secondo voi che velocità si può prendere su questa pista?

Roberto92tn

New member
la pista è la laresè del brocon (poche piste ma non sono male...)
lunghezza 1413 dislivello 342...
io peso 90 kg... se non di più, ho degli sci volkl GS 1.70 di 2 anni fa mi pare...
ero in posizione a uovo e stavo scendendo con un mio amico che ha più tecnica di me ( lui ha fatto agonistica, io scio da 2 anni :D) ad un certo punto lo sci interno alla curva ( a metà pista) si è impiantato in neve usata... e sono caduto... x fortuna non mi sono fatto niente, ma ho tipo fatto tutta la "rampetta"(300 metri? non so bene...) di pancia non riuscendo a frenare ( ho una tuta braxton).
SECONDO VOI A CHE VELOCITà ANDAVO?
io credo circa sui 75, il mio amico dice anche di più...
vorrei sapere la vostra opinione :D!
 
Mah detta così non saprei... indicativamente su una pista nera di una certa pendenza puoi arrivare intorno ai 130/140 km/h con vestiti e attrezzatura "standard" senza fare curve, ma dipende molto dalla pendenza locale (non quella media).

Se la pista era una rossa e hai fatto qualche curvetta condotta potrei azzardare un 80/90 km/h circa, ma è ua roba buttata lì non farci affidamento.

Però il fatto che tu sia caduto in quel modo mi fa un po' pensare... forse è meglio se vai un po' più piano, evidentemente non hai ancora la tecnica necessaria a quelle velocità ci si fa male facilmente.

Anche gli sci da 170 non aiuteranno di certo, dipende anche da raggio, ma in ogni caso difficilmente saranno stabilissimi sul veloce, se hai velleità almeno un 185 per me ci vuole... poi per carità c'è gente che scia all'indietro a più 100km/h con degli "scietti", ma è gente che scia dalla mattina alla sera e ogni tanto si fanno male di brutto.
 
Mah detta così non saprei... indicativamente su una pista nera di una certa pendenza puoi arrivare intorno ai 130/140 km/h con vestiti e attrezzatura "standard" senza fare curve, ma dipende molto dalla pendenza locale (non quella media).

Se la pista era una rossa e hai fatto qualche curvetta condotta potrei azzardare un 80/90 km/h circa, ma è ua roba buttata lì non farci affidamento.

Però il fatto che tu sia caduto in quel modo mi fa un po' pensare... forse è meglio se vai un po' più piano, evidentemente non hai ancora la tecnica necessaria a quelle velocità ci si fa male facilmente.

Anche gli sci da 170 non aiuteranno di certo, dipende anche da raggio, ma in ogni caso difficilmente saranno stabilissimi sul veloce, se hai velleità almeno un 185 per me ci vuole... poi per carità c'è gente che scia all'indietro a più 100km/h con degli "scietti", ma è gente che scia dalla mattina alla sera e ogni tanto si fanno male di brutto.

si lo so che vado troppo veloce :D xo tipo è la prima volta che cado cosi duro... se no cado da fermo di solito...(sbrego nella frenata finale) hai ragione sull eperienza... ma se ora che ho quasi 18 anni non faccio ste cavolate! qualndo le faccio? da vecchietto? cosi oltre a riportarmi gli sci mi riportano un femore, il bacino, la testa....

a cmq scio con casco occhiali e sciarpa x proteggermi dall'aria...
sec voi come faccio a migliorare? ho fatto due corsi di sci (intermedio e avanzato) e in tutti e due sono stato valutato 2 stelle argento ( ma il primo corso il maestro mi ah guardato, nel secondo invece ha dato lo stesso voto a tutti... e non eravamo allo stesso livello)
che mi consigliate???

a ps io sono nano sono alto 177 mi arrivano al naso giusti (eheh il peso è troppo ma mangiare è troppo buono :D )
 
si lo so che vado troppo veloce :D xo tipo è la prima volta che cado cosi duro... se no cado da fermo di solito...(sbrego nella frenata finale) hai ragione sull eperienza... ma se ora che ho quasi 18 anni non faccio ste cavolate! qualndo le faccio? da vecchietto? cosi oltre a riportarmi gli sci mi riportano un femore, il bacino, la testa....

a cmq scio con casco occhiali e sciarpa x proteggermi dall'aria...
sec voi come faccio a migliorare? ho fatto due corsi di sci (intermedio e avanzato) e in tutti e due sono stato valutato 2 stelle argento ( ma il primo corso il maestro mi ah guardato, nel secondo invece ha dato lo stesso voto a tutti... e non eravamo allo stesso livello)
che mi consigliate???

a ps io sono nano sono alto 177 mi arrivano al naso giusti (eheh il peso è troppo ma mangiare è troppo buono :D )

Ma il problema non è solo che ti puoi far male andando forte, è soprattutto che puoi far male a qualcun'altro...pensaci su...

Per migliorare puoi solo prendere il maestro, per esperienza personale ti direi magari di farti una settimana su un ghiacciaio col maestro quest'estate...
Per gli sci fatti magari qualche skitest, così ne puoi provare diversi tipi e diverse misure...comunque 7 centimetri in meno dovrebbero andare bene..
 
Ah, ma allora sei reo confesso? Ecco chi causa tutti questi incidenti sulle piste. E il rispetto per il prossimo dove lo mettiamo?:D:D
Comunque, da qui, occhio e croce, non superavi i 60!!
 

