Pagina 11 di 11 PrimoPrimo 1234567891011
Mostra risultati da 151 a 165 di 165

Discussione: gomme da neve oppure 4X4?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da JACK 85 Vedi messaggio
    Se la strada non è pulita,con un auto troppo bassa,rischi di fare aquaplaning direttamente col fondo o di non partire proprio anche con gomme spaziali
    per questo mi interessa un suv con 4 ruote motrici, a cui mettere a questo punto delle VERE gomme invernali.

L'ideale sarebbe una station leggera, con cerchi stretti e trazione integrale.. ma tocca.. soprattutto tocca la rampa del mio garage

Il mix perfetto sarebbe una station rialzata, tipo la All Road dell'Audi..

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Cambiasso Vedi messaggio
    per questo mi interessa un suv con 4 ruote motrici, a cui mettere a questo punto delle VERE gomme invernali.

L'ideale sarebbe una station leggera, con cerchi stretti e trazione integrale.. ma tocca.. soprattutto tocca la rampa del mio garage

Il mix perfetto sarebbe una station rialzata, tipo la All Road dell'Audi..
    Appunto...se ti piace una sw ma tocchi sulla rampa vai di Audi A4 allroad, Volkswagen Passat Alltrack, Skoda Octavia Scout o Volkswagen Golf Alltrack in base al budget...anche usate se il budget è basso...

Predefinito

Ho scritto che con una normale Opel astra 3 porte turbo diesel una volta feci il passo gardena con la neve che a tratti arrivava a metà della mascherina anteriore. La neve appena caduta si sposta abbastanza facilmente se hai potenza e trazione.
    Invece i suvvoni con le bellissime gomme 4 stagioni e trazione integrale erano impantanati a lato strada. Anche con 1 cm di neve.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Invece i suvvoni con le bellissime gomme 4 stagioni e trazione integrale erano impantanati a lato strada. Anche con 1 cm di neve.
    Si, visto pure io diverse volte!!

Predefinito gomme da neve oppure 4X4?

Il 4x4 è comunque soggetto al montaggio delle termiche o delle catene da neve a bordo, ti garantisco che in molti anni ho
    Visto molti montare le catene la seconda curva dopo Cesena verso monginevro, se non hai le termiche e nevica o la strada è innevata non sali ..io ho 4x4 da molti anni e in inverno monto comunque sempre le termiche

Sent from my iPhone using Tapatalk

7. Skife per roberto.to:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Panda 4x4 vecchia, gomme chiodate e puoi pure usarla al posto del gatto delle nevi, altro che allroad o suv...

Predefinito

Un SUV senza gomme termiche è una slitta! Ruote larghe, baricentro alto, peso importante. Se uno non vuole comprarsi le termiche tanto vale andare in montagna con l'Aygo che senza termiche forse slitta meno.
    Se uno può comprarsi un SUV, può anche comprarsi un treno di gomme invernali!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Se uno può comprarsi un SUV, può anche comprarsi un treno di gomme invernali!
    Prima avevo una grande punto con cui ci facevo 7.000 km l'anno.. è chiaro che avere 2 treni di gomme era sprecato, perchè sarebbero state poco sfruttate e cmq buttate dopo 3 anni perchè si induriscono.
    Quindi montavo le 4 stagioni (Vredestein Quadrac 3) (225/45 da 17 pollici!) e stavo apposto per 2.. 3 anni con un solo treno di gomme.
    E' vero che la neve nel mio paesello collinare la vedevo pochissima.

Ora che ho iniziato a sciare andrò in montagna 5, max 6 volte l'anno.
    Voi scrivete Panda 4x4 chiodate, Totyota Aygo.. ma io mi devo fare anche 200km di autostrada prima

poi ovviamente l'auto mi serve anche per altro.. ora ho famiglia e il suv è spazioso , alto (sono stanco delle auto col deretano a terra) e piacevole per altre cose..

Credo che il nuovo Cherokee con 4 gomme invernali possa soddifare tutte le mie aspettative per i prossimi 8/10 anni..

Predefinito

Ho solo scritto che un auto alta e pesante ha bisogno di gomme invernali in montagna.
    Io vedo invece ancora gente con l'X5 e le gomme estive... a gennaio, in montagna...

Predefinito

sì però pensavo che un 4x4 serio (come Jeep o Range o vecchia Panda 4x4) con 4 All Season del tipo M+S e 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake)
    se la cavava in situazioni in cui la neve la vedi raramente..

in montagna nelle 6 uscire 2015/16 le strade erano sempre pulite
    e nel mio paese a 200 metri dal livello del mare fa qualche spolverata di 10 cm

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Panda 4x4 vecchia, gomme chiodate e puoi pure usarla al posto del gatto delle nevi, altro che allroad o suv...
    Verissimo...però poi in autostrada a 110 km/h stai perennemente in fuori giri, consumi di più di un turbodiesel con il quadruplo dei cavalli e se la trovi di seconda mano ha un prezzo totalmente ingiustificato.
    Inoltre hai comunque in mano un mezzo con un sacco di anni alle spalle, spesso se acquistato usato è stato utilizzato in modo grezzo.

