Anello della val tartano (SO)-skialp orobie valtellinesi 31/01/10

DLINE78

Provincia di Sondrio
:D:DCiao skifosi volevo segnalarvi questo bel itinerario nel cuore delle orobie valtellinesi
Alcune indicazioni:
per chi è di fuori provincia si percorre la ss38 in direzione sondrio,oltrepassato morbegno dopo circa4 km ci si trova sopra un piccolo cavalcavia (è l'unico non vi potete sbagliare ).percorso il cavalcavia dopo 200 mt si svolta a destra e si seguono le indicazioni per la val tartano (anche qui niente sbagli ,è
l'unica strada che sale sul versante della montagna).è una strada tortuosa ma molto panoramica(consiglio qualche foto).si prosegue fino al paese di tartano a quota 1200 mt(circa 20 min di strada).da qui si hanno 2 possibilità:
1.ci si inoltra verso la val lunga mantenendosi sulla strada principale che dopo la chiesa porta sulla sinistra della valle e si arriva sino allo spiazzo di una azienda agricola e da lì si mettono le pelli.
2.arrivati a tartano dopo la chiesa si scende a destra fino al parcheggio e da lì si mettono gli sci ai piedi
noi siamo partiti dal parcheggio di tartano e abbiamo fatto tutto il giro quindi abbiamo portato. una seconda macchina in val lunga.
Il nostro giro:tartano-val corta-val di lemma-passo di lemma-cima di lemma(2400mt)-val lunga-tartano
DISLIVELLO: 1200 MT
SVILUPPO: non molto, non ci sono pendenze troppo eccessive
DIFFICOLTA:bassa, percorso adatto a tutti(ovviamentae con un minimo di esperinza sci alpinistica!!!)
TEMPO:come detto sopra non avendo molto sviluppo si cammina molto, circa 4 ore di salita.tempo totale del giro 5h30m
METEO:cielo un pò velato e molto vento sopratutto in vetta e nelle zone esposte da -15 a - 20c°:ghiacciato::ghiacciato:
NEVE:aveva nevicato la notte tra venerdi notte e sabato mattina.circa 10 cm a tartano intorno ai 2000 mt circa 30-40 cm.ventata in cresta ma poi nel pendii sottostanti powder fantastica:D:Y
ORA LE FOTO:D
Si comincia..inizio della val corta
49588-tartano-1.jpg

il torrente non è del tutto ghicciato
49589-tartano-4.jpg

prime luci sulla val corta
49590-tartano-7.jpg

non comincia bene!!problema con le pelli ...fortunatamente risolto
49591-tartano-10.jpg

49592-tartano-11.jpg

49593-tartano-14.jpg

49594-tartano-16.jpg

si comincia a salire nel boschetto e a prendere 1 pò di quota
49595-tartano-19.jpg

un pò di azzurro tra le nuvole
49596-tartano-22.jpg

tre escursionisti che salgono sul versante opposto e che incontreremo sotto la cima
49597-tartano-23.jpg

un pò di panorama
49598-tartano-27.jpg

49599-tartano-29.jpg

giochi di luce ed ombre
49600-tartano-35.jpg

verso il primo scollinamento ..qui il vento si fa sentire:ghiacciato:
49603-tartano-37.jpg

panorama e serpentine in lontananza
49605-tartano-38.jpg

io al primo scollinamento ...brrrrr che freddo !!!
49606-davide-5.jpg

in fila ad attraversare il falso piano in direzione della cima di lemma(2400mt)che è quella più alta in fondo a sinistra
49608-tartano-40.jpg

uno sguardo all'indietro a guardare da dove siamo arrivati
49609-tartano-44.jpg

arrivati in vetta non ho fatto foto anche se il panorama evrebbe meritato,ma era dannatamente un freddo boia!!!
comincia la discesa e cambia anche la luce...tutto molto più luminoso
49610-davide-6.jpg

49611-tartano-55.jpg

le nostre firme
49612-tartano-58.jpg

siamo arrivati al parcheggio e dietro di noi ancora contrasti di luce
49613-tartano-68.jpg

ciao(Yeah) e alla prossima

Mi sembra di aver già visto su facebook queste foto... sospetto che in queste foto ci sia un mio ex compagno di liceo, Alberto.

Gita SA1, vero? ;)

Mi sembra di aver già visto su facebook queste foto... sospetto che in queste foto ci sia un mio ex compagno di liceo, Alberto.

Gita SA1, vero? ;)

Mi spiace ma ti sbagli:D...nessun corso sa1 e nessun alberto con noi...è stata una passeggiata tra amici...però può darsi che hai visto la stessa zona nelle foto fatte da qualcuno che si trovava lì con il CAI..è una zona molto battuta:D

Mi spiace ma ti sbagli:D...nessun corso sa1 e nessun alberto con noi...è stata una passeggiata tra amici...però può darsi che hai visto la stessa zona nelle foto fatte da qualcuno che si trovava lì con il CAI..è una zona molto battuta:D

ok ;)

probabile che fosse la stessa giornata, la location era la stessa :)