.

Scio anche io da pochi anni, lanciandommi su una nera senza curvare, ma indossando casco occhiali e protezioni, sono caduta nel tentativo di emulare Bode Miller...secondo voi a che velocità andavo? Era sufficiente ad accoppare mia madre ed ereditare? La mia tuta è una West Scout, se uso una GOldwin faccio meno attrito?
 
.........occhio e croce, calcolando vari parametri astrali, e tenendo conto soprattutto dei 2 anni da cui scii direi........ECCESSIVA :evil:


come non quotarti!!
io ti dico che a 80 km il culo comincia a stringersi...e se cadi sono cazzi!!
poi per il resto, troppo difficile valutare senza nessun paramerto!
 
Scio anche io da pochi anni, lanciandommi su una nera senza curvare, ma indossando casco occhiali e protezioni, sono caduta nel tentativo di emulare Bode Miller...secondo voi a che velocità andavo? Era sufficiente ad accoppare mia madre ed ereditare? La mia tuta è una West Scout, se uso una GOldwin faccio meno attrito?

per minimizzare l'attrito (soprattutto in fase post-caduta e slittamento sulla neve) mi sentirei di consigliare il domopak che mantiene compatti i tessuti molli, è impermeabile e permette di scivolare con dolcezza.

tornando IT sicuramente una velocità eccessiva e pericolosa :old:
 
si lo so che vado troppo veloce :D .
ma se ora che ho quasi 18 anni non faccio ste cavolate! qualndo le faccio?


A mio modestissimo parere proprio perchè hai appena 18 anni è meglio che punti ad arrivare sano ai 108...perciò smetti di fare cavolate e goditi la sciata rispettando un po' di regole (tra cui quella di non andare come un missile)

:BLBL
 
Due stelle argento??? Aaaaapposto! :DDD :DDD

Beh allora se vuoi l'adrenalina ti consiglio il Bungie Jumping, le Montagne russe, il paracadutismo o le immersioni con gli sQuali...

Al tuo livello sciare a certe velocità è una follia, rischi di ammazzarti e di ammazzare qualcun'altro, se centri un bambino con i tuoi 90kg a 80 all'ora dubito che rimanga vivo.... idem se centri un albero tu (ma lì si potrebbe parlare di selezione naturale).

Per imparare prendi lezioni e scia più che puoi... potrei stimare che se riesci a fare 30/40 uscite all'anno per altri 2/3 anni se sei portato potrai scendere a 90 all'ora in sicurezza.
 
Ultima modifica:
Non ha importanza la velocita' che facevi, ma il male che potevi farti o
fare. Sciare e' divertimento e qualche volte e' giusto anche eccedere un po' ma sempre usando la testa
VELOCITA' : ECCESSIVA per la tua poca esperienza
 
- pensa che sei 90kg e quindi nn propriamente un fuscello....
- pensa che nn sei da solo in pista, potevi anche tirare con te il tuo amico o altra persona....
- pensa che forse a quest'ora eri a piangere per omicidio colposo o piu fortunatamente per danneggiamenti piu o meno permanenti tuoi o di terze persone...
- pensa che avere 18 anni nn è una scusante per fare l'idiota...
- pensa che se fai questo sugli sci ....che farai domani in macchina o moto??

fa pure lo scemo, ma tieni sempre a mente che se ti fai male o fai male a qualcuno ....SARAI SEMPRE TU A PIANGERE .....vantaggi della maggiore età...
 
dimmelo se vieni in val gardena a sciare che mi preparo una spatola con la quale grattarti via dal primo albero che pigli....

se stato fortunato a non investire nessuno(bibmo o adulto che sia)....90kg a una velocità X sicuramente superiore ai 40-50km/h sono una bella botta e una bella bara per la persona che centri(nel caso piu fortunato ke ti si prospetta ti tocca pagare una vita intera l'invalidità di qualcuno non potendoti nemmeno permettere di prendere un televisore o un portatile a nome tuo.....)

IMPARA A SCIARE anzi meglio STAI A CASA che di pirla cosi convinti ne è pieno il mondo ne ho presi su fin troppi come troppe erano le loro vittime!!!!
queste cose mi fanno incazzare a morte.....

e in ultima battuta ti dico ke mi dispiace da morire che non ti sei fatto niente.....a certa gente serve la bastonata nelle gengive come agli asini per capire le cose!!!!


P.S: scusatemi lo sfogo ma visto quello ke faccio di lavoro queste cose mi mandano talmente in bestia che non immaginate neanche!!!cerchiamo ogni giorno di inculcare il principio della sicurezza a tutti, anke a bimbi di 4 anni e poi leggo di queste cose.....fate due conti su che velocità hanno le mie palle che girano......
 
volevi ammazzare qualcuno per caso? nn ti vergogni un minimo a postare queste tue imprese???
qui siamo un sacco di ragazzi giovani ma nn c'e nessuno (ne sono sicuro) che giustificherebbe una stronzata del genere con la classica frase "se non lo faccio a 18 non lo faccio mai..."
ovvio che se esistono tante persone che ragionano cosi è normale che succedano gli incidenti in pista... mi piacerebbe poi vedere con che tecnica scendevi... non ho parole...credo uno dei topic peggiori mai aperti assieme al tipo che postava le rilevazioni della sua velocità in pista...
 
Top