gomme da neve oppure 4X4?

USA07329

New member
Ciao ragazzi, sono stato coinvolto in una discussione.
in una serata con amici in montagna e' scoppiata una quasi rissa tra due fazioni:
la prima sosteneva che il 4x4 e' la soluzione migliore per la montagna.
la seconda che una macchina con gomme da neve era il nonplusultra perche' molto piu' comoda.

io sono 20 anni che vado in valle di susa e non ho ne uno ne' l'altro, e non ho mai avuto bisogno di montare le catene.

chi e' piu' pratico mi puo' togliere questo amletico dubbio, visto che alla fine della serata nessuno aveva cambiato idea?

grazie
 
Dal mio punto di vista con qualsiasi 4x4 con coperture termiche invernali montate si puo quasi praticamente andare ovunque a meno che non si incontrino lastre di ghiaccio....comunque io sulla mia autoa due ruote motrici o sempre montato coperture termiche e non ho mai avuto problemi...eccetto in alcune occasioni in cui ho dovuto per forza montare le catene.......
 
Io a novembre monto le gomme da neve e le tolgo a marzo. Tieni presente che, Codice alla mano, sono equiparate alle catene (le 4 ruote motrici no). In caso d'incidente, l'assicurazione di queste cose tiene conto, e anche se hai ragione il concorso di colpa non te lo leva nessuno. 4 ruote motrici più gomme da neve sono il non plus ultra (molti dei miei amici su in A.A. hanno adottato questa soluzione). Col ghiaccio le catene non sono ideali (rischi di dover buttare via le gomme dopo l'uso). Non usare ne uno ne l'altro, come fai tu, non mi sembra la soluzione migliore... ieri a scendere dal Passo Gardena ne avevo due davanti e li ho maledetti anche in sanscrito :straincazzato:
 
Dimmi allora come affronti una salita con ghiaccio e pur con le gomme termiche inizi a slittare oppure una discesa ripida con ghiaccio dove senza catene senti slittare la macchina...di sicuro la soluzione ottimale sarebbero gomme termiche chiodate peccato che in regione lombardia non sono utilizzabili se non a livigno.....
 
IO VADO DA 20 A BARDONECCHIA E NON HO MAI MESSO LE CATENE NON PERCHE' NON LE HO, MA PERCHE' LE STRADE ERANO SEMPRE STATE PULITE.
TIENI PRESENTE CHE A BARDONECCHIA, DOVE VADO IO, L'AUTOSTRADA ARRIVA FINO A 500 METRI DAL PAESE, E NON POSSONO PERMETTERSI DI TENERLA SPORCA: AI PRIMI FIOCCHI PARTONO GIA' GLI SPAZZANEVE!!!

STA TRANQUILLO CHE SE NEVICA SECCO LE METTERO' LE CATENE, NON TI FARO' SMADONNARE IN ARAMAICO...... :no: :no: :no:
 

.

ste26como ha detto:
Dimmi allora come affronti una salita con ghiaccio e pur con le gomme termiche inizi a slittare oppure una discesa ripida con ghiaccio dove senza catene senti slittare la macchina...di sicuro la soluzione ottimale sarebbero gomme termiche chiodate peccato che in regione lombardia non sono utilizzabili se non a livigno.....

Le catene sono in macchina, ovviamente... proprio per affrontare questi casi limite. Mica ho abitato a Caglio per niente, qualche cosa ho imparato :wink:
 
HAi ragione io catene nel baule 365 iorni all'anno e gomme termiche da fine ottobre a fin aprile.....ragazzi quest'inverno sta nevicando di brutto e per venerdi altro peggioramento con neve
 
secondo me un bel defender e non ti ferma piu nessuno..magari con montati pneumatici da trattore (non è una minchiata ho visto defender con copertoni dei mini-trattori 4x4)......una macchina da guerra..... :twisted: :twisted: :twisted: ....inarrestabile.... :twisted:
 
Ciao a tutti, io sono nuovo del forum, ma ho una discreta esperienza di guida sulla neve , la soluzione migliore è un 4x4 con gomme invernali, solo in caso di ghiaccio (vedi gli ultimi 3 gg) la gomma chiodata è la soluzione migliore, ovviamente un ottimo aiuto anche su un 4x4 sono le catene, anche se scomode da montare e smontare :shock: a proposito mandatemi un dizionario italiano/sanscrito perchè negli ultimi tempi di personaggi impediti in montagna ne ho trovati parecchi :straincazzato:
 
Io ho una trazione posteriore e di inverno, pur non abitando in montagna, monto sempre le termiche, perchè danno più sicurezza rispetto agli pneumatici 4 stagioni ed evitano, nella stragrande maggioranza dei casi, la scocciatura di montare le catene. Ovviamente la scelta dipende molto dalle strade che solitamente si percorre e dall'uso che si fa dell'autovettura. A mio parere, chi va in montagna solo sporadicamente ed usa poco l'automobile può scegliere di portare a bordo le catene, mentre chi percorre molti km è preferibile monti le termiche. Una cosa diversa è se si vive in località di montagna, perchè allora è da consigliare senza dubbio una vettura a trazione integrale su cui montare delle buone gomme termiche.
Un saluto a tutti....:MAC:
 
Top