scialpinismo: fisher xpedition o xtralite???

topola

New member
Ciao a tutti! Vorrei chiedere qualche consiglio... L'anno scorso mi si sono rotti un paio di hagan (niente di particolarmente performante, ma essendp agli inizi, mi ci sono trovata bene). Vorrei recuperare pelli e attacchi (diamir). Dopo lunghe meditazioni (soprattutto su costo, peso e dimensioni) mi rimane l'ultimo dubbio: fisher xpedition (quelli gialli) o xtralite?? Su sportconrad.com ho trovato dei buoni prezzi. La differenza tra i due è di un centinaio di euro. Considerando che sugli sci sono una tipa piuttosto tranquilla (niente cose estreme) e che preferisco uno sci più largo anche se aumento il peso di un etto, propenderei per quelli gialli. Lo so che la scelta dipende da moltissimi fattori...
 
Ciao a tutti! Vorrei chiedere qualche consiglio... L'anno scorso mi si sono rotti un paio di hagan (niente di particolarmente performante, ma essendp agli inizi, mi ci sono trovata bene). Vorrei recuperare pelli e attacchi (diamir). Dopo lunghe meditazioni (soprattutto su costo, peso e dimensioni) mi rimane l'ultimo dubbio: fisher xpedition (quelli gialli) o xtralite?? Su sportconrad.com ho trovato dei buoni prezzi. La differenza tra i due è di un centinaio di euro. Considerando che sugli sci sono una tipa piuttosto tranquilla (niente cose estreme) e che preferisco uno sci più largo anche se aumento il peso di un etto, propenderei per quelli gialli. Lo so che la scelta dipende da moltissimi fattori...

Io ho gli x-tralite dal 2006-7 e mi ci trovo bene ottimi anche su neve dura molto maneggievoli a parte nei traversi dove la sciancratura si sente ovvio che non galleggiano molto, mi sa che grafica a parte gli attuali x-tralite sono simili ai miei visto il peso e le misure.
Ai tempi l'expedition era stretto come l'x-tralite pesando molto di più e nello stesso tempo mi dicevano che a causa di diversi materiali di costruzione non era più stabile dell'x-tralite nonostante il peso maggiore, ora ho visto che l'x-pedition è diventato più largo e non pesa molto più dell'x-tralite non so se abbiano fatto qualche innesto:D:D dell'x-tralite
 
Ultima modifica:
Lascia stare i Fischer in entrambi i casi e prendi uno sci più moderno da sci alpinismo.
Sia l'Xpedition che l'Xtalite sono di concezione antiquata, geometrie troppo sciancrate, troppo duri, insomma se vuoi un mio parere vanno bene su nevi dure e portanti ma su crosta, nevi miste e farina zero proprio...
Cerca uno sci un po' meno pistaiolo e con geometrie più moderne pensato per lo sci alpinismo, con centro almeno da 75-78 tipo dynafit haute route plus o similari.
Se vuoi un suggerimento cambia anche attacchi e metti un dynafit, ti cambierà la vita ;-)
Ciao

Fede
 
Mah...io avevo gli expedition, e confermo che non erano male. Un buon sci. Come già consigliato però, oggi ti consiglierei anche io qualcosa di più largo al centro. Se però vuoi riciclare le pelli....vai tranquilla con i fischer!
 
Top