Scialpinismo bambini...

Il Pordenonese

Well-known member
...ieri ho incrociato uno scialpinista di soli 5 anni con sci e scarponi da pista e attacchi silvretta. voi avete esperienze? mi interessa sapere se posso fare altrettanto con mia figlia o la soluzione sci e scarponi da discesa la ritenete troppo forzata. il bambino tra l'altro andava su come una freccia...

saluti
 
per quello che ne so io è sconsigliato portare bimbi in quota...

poi se si tratta di gite tra i boschetti, allora nulla da dire.

quando ero piccino io si facevano gite fuoripista con gli sci da fondo...
 
per quello che ne so io è sconsigliato portare bimbi in quota...

poi se si tratta di gite tra i boschetti, allora nulla da dire.

quando ero piccino io si facevano gite fuoripista con gli sci da fondo...



ma dipende da che quota!
un bambino di 5 anni fino a 3000m nessun problema!
e se possiedi gli attachi giusti puoi farl benissimo...a 5 anni se tieni la passione puoi salire e scendere con le assi di una staccionata!:D
 
...ieri ho incrociato uno scialpinista di soli 5 anni con sci e scarponi da pista e attacchi silvretta. voi avete esperienze? mi interessa sapere se posso fare altrettanto con mia figlia o la soluzione sci e scarponi da discesa la ritenete troppo forzata. il bambino tra l'altro andava su come una freccia...

saluti

Le attivita' sportive in eta' prescolare dovrebbero sempre privilegiare la parte ludica, limitando lo sforzo fisico al minimo.
L'organismo dei nostri figli piccoli deve abituarsi molto gradualmente alla fatica per evitare conseguenze agli apparati scheletrico-cardiaco- polmonare.

Non serve un medico per capire che la disciplina in questione non e' indicata ad un bimbo di quell'eta', a meno che non si trattasse di un gioco limitato nel tempo, e volto ad evidenziare un diverso aspetto dell'attivita' sciistica.
E' solo la mia opinione, non ha pretese di verita' assoluta.
 
per quello che ne so io è sconsigliato portare bimbi in quota...

poi se si tratta di gite tra i boschetti, allora nulla da dire.

quando ero piccino io si facevano gite fuoripista con gli sci da fondo...

?? mica voglio portarla sul mbianco? :D gia' ora va a 2500mt con gli impianti, poi la porterei solo su posti tranquilli con poca pendenza, son miga mat!

saluti
 
Le attivita' sportive in eta' prescolare dovrebbero sempre privilegiare la parte ludica, limitando lo sforzo fisico al minimo.
L'organismo dei nostri figli piccoli deve abituarsi molto gradualmente alla fatica per evitare conseguenze agli apparati scheletrico-cardiaco- polmonare.

Non serve un medico per capire che la disciplina in questione non e' indicata ad un bimbo di quell'eta', a meno che non si trattasse di un gioco limitato nel tempo, e volto ad evidenziare un diverso aspetto dell'attivita' sciistica.
E' solo la mia opinione, non ha pretese di verita' assoluta.

concordo, ma gia' adesso ha la smania delle gite con le ciaspe e delle sciate, quando mi vede partire con gli sci da solo pianta una solfa infinita, quindi volevo farle fare qualche breve gitarella, sarebbe contentissima (oh, mica canaloni! piu che altro passeggiate e qualche boschetto)

ma tecnicamente sci e scarponi da pista van bene? anche perche' altre soluzioni non ne vedo.

saluti
 
Le attivita' sportive in eta' prescolare dovrebbero sempre privilegiare la parte ludica, limitando lo sforzo fisico al minimo.
L'organismo dei nostri figli piccoli deve abituarsi molto gradualmente alla fatica per evitare conseguenze agli apparati scheletrico-cardiaco- polmonare.

Non serve un medico per capire che la disciplina in questione non e' indicata ad un bimbo di quell'eta', a meno che non si trattasse di un gioco limitato nel tempo, e volto ad evidenziare un diverso aspetto dell'attivita' sciistica.
E' solo la mia opinione, non ha pretese di verita' assoluta.

mah non condivido le tue idee,ma le rispetto!
di contro ti posso assicurare che apparato scheletrico nessuna conseguenza!(basta non caricarlo di zaino da 25 Kg,anzi niente) cardiaco-polmonare.... beh se avessi meta capacità di un bambino di 5 anni ,salirei correndo ....D
 
Io ho iniziato a 13anni con attrezzatura nemmeno lontanamente paragonabile a quella di adesso,attacchi marker rotamat,con snodo di 5 cm sulla talloniera,sci e scarponi da pista di allora(era il 1980).
Non trovo nulla di disdicevole se un bambino adeguatamente attrezzato viene accompagnato a farsi una pellatina con giusti dislivelli,sopratutto a quote medie e con le giuste temperature.
Sarà solo un bambino molto fortunato,molto di più di quelli che restano a casa alla domenica a rincoglionirsi con wii varie e partite di calcio.
 
concordo, ma gia' adesso ha la smania delle gite con le ciaspe e delle sciate, quando mi vede partire con gli sci da solo pianta una solfa infinita, quindi volevo farle fare qualche breve gitarella, sarebbe contentissima (oh, mica canaloni! piu che altro passeggiate e qualche boschetto)

ma tecnicamente sci e scarponi da pista van bene? anche perche' altre soluzioni non ne vedo.

saluti

Ti capisco, ne conosco un'altro cosi'.....
Gli scarponi dei piccoli sono molto bassi e abbastanza morbidi. se scegli un piccolo boschetto lievemente pendente, non dovresti avere problemi...magari mettile dei cerotti sul tallone falle tenere gli scarponi aperti in salita..
 
Io ho iniziato a 13anni con attrezzatura nemmeno lontanamente paragonabile a quella di adesso,attacchi marker rotamat,con snodo di 5 cm sulla talloniera,sci e scarponi da pista di allora(era il 1980).
Non trovo nulla di disdicevole se un bambino adeguatamente attrezzato viene accompagnato a farsi una pellatina con giusti dislivelli,sopratutto a quote medie e con le giuste temperature.
Sarà solo un bambino molto fortunato,molto di più di quelli che restano a casa alla domenica a rincoglionirsi con wii varie e partite di calcio.


sono d'accordo sulla seconda parte dell'intervento, ma il paragone tra un adolescente(13) e un bambino in eta' prescolare(5), non calza.
 
La quota NON è sconsigliata ai bambini più che agli adulti.
Specialmente bambini grandi abbastanza da saper fare scialpinismo.
Dubito riusciresti a portarli a 4000 (a un certo punto ti manderanno a cagare no?)

Io ho iniziato da piccolo (non così piccolo), ma fino a 15-16 anni ricordo una fatica DISUMANA (però poi mi sentivo fico il lunedì a scuola tutto abbronzato a raccontare le gite)

Al di là delle considerazioni mediche ortopediche pedagogiche ti consiglierei: attenzione a non disamorarli alla cosa. Lo sci è uno sfizio. La salita, boh, mi sembra un piacere più "adulto".

Il materiale... immagino che con un bambino si facciano gite moooolto relax.

Io spero i miei vengano un giorno, ma prima di buttarmi a procurare tutto il materiale voglio che siano convinti.
Preferisco aspettare il giorno in cui mi fanno il muso perchè vado senza di loro!

(Però 5 anni.... mi sembra molto presto... e sanno sciare fuoripista a 5 anni?
 
Top