Consiglio primo acquisto sci da fresca

pietrolab

New member
Mi sono iscritto da poco al forum per avere prima qualche offerta di sci da freeride, ora per avere un consiglio sull'acquisto.
Premetto: sono alto 1.78 cm x 75 kg, scio molto bene.

Mi hanno prosposto questi sci:
Faction 3.0 191
Coomba 181
Blizzard titan zeus iq max 186

cosa ne dite?
Sono orientato verso il coomba, può andare bene per la mia altezza?
O il faction da 191 potrebbe essere meglio?

Thanks

bhò io son più leggero di te e alto più o meno come te.. ma starei max sull'181.. io ho preso 174 di K2 che è un pò più lungo in effetti

Come primo sci da fresca tra quelli da te proposti andrei senz'altro sui K2 Coomba che non sbagli .

Gli altri , a parte essere più particolari ricercati, per me sono anche meno facili..

io vi consiglio di cominciare noleggiando modelli diversi, con caratteristiche e misure diverse.
Sulla carta gli sci sono tutti validi, ma quello che conta e' il rapporto sciatore/sci/scarponi.

Prima di fare il mio primo acquisto, ne provai diversi: Volkl Mantra, Dynastar legend pro, k2 .....tutti mi sembravano buoni ed ero indeciso.
Poi un sabato arrivo in montagna che nevicava brutto da 2gg e 2 notti...vado dal mio skiman di fiducia che mi fa: un cliente mi ha lasciato questi in conto vendita...li vuoi provare?
Accetto e mi porto via un paio di Blackcrows navis.
E' stato amore alla prima curva: il peso, il flex, le dimensioni, tutto sembro' perfetto fin da subito...
Indovinate com'e' finita....

Dipende cosa intendi per fresca e cosa vuoi fare in fresca.
Se per fresca intendi dei bordopista, allora va' bene un po' di tutto.
Ma se per fresca intendi powder vera, se ti piace la velocita' e curvoni, se ti piace "galleggiare" sempre ... secondo me oserei su qualcosina di piu' "larghetto" e/o almeno con un po' di rocker anteriore.
Qui da noi il primo acquisto e' orientato, piu' per "paura" che per altro su sci tipo K2 Obseth/ed, ARV, Kung, Mantra ... ma l' anno successivo tutti si dirigono su almeno 120 sotto al piede (quindi Hellbent, Comi, etc) e chi prova i Reverse Sidecut (ARG armada, DonnerParty Moment)difficilmente torna indietro (Sono sci particolari, ma se vuoi uno sci da fresca ... ;) ).

Se non hai mai usato sci di questo genere, prima di fare acquisti da non convinto e magari trovarti un domani a fare :mann: perhe' non l' ho preso piu' largo/stretto/corto/lungo ... prova e chiedi, specialmente a chi li ha ai piedi e li sa' usare.

Dipende cosa intendi per fresca e cosa vuoi fare in fresca.
Se per fresca intendi dei bordopista, allora va' bene un po' di tutto.
Ma se per fresca intendi powder vera, se ti piace la velocita' e curvoni, se ti piace "galleggiare" sempre ... secondo me oserei su qualcosina di piu' "larghetto" e/o almeno con un po' di rocker anteriore.
Qui da noi il primo acquisto e' orientato, piu' per "paura" che per altro su sci tipo K2 Obseth/ed, ARV, Kung, Mantra ... ma l' anno successivo tutti si dirigono su almeno 120 sotto al piede (quindi Hellbent, Comi, etc) e chi prova i Reverse Sidecut (ARG armada, DonnerParty Moment)difficilmente torna indietro (Sono sci particolari, ma se vuoi uno sci da fresca ... ;) ).

Se non hai mai usato sci di questo genere, prima di fare acquisti da non convinto e magari trovarti un domani a fare :mann: perhe' non l' ho preso piu' largo/stretto/corto/lungo ... prova e chiedi, specialmente a chi li ha ai piedi e li sa' usare.

lo stesso mio problema:-?
ieri sera a Zoldo volevo noleggiare qualcosa di nuovo - per provare - ma poi ho visto ke la pista era una tavola da biliardo, sono rimasto sui miei vekki P50......salvo poi pentirmi perchè la neve ha mollato dopo neanche un'ora.
Cmq ho visto molti K2 nonricordoilmodello, alcuni ARMADA anche twin-tip ecc.ecc..
boh....:(