Come cominciare...e contnuare

monteski

New member
ciao, sono abbastanza nuovo nel freestyle, visto che so fare solo lo spread eagle, il grab e il 180 (non troppo), volevo chiedervi: Con cosa comincio? Come protezioni ho comprato un guscio della ufo, ma, non essendoci snowpark a Montecampione, gli unici salti mli devo cercare e non sono alti e fatti come quelli del park. Volevo cominciare a fare il tailgrab, voi quale trick mi consigliate? (considerato che non so ollare molto)
:helpme::pIACERE:

Ciao e benvenuto.
Un consiglio....non aprire topic diversi se devi fare delle domande...fai un topic unico e fai lì le tue richieste...:D
Per il resto non posso esserti d'aiuto dato che non faccio freestyle.

ciao, sono abbastanza nuovo nel freestyle, visto che so fare solo lo spread eagle, il grab e il 180 (non troppo), volevo chiedervi: Con cosa comincio? Come protezioni ho comprato un guscio della ufo, ma, non essendoci snowpark a Montecampione, gli unici salti mli devo cercare e non sono alti e fatti come quelli del park. Volevo cominciare a fare il tailgrab, voi quale trick mi consigliate? (considerato che non so ollare molto)
:helpme::pIACERE:

Benvenuto!!!!

Allora punto uno: Ricerca della location
Fare freestyle senza park a mio parere è un po' dura, a Montecampione il park non c'è, ma non troppo lontani ce ne sono altri, per esempio al monte Pora o in Tonale (entrambi non eccezionali, ma per cominciare possono andare), altrimenti per trovare park seri devi andare sino a Campiglio o Livigno.
Quando hanno fatto il BigAirBag organizzato da AF Company c'eri???

Puto due: Protezioni
Casco e protezione per la schiena io li uso sempre.

Punto tre: Trick
I trick sono il freestyle quindi si potrebbe parlarne per ore, rotazioni, grab, jibbing, capottoni, rotazioni combinate, cork ecc...
Di solito si parte dalle più facili da capire, quindi:
180
360
backflip e frontflip
540 e 360switch
ecc...

una volta chiusa una rotazione ovviamente c'è ampio spazio per migliorare la sicurezza, lo stile, le dimensioni e i grab.

Per provare i trick bene serve un salto giusto con un landing molto morbido e che non sia troppo preciso come rincorsa, di solito i migliori sono i funbox, ma dipende da park a park.

Se capiti dalle parti di Campiglio fammi pure un fischio.
YO!

Roby ma tu ci sei quasi tutti i week a Campiglio?.. O sei più al Tonale?

... Quasi quasi una puntata a Campiglio la farei anche :)

.

Roby ma tu ci sei quasi tutti i week a Campiglio?.. O sei più al Tonale?

... Quasi quasi una puntata a Campiglio la farei anche :)

Park sempre a Campiglio powder quasi sempre Tonale... questo week a Campiglio tra l'altro c'è un contest organizzato da mystic freeride che promette bene (ilsalto lo costruisce il Toby)

Campiglio per sempre!!! L'Ursus è un grandissimo park adatto per ogni esigenza.
E' ancora troppo per i boarderz ma ci sono anche alcuni skiers molto bravi come i fratelli Righi:D:D:D:D...

Colgo l'occasione per salutare Federico e Roberto:D e per complimentarmi per le loro fantastiche maschere...

approfitto di questo topic:
in questi giorni ero sono andato a Moena con i miei nuovi Nordica e con tanta voglia di imparare almeno a fare un 180....primo giorno mi fiondo all'easy snowpark (dopo aver rassicurato mia madre che non sarebbe successo niente)....risultato: dopo 5 mi stavo tamponando il naso dopo essermelo centrato in atterraggio con la racchetta...:KKO:
Dopo una giornata di blocco psicologico sui salti (quindi solo fun box) il giorno dopo al Lusia decido di riprovare il 180..dopo 3 altri giorni non ho problemi a girarmi di spalle ma o scappotto in avanti quando atterro o riesco a stare in equilibrio per un pelo sempre sbilanciato verso avanti....perchè? ollo troppo poco? e poi una domanda sono alto 173 e la racchette che usavo erano 120 sono troppo alte e per quello me la sono tirata sul naso o vanno bene?
thanks

net-surfer io non capito diciamo mai a campiglio, ma se ti capita di venire a Montecampione ad esempio la settimana prossima o comunque nei weekend, fammi un fischio, che se sono su anch'io ci vediamo

Dopo una giornata di blocco psicologico sui salti (quindi solo fun box) il giorno dopo al Lusia decido di riprovare il 180..dopo 3 altri giorni non ho problemi a girarmi di spalle ma o scappotto in avanti quando atterro o riesco a stare in equilibrio per un pelo sempre sbilanciato verso avanti....perchè? ollo troppo poco? e poi una domanda sono alto 173 e la racchette che usavo erano 120 sono troppo alte e per quello me la sono tirata sul naso o vanno bene?
thanks

Ciao feffo,
partiamo con la parte più semplice, i bastoni, non vanno bene no!!! :D:D sono decisamente troppo lunghi, considera che io sono alto più o meno come te e li tengo lunghi 95 cm in park...

Per il 180 la questione è un po' articolata(per modo di dire eh), tu dici che le spalle non hai problemi a girarle, però devi anche stare attento a non sbilanciarti, questa infatti è una delle cause che può causare atterraggi sbilenchi, un'altra causa può essere l'ollie ma secondo me il problema principale che puoi avere è dato dal fatto che ti concentri troppo nel lanciare la rotazione e esci dal kickerino con il peso troppo indietro, che di conseguenza si traduce con un atterraggio di faccia in switch...:sbonk: comunque in genere non farti prendere dalla foga di girare perché poi (specialmente nelle rotazioni più spinte) finisci per girare meno... concentrati più sui pesi...

Ultima modifica:
risingworks guarda, quel poco che so fare l'ho imparato a cadute, che mi sembra il modo più doloroso, e dopo natale ho deciso di prendermi un bel "guscio" della UFO per evitare di distruggermi la schiena, se passo a Borno ti faccio un fischio