Consigli grazie

jack25081970

New member
In firma ho due video desidererei dei consigli per migliorare. ( io sono Jack nei video).
Grazie mille a tutti in anticipo per gli eventuali consigli.:D

Sarà l'ora ma mi vien difficile trovare il punto da dove partire...perchè sei, secondo me, un livello quasi oro e con difetti non evidentissimi.

La serpentina in alto non è male come ritmo e come posizione del busto sempre a valle. Buona anche l'oscillazione del bastoncino che denota un senso di ritmo ben scandito.

La parte bassa però la vedo troppo statica e non lavori molto di caviglia; il piegamento non lo gestisci su tutto l'arco di curva, ma lo blocchi da 1/3 fino in fondo. Così si vede uno sci che scende troppo. Inoltre, nel cambio di direzione mi sembra che lo sci non viene molto direzionato in conduzione portandoti sull'avanti esterno nel cambio direzione.

Se fai la stessa serpentina su una nera dovresti avere difficoltà nel mantenere la velocità e la posizione (?).

Nel secondo video noto;

- Posizone ad uovo con parte superiore troppo alta.
- Stessa staticità della parte inferiore e non gestione dell'angolatura di spigolo.
- Tibie non parallele; lo sci interno non lo metti sullo spigolo con la caviglia come fai con l'esterno.

Vo a nanna!

Consiglio finale; se ti prendi 3 ore di privato con un maestro che abbia buona didattica e passione, credo che tu faccia dei buoni passi avanti.

Dovresti mettere anche dei video con una sciata in conduzione su pezzi più ripidi e senza stare ad "ovo".

Sarà l'ora ma mi vien difficile trovare il punto da dove partire...perchè sei, secondo me, un livello quasi oro e con difetti non evidentissimi.

La serpentina in alto non è male come ritmo e come posizione del busto sempre a valle. Buona anche l'oscillazione del bastoncino che denota un senso di ritmo ben scandito.

La parte bassa però la vedo troppo statica e non lavori molto di caviglia; il piegamento non lo gestisci su tutto l'arco di curva, ma lo blocchi da 1/3 fino in fondo. Così si vede uno sci che scende troppo. Inoltre, nel cambio di direzione mi sembra che lo sci non viene molto direzionato in conduzione portandoti sull'avanti esterno nel cambio direzione.

Se fai la stessa serpentina su una nera dovresti avere difficoltà nel mantenere la velocità e la posizione (?).

Nel secondo video noto;

- Posizone ad uovo con parte superiore troppo alta.
- Stessa staticità della parte inferiore e non gestione dell'angolatura di spigolo.
- Tibie non parallele; lo sci interno non lo metti sullo spigolo con la caviglia come fai con l'esterno.

Vo a nanna!
Intanto ti ringrazio dei preziosi suggerimenti, e ti confermo ciò che hai detto ed io ho evidenziato, sul ripido a volte ho dei problemi.
Grazie e notte.:D

Confermo quanto ho visto ieri tardi....anzi nel secondo video la staticità dinamica nella gestione dei carichi non ti consente di avere una direzionalità nel cambio direzione.

Lo si nota perchè alzi lo sci esterno per velocizzare il cambio di direzione anche in conduzione....roba che con gli sci d'oggi non è accettabile. (lo era con quelli prima...se guardi gli SL della WC di Tomba o Compagnoni vedi alzare lo sci.)

Devi quindi, secondo me, lavorare molto sulla parte bassa partendo dalle caviglie, passando alle gambe e alla parte superiore (che in serpentina è buona).

Aspetta qualche guru che smentisca o confermi tutto.

Ciao.

.

Ultima modifica:
In firma ho due video desidererei dei consigli per migliorare. ( io sono Jack nei video).
Grazie mille a tutti in anticipo per gli eventuali consigli.:D

Per me sei un po' arretrato ed entri nella curva troppo di anca, spesso perdendo l'appoggio dello sci esterno. Lascia stare il busto prova ad entrare nella curva di caviglie e ginocchia.

Tornando al video si vede che sei ancora old school tendi leggermete ad alzare l'interno come si faceva con gli sci da 2m,quando hai tentato di fare la serpentina alla fine ti sei scomposto molto soprattutto con il busto che deve rimanere sempre fermo e diretto a valle;sempre nel primo video quando fai curve un pò più larghe cerca di caricare un pò di più l'esterno e di lavorare con il bacino,tenendo gli sci un pò più larghi.
Nel secondo video si vede che non sei abituato a condurre perdi l'esterno ma è dovuto alla sbagliata posizione del busto e delle anche e da una leggera posizione arretrata.Per i consigli dipende sotto che aspetto vuoi migliorare se nello stretto o a condurre