[VIDEO] la mia prima pista blu (dopo 25 anni...)

alexbau

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e ho 37 anni. Quest'anno, dopo 25 anni, ho deciso di tornare a sciare. Avevo smesso a 13 anni per un incidente piuttosto grave, e per paura non mi ero piu` avvicinato allo sci.
Tornare a sciare dopo 25 anni significa in pratica ricominciare quasi da 0, e` passato tanto (troppo) tempo e i ricordi sono piuttosto nebulosi. Ovviamente a 13 anni non ero un mostro, ma riuscivo a sciare ovunque, nere incluse.
Ho sciato 3 volte (3 sabato pomeriggio non consecutivi), ho fatto 1h con un istruttore, e domenica scorsa sono andato con un amico a Rucas (sopra Montoso) e ho fatto la mia "prima" pista blu.... sono ancora a un livello bronzo base (credo), sto reimparando a mettere gli sci paralleli.... Se avete voglia di commentare ecco il mio video di una discesa, consigliatemi! :)

prima pista blu a Rucas
[youtube]Xz741Gf6ngg[/youtube]
 
Ciao Alex, anzitutto complimenti per aver ricominciato !!! :D

Consigli onestamente.......non ce n'è che 1 solo di saggio, e cioè continua a prendere lezioni, tante, e insisti.

Al tuo livello non avrebbe alcun senso darti indicazioni cosi', su un forum :D

Ciao !
 
complimenti per aver ricominciato!!
segui le indicazioni di Fodoma...e continua,continua,continua!
 
Non vedo il video perchè sono in ufficio e c'è una censura cinese. Intanto congratulazioni per avere ricominciato. Io sono stato fermo 13 anni e ancora prima mi ero rotto una gamba sciando: ma è uno sport troppo bello per smettere !
 
bravissimo per aver postato il tuo video, è vero che sei principiante, e proprio per questo avresti potuto avere remore nel farlo. Invece dimostri di voler imparare, e questo già basta per uno voto: 10+. :D
 

.

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e ho 37 anni. Quest'anno, dopo 25 anni, ho deciso di tornare a sciare. Avevo smesso a 13 anni per un incidente piuttosto grave, e per paura non mi ero piu` avvicinato allo sci.
Tornare a sciare dopo 25 anni significa in pratica ricominciare quasi da 0, e` passato tanto (troppo) tempo e i ricordi sono piuttosto nebulosi. Ovviamente...

Ciao Alessandro...
allora prima di tutto un consiglio estetico e pratico.
VIA QUELLA ZAMPOGNA DA DIETRO LA SCHIENA. :D:D Natale è passato !
Per chi è agli inizi avere un peso dietro la schiena non è "educativo".
Per sigarette+cellulare+soldi+fazzolettidicarta+chiavidellemacchina sono sufficienti le tasche. Prova magari a lasciarla alla partenza o all'arrivo dell'impianto.
Per quanto riguarda lo sci continua a prendere lezioni e vedrai che anche a distanza di anni certi "meccanismi" il fisico li memorizza e li ritroverai.
Cerca di essere meno statico sembra che tu faccia lo spazzaneve solo di piedi; evita inoltre di "remare" con i bastoncini per fare la curve.
Aspetto il tuo prossimo video a sci uniti...:pIACERE:
 
Ciao alexbau
Condivido pienamente quanto detto in precedenza da PaoloL rigurdo allo zaino e al remare con i bastoncini durante il cambio da una curva all'altra.
Per il momento bada solo a tenere le braccia bene in avanti senza cercare l'appoggio del bastoncino durante il cambio di curva.
Non so se ho visto male io ma mi e' sembrato che i tuoi sci siano piuttosto datati; quindi senza alcuna sciancratura.
Se cosi fosse ti consiglierei di passare quantro prima a uno sci sciancrato "carving" visto che stai riniziando quasi da 0. In ogni caso chiedi consiglio anche al maestro!!!
Spero di essere stato di aiuto.
Buone sciate!!!!!!
 
