ma sotto era buona. Non ho messo indicazioni e foto perchè se tutti gli altri pendii sono tranquilli, quella zona è un po' più a rischio.

Con la neve di sabato sembrava percorribile anche la diretta sotto la croce, anche se però lì il rischio valanghe è più alto.
 
Top