04 Feb 10 // Laghi di Fusine e Valle della Lavina

Mac751

Old school supporter
Ecco il puntuale richiamo del Mck. Si va a Fusine per la classica mattinata in ambiente.
Arriveremo a Forcella Lavina? Mah, chi può dirlo... intanto si parte in un ambiente reso magico dall'ultima debole nevicata e dagli effetti di una temperatura sempre sorprendente nonostante questa sia notoriamente tra le zone più fredde d'Italia. Sì, siamo in Italia! Oddio, il telefono pare fregarsene, infatuato com'è dei potenti e deregolamentati ripetitori sloveni ma sì, siamo in Italia, seppure di poco.
Partiti, addirittura a batter traccia su per le piane, in mezzoretta penso avremo percorso 25 metri di dislivello, garantendoci la traccia per il ritorno senza faticare. Pian piano, seguendo ora il corso di un torrente pressochè defunto anche in piena stagione, prendiamo a salire in maniera un poco più decisa districandoci tra la boschina mai fitta tenendo a riferimento i segnavia estivi bianco-rossi.

P2040297.JPG

P2040302.JPG

P2040303.JPG

P2040305.JPG

P2040311.JPG

Una volta giunti alla base delle forcelle, laddove gli alberi lasciano posto a spazi più aperti, cominciamo ad avvertire forti segnali sulla circolazione dell'aria dei giorni precedenti che ci costringono a rallentare via via la progressione per esaminare il manto nevoso - ahimè - sempre meno convincente. Possiamo avanzare vista la pendenza scarsa ma via via si alterna sempre più il classico cartone dal suono vuoto ad una polvere notevolissima accumulata dal vento. Questo ci rende difficile il compito, al di là del fatto che nella nostra mente la decisione sul non portare a termine la gita sia già ben nitida.
Vogliamo arrivare dove la valle piega seguendo la via per la Forcella Ratece, avendo già scartato la più esposta e classica Forcella Lavina, ma anche in un tratto assolutamente privo di pendenza e pericolo al mio passaggio il pendio (che quasi non è neanche un pendio :D) si assesta rumorosamente, convincendomi a terminare lì ogni velleità.
Convinco senza gran problemi il Mck, provato soprattutto dallo zaino pesantissimo portato a supporto delle sue intenzioni fotografiche per la giornata, e quindi scendiamo non senza qualche problema per l'alternanza dei tipi di neve.

P2040312.JPG

P2040313.JPG

P2040314.JPG

P2040316.JPG

P2040322.JPG

Più sotto entriamo finalmente nei comodi - ma piatti - pendii polverosi di inizio gita, dove è necessario lanciarsi sulla traccia di salita per uscire poi a fare qualche curvetta vagamente omosessuale prima di perdere velocità. Ma questo ci basta perchè siamo qui per l'ambiente, come sempre capita in occasioni come quella di oggi. Anzi, abbiamo anche una mezzoretta per fare due passi sul bel lago e fare qualche scatto.

P2040323.JPG

P2040325.JPG

P2040328.JPG

P2040331.JPG

P2040332.JPG

P2040334.JPG

P2040337.JPG

P2040341.JPG

La gita in programma, non completata, e le condizioni trovate:

Forcella della Lavina (2055m) - accesso dal Lago di Fusine Sup. (929m)
BS - 1130m - exp. N-NE - h. 3.30
temp. h. 8.30 @ Lago di Fusine Sup. -14°C
vento assente in lieve rinforzo da W - cielo sereno con qualche nuvola in arrivo da W da metà mattinata

Peccato per la rinuncia, l'ambiente comunque ripaga sempre :D

Ma mi spieghi che cavolo è una "curva omosessuale" ??? :D :D :D

Sei comunque inopportuno a postare un report di una sciata di GIOVEDI' :p

Ma mi spieghi che cavolo è una "curva omosessuale" ??? :D :D :D

Ti lanci sulla traccia, esci fuori e con quella poca velocità che hai sul pianoro provi a fare più curve possibili prima di arenarti, saltellando qua e là. Un che di movenza fricchettona ce l'ha, me lo passerai... ;)

Ti lanci sulla traccia, esci fuori e con quella poca velocità che hai sul pianoro provi a fare più curve possibili prima di arenarti, saltellando qua e là. Un che di movenza fricchettona ce l'ha, me lo passerai... ;)

Ah ok ho capito :D Definizione curiosa, ma accettabile.
Se capiterà voglio documentare questa tua specialità. :D:D

complimenti per le foto, anche se mi ha sorpreso vedere parte del lago (è il 2°) non completamente ghiacciato,.

avete fatto bene a rinunciare, io ieri sono stato sul Matajur e ho trovato di tutto di piu' , comunque se non sbaglio la forcella della lavina è una classica ma a fine stagione...

.

Sì, la meta l'ho scelta io, settimana scorsa in quei giorni di vento ero salito sù con le ciaspe per fare qualche foto ed avevo visto delle tracce e si vedeva che la neve era buona(ho pure incontrato uno skialp austriaco e mi sono un pò maledeto di non aver pensato di portarmi la tavola dietro), quindi ho pensato che nonostante il vento di questi giorni fosse ancora in buone condizioni, invece non era e non è così, pazienza, è stata comunque una gita molto istruttiva su quello che può fare il vento.
Il lago non è ghiacciato e quando comincia a battere il sole(verso le 10) si sente il rumore aghiacciante del ghiaccio che si spacca......ache la scorsa settimana era così.

bella gita e complimenti per le foto.
approvo la definizione di curva omosessuale!

conosco aimè quel genere di necessaria rincorsa in traccia prima di fare qualche curva nella neve frenante.

bravi!

altresì una domanda mi sovviene: ma lavorare no eh?

Sì, la meta l'ho scelta io, settimana scorsa in quei giorni di vento ero salito sù con le ciaspe per fare qualche foto ed avevo visto delle tracce e si vedeva che la neve era buona(ho pure incontrato uno skialp austriaco e mi sono un pò maledeto di non aver pensato di portarmi la tavola dietro), quindi ho pensato che nonostante il vento di questi giorni fosse ancora in buone condizioni, invece non era e non è così, pazienza, è stata comunque una gita molto istruttiva su quello che può fare il vento.
Il lago non è ghiacciato e quando comincia a battere il sole(verso le 10) si sente il rumore aghiacciante del ghiaccio che si spacca......ache la scorsa settimana era così.

ahahah

che romantici ;)

veramente bellissimo!!!!
ma i laghi di fusine non sono tra i posti più freddi d'Italia??? e non sono ghiacciati a inizio febbraio???:D

Era tra i posti