Complimenti ed auguri anche da parte mia. Mi raccomando prendi lezioni dal maestro, vedrai come brucerai le tappe
Saluti
 
innanzitutto grazie a tutti per i consigli (ottimi!!) anche se so benissimo di essere agli inizi e ci sia ben poco da commentare....
Ho attrezzatura molto datata che mi e` stata regalata da un amico, per quest'anno ho deciso di sciare con sci vecchi perche` ancora non so se vorro` dare un seguito a questo "colpo di testa" (anche se sono praticamente sicuro di si`), per cui non voglio spendere inutilmente soldi. Inoltre sono convinto che nonostante i carving aiutino notevolmente (o almeno cosi` leggo) gli sci "old style" restino cmq ottimi per imparare...
Per lo zaino avete ragione, in realta` e` una mia fissa in quanto sono abituato ad andare in montagna (in estate faccio molte gite) sempre con lo zaino e lo trovo comodo... non immaginavo potesse nuocere ai movimenti, non lo sento praticamente in spalla... lo elimino. :)
riguardo a come punto i bastoncini avete ragione, ma dovete sapere che quella era la prima volta che provavo a impostare la curva usando il bastoncino, la volta prima con il maestro avevamo sciato sul baby di Cogne (se conoscete saprete che e` leggermente piu` pendente del pavimento di casa) e avevamo semplicemente affrontato il passaggio "spazzaneve-sci semiparalleli", e nulla piu`.
Da bambino sciavo spesso, avevamo casa a Sauze d'Oulx e mia cugina era istruttrice di sci. Al mattino io, mia sorella e il resto della tribu` dei cugini facevamo 1h di lezione "a sbafo" con lei, dopodiche` al pomeriggio si andava alla selvaggia. A detta sua gia` allora stilisticamente ero inguardabile, ma in quanto a velocita` non mi stava dietro nessuno. Scendevo praticamente dappertutto, senza cognizione e usando i cristiania per rallentare. Ero quasi alto come adesso ( adesso 175 cm, allora saro` stato 165 circa) e pesavo 35kg, adesso ne peso 75... le prime 2 volte mi sono servite quasi esclusivamente per riabituarmi all'attrezzatura e per verificare che l'incidente non mi avesse lasciato traumi "nascosti" (nel 2000 ad agosto, approfittando dei saldi provai un paio di scarponi e svenni non appena provai a chiuderli...) Onestamente non vedo l'ora che arrivino i we per andare in qualche localita` minore per provare a sciare, domenica scorsa ho vinto la paura e ho "osato" una blu (quella in video), altrimenti sarei rimasto sul baby a vita. Non nego che alla prima discesa sono arrivato allo skilift sudato come se avessi corso la maratona... ma non si puo` che migliorare, per cui sono proprio curioso di vedere dove posso arrivare. :)
 
scusa l'ot ma montoso intendi il paesino in val pellice ( piemonte? ) perke sto pensando di andare su dove ha casa mio cugino e visto che sono da solo mi sbatterei ogni giorno farmi 30 minuti per arrivare a bardonecchia o sestriere e stavo vedendo se ci sono comunque altri impianti piu vicini...grazie
 
scusa l'ot ma montoso intendi il paesino in val pellice ( piemonte? ) perke sto pensando di andare su dove ha casa mio cugino e visto che sono da solo mi sbatterei ogni giorno farmi 30 minuti per arrivare a bardonecchia o sestriere e stavo vedendo se ci sono comunque altri impianti piu vicini...grazie


Esatto, Montoso dopo Bagnolo. Rucas si trova proprio li` sopra. Panorama bellissimo, piste ottime per principianti. In compenso ho anche visto un paio di idioti che si esaltavano a farsele a uovo a velocita` spropositate. Non capisco a che pro scendere da una rossa quasi blu con le ginocchia in bocca a 200 all'ora, con la pista piena di fermoni come me, bambini e snowboardisti 14enni in preda all'ormone (per cui totalmente incontrollabili).
Ad ogni modo le piste non hanno una difficolta` particolare, tantoche` la prossima volta probabilmente prendero` lo skilift che porta in cima, ho visto dei video e la pendenza e` piu` che accettabile.
 