Se si abita in montagna per usarla nei dintorni o si ha una casetta raggiungibile in mulattiera è un mezzo perfetto, come mezzo a tutto tondo o per macinarci km bisogna essere realisti...

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zetaemme Vedi messaggio
    Verissimo...però poi in autostrada a 110 km/h stai perennemente in fuori giri, consumi di più di un turbodiesel con il quadruplo dei cavalli e se la trovi di seconda mano ha un prezzo totalmente ingiustificato.
    Autostrada? cos'è? chi ha la panda 4x4 sa a fatica cos'è l'asfalto...
    Per andare in autostrada i suv vanno benissimo, consumano tanto, spendono tanto di pedaggio, e non tocca trainarli su per i monti con la panda...

A parte gli scherzi, per andare in montagna, serve innanzitutto il piede... se hai il piede, e possibilmente non un cancello di macchina da 3 tonnellate, monti 4 nokian e vai ovunque con qualsiasi auto a trazione anteriore, il resto, 4x4, sospensioni alte, 4stagioni etc... non servono a nulla, se non hai il piede... se invece hai un controllo di trazione come si deve, in molti casi, ma non sempre, sostituisce il piede...

Negli ultimi anni, passando io buona parte dei mie weekend in montagna e non facendomi spaventare dalla neve, ho sempre avuto auto normali, e ho sempre sverniciato allegramente suv, allroad etc... e non rimpiango la gioventù quando avevo il piacere, facendo pochi km, di salire con il wrangler o il pajero... oggi con il mio partner 1.6 vado sulla neve senza problemi...

Predefinito

Mia esperieza:

Toyota yaris 1.4 Benz, gommata bridgestone invernali, è salita agli Spiazzi di Gromo con 30 cm di neve in strada...quella mattina c'e'ra gente che scendeva con gli sciperò il mio socio che guidava è manico e i 17 tornanti li ha fatti tutti tirando il frenoammano...se ti fermi su una rampa, col caspio che riparti con il 2wd, anche con gomme invernali, con le catene forse...provato sull'uultima rampa per il parcheggio alto...ci siamo fermati, non si ripartiva, retrofront per prendere la rincorsa e siamo saliti di slancio.

Hunday Tucson 4x4 1°Serie di mio padre, con gomme 1° Equipaggiamento all season M+S ma no fiocco, sale ovunque e riparte anche sulle rampe. In discesa, anche con la semplice puciacca bisogna fare molta molta molta attenzione per via delle gomme inadatte e di fatto assenza del diff centrale. Con gomme invernali penso non abbia nessuno problema su qualunque strada innevata. Ho messo le catene(solo davanti), una sera perchè un furgone di traverso su una rampa ripida imponeva di passarlo con pochi cm per parte, ripartendo da fermi sulla rampa. Con almeno 20 cm su fondo semi gelato non me la sono sentita di rischiare di rifarlo sul muro.

Mazda CX-5 4x4 con gomme invernali(credo bridgeston), mai messo le catene, va come una palla da schioppo, riparte da ferma su rampe con 30 cm di neve, in discesa bisogna prestare un minimo di attenzione perchè, causa il peso, allunga un bel po la frenata, ma resta cmq neutra e gira di gasss(di fatto ha il diff centrale o meglio dispositivo che ne fa le veci)

Jeep Wrangler 1990 con gomme BF goodrich All terrain (M+S, no fiocco) 31x10.5 R15, salire no problem, scendere piano piano perchè si intraversa parecchio per via del peso, baricentro alto, gomme grosse e assenza dell diff centrale.

Claro que ci sono molti ma molti SUV in giro che sono 2WD, magara anche automatici, anche se gommati da neve, che qualche difficoltà sulla neve l'avranno.

16. Skife per Jms-1:

Predefinito

io su un freelander Vecchio facendo 15 20 mila km all anno uso le continental 4 stagioni M+S, costano, ma ci faccio di tutto e durano più che a suff., di neve ne hanno vista e quasi mai mi hanno dato problemi...

Predefinito

Ma il wrangler non è ' 2wd e 4 inseribili manualmente, come la Panda 4x4? In tal caso non ha il differenziale centrale semplicemente perche è' completamente assente. È'
    Come un differenziale ma bloccato al 100%. Quindi quando hai le 4x4 inserite hai meno slittamenti. Ma puoi inserite le 4x4 solo su fondo viscido.

Ps. Altro piccolo dettaglio importante sono la misura delle gomme. Idealmente d'inverno ci vorrebbero gomme strette e con la spalla alta. Il contrario che d'estate in pratica.

Pagina 11 di 11 PrimoPrimo 1234567891011