Cortina Tofane 13 febbraio 2010

amen

Snowboarder
ieri eravamo a Cortina, zona tofane.

-parliamo di impianti: il primo troncone della "freccia del cielo" col druscè è roba d'antiquariato, sembra veramente di essere tornati indietro nel tempo ;)
(in friuli erano anni che non vedevo impianti così...)

Le seggiovie in alto (ra valles, cacciatori e bus tofana) sono tutte fisse (e lente..) e non hanno neppure il tappeto, quindi l'omino deve frenare ogni seggiola quando si sale per non farti legnare le gambe, chissà che braccia a fine stagione :shock::D:D

funivia col druscè cortina
49770-dscn1636.jpg


cortina tofane
49771-dscn1637.jpg


49772-rimg0012.jpg


Nessuna coda! incredibile! considerata la giornata splendida e dove stavamo sciando mi sarei aspettato molta più gente. si vedevano invece code negli impianti che si attraversano scendendo fino a basso .
Ci hanno detto che il sabato c'è il cambio dei turisti, buono a sapersi.

-Piste: ma che figata è la forcella rossa fatta fino in paese? sembra un videogame!!
Ha tratti impegnativi ed altri rilassanti, 4 gobbe che non fanno mai male e gli attraversamenti e ponticello finale da prendere 3 alla volta come ciliegina.

Anche in alto mi sono piaciute molto, sia come pendenza che come larghezza, peccato si stia poco a scendere in relazione alla salita.

Ho visto in pista un livello medio-alto degli sciatori, pochissimi bambini o principianti.

-Neve: roba da contrabbando, farina 00, di quelle rare, inconsistente, fantastica. anche in pista era molto piacevole.

49777-alenet.jpg


49778-rimg0001.jpg


-Extra: abbiamo mangiato alla terrazza Re Valles, locale anonimo, cibo ottimo (almeno le mie patate al forno annegare nei condimenti e la salsiccia) e prezzi onesti considerando la location.
ma quanto gli danno da mangiare ai passeri e ai gracchi? sembrano polli! :D

-Panorama: STUPENDO! da lasciare senza parole, salendo l'ultima seggiovia del bus se ci si gira si è quasi commossi da tanta bellezza.

Cortina panorama
49775-rimg0003.jpg


49776-rimg0011.jpg


La vista mi è piaciuta molto di più qui che dal lato faloria-cristallo.

detto questo e guardandosi in giro ci si dimentica di tutte le cose dette prima e si resta in semplice ammirazione.

49774-rimg0005.jpg



infine, tornando verso casa col crtistallo al tramonto, un pezzo di cuore resta lì.

Cristallo cortina
49773-dscn1642.jpg



Cortina: o la si ama o la si odia? decisamente la prima! :B:
 
Bellissime foto!
Mi fa piacere che vi siate divertiti!
E' una delle zone che frequento di più quando uso gli impianti.
Io ci ho passato una giornata stupenda il 10 gennaio.
Il giorno prima era chiuso per bufera.
Arrivati su alle 9:30. C'era una sola pista battuta!
Le altre erano chiuse, ma c'è il modo di arrivarci...
La polizia sembrava sparita...
Verso le 10:30 sono riapparsi e la pacchia è finita.
Per questo dobbiamo ringraziare 3 fenomeni con gli sci da telemark che avevano cominciato a tagliare i pendii sopra impianti e piste. Il tutto per andare a fare 4 curve in più con uno stile sul quale è meglio sorvolare...
Devo aver qualche foto ma non qui dove sono ora...
Vedrò cosa posso fare...
Ciao!:D
 
i
Cortina: o la si ama o la si odia? decisamente la prima! :tuttook: :B:

Certi impianti (come hai scritto nell'altro 3d) danno fastidio, ma in fondo l'unico, tra quelli vecchi e lenti che chiede vendetta perchè si è obbligati a farlo anche come collegamento (oltre che per la bellissima pista Col Drusciè) è la biposto Colfiere Col Drusciè. Almeno c'è il tapiro .... però è troppo lenta per essere così lunga e frequentata.

Anche gli impianti di Ra Valles sono vecchi e lenti, ma lì non c'è mai coda. E poi il bus de tofana va bene così, se gli mettono un impianto ad alta portata la pista si riempie troppo.
 
Certi impianti (come hai scritto nell'altro 3d) danno fastidio, ma in fondo l'unico, tra quelli vecchi e lenti che chiede vendetta perchè si è obbligati a farlo anche come collegamento (oltre che per la bellissima pista Col Drusciè) è la biposto Colfiere Col Drusciè. Almeno c'è il tapiro .... però è troppo lenta per essere così lunga e frequentata.

Anche gli impianti di Ra Valles sono vecchi e lenti, ma lì non c'è mai coda. E poi il bus de tofana va bene così, se gli mettono un impianto ad alta portata la pista si riempie troppo.

d'accordissimo! :D .
 

.

Ecco!
Ho trovato alcune foto!

Il benvenuto a Ra Valles
49781-foto5138.jpg


Questo è un piccolo canyon tra le piste Labirinti e Olimpia.
Scesi da Ra Valles siamo andati da quelle parti

Il canyon dall'alto
49779-foto4172-b.jpg



Il canyon dal basso
49780-foto5147.jpg



Comunque quella che hai fatto al Cristallo è sublime!!!
Guardandola si capisce perchè lo chiamano Cristallo!!!
Ciao!
 
Grazie!! l'abbiamo fatta dalla partenza impianti, siamo stati 5 minuti fermi in adorazione...

anche le tue non sono niente male... ci faremo vivi se torniamo ;)
 
no, non l'ho mai fatta e non ho trovato chi ci portasse... :pOL:

essendo voi senza ramponi e , mi par di aver capito, con poca esperienza alpinistica, avete fatto bene. (io l'ho fatta ieri e con i boot da snowboard è molto meglio - non obbligatorio - avere i ramponi)

:clap: bravi avete sicuramente azzeccato la giornata ma la prossima dotatevi di ramponi ;) e cercate qualche itinerario più "aggressivo" ;), voi ne siete certamente all'altezza.
 
essendo voi senza ramponi e , mi par di aver capito, con poca esperienza alpinistica, avete fatto bene. (io l'ho fatta ieri e con i boot da snowboard è molto meglio - non obbligatorio - avere i ramponi)

:clap: bravi avete sicuramente azzeccato la giornata ma la prossima dotatevi di ramponi ;) e cercate qualche itinerario più "aggressivo" ;), voi ne siete certamente all'altezza.

esatto emmanuele, alla prima volta su certi itinerari di sicuro vado con chi l'ha fatto più volte...

i ramponi sono di sicuro il prossimo acquisto ;)

poi non avete scuse per portarci :D:D

per la giornata giusta direi proprio di si......
 
Top