scusa l'ot ma montoso intendi il paesino in val pellice ( piemonte? ) perke sto pensando di andare su dove ha casa mio cugino e visto che sono da solo mi sbatterei ogni giorno farmi 30 minuti per arrivare a bardonecchia o sestriere e stavo vedendo se ci sono comunque altri impianti piu vicini...grazie

Si si è proprio quello. Dal filmato si vedono le stupende costruzioni di cui un mio amico è custode. :shock:
 
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e ho 37 anni. Quest'anno, dopo 25 anni, ho deciso di tornare a sciare. Avevo smesso a 13 anni per un incidente piuttosto grave, e per paura non mi ero piu` avvicinato allo sci.
Tornare a sciare dopo 25 anni significa in pratica ricominciare quasi da 0, e` passato tanto (troppo) tempo e i ricordi sono piuttosto nebulosi. Ovviamente a 13 anni non ero un mostro, ma riuscivo a sciare ovunque, nere incluse.
Ho sciato 3 volte (3 sabato pomeriggio non consecutivi), ho fatto 1h con un istruttore, e domenica scorsa sono andato con un amico a Rucas (sopra Montoso) e ho fatto la mia "prima" pista blu.... sono ancora a un livello bronzo base (credo), sto reimparando a mettere gli sci paralleli.... Se avete voglia di commentare ecco il mio video di una discesa, consigliatemi! :)

prima pista blu a Rucas
[youtube]Xz741Gf6ngg[/youtube]

ciao Alessandro,

e bentornato sugli sci...
in una curva generica a spazzaneve, e' importante che il piede esterno "comandi" la curva mentre quello interno non crei ostacoli...
guarda invece una qualsiasi curva del tuo filmato, e' sempre visibile dietro lo sci interno una traccia molto "scavata" a binario, che deriva da una postura scorretta....prendiamo un punto preciso del filmato, ad esempio la curva a destra al minuto 1'30'' del filmato, cosi' ci capiamo....

Inizi la curva "ruotando" un po' il busto a dx, il sedere si sposta di conseguenza a sinistra, la gamba dx resta "tesa" e lo spigolo dello sci dx (interno) si "aggancia" lasciando una traccia visibile sul terreno. Questo rende difficile la chiusura della curva, soprattutto se aumentasse il pendio.

La soluzione sta nel gestire diversamente i piedi....quello esterno sinistro dovrebbe "sentire" meglio lo spigolo e comandare la curva, il piede destro dovrebbe stare piu' piatto, senza ostacolare l'esecuzione della curva, ma assecondandola. Il tutto e' favorito dal non ruotare il busto in direzione della curva, mantenendo il bacino piu' in centro rispetto ai due piedi...
 
Esatto, Montoso dopo Bagnolo. Rucas si trova proprio li` sopra. Panorama bellissimo, piste ottime per principianti. In compenso ho anche visto un paio di idioti che si esaltavano a farsele a uovo a velocita` spropositate. Non capisco a che pro scendere da una rossa quasi blu con le ginocchia in bocca a 200 all'ora, con la pista piena di fermoni come me, bambini e snowboardisti 14enni in preda all'ormone (per cui totalmente incontrollabili).
Ad ogni modo le piste non hanno una difficolta` particolare, tantoche` la prossima volta probabilmente prendero` lo skilift che porta in cima, ho visto dei video e la pendenza e` piu` che accettabile.

ottimo scusa ancora l'ot ma magari in un messaggio privato potresti dirmi il nome di alcuni comprensori in quei dintorni...mio cugino da montoso dista circa 10minuti credo...grazie mille
 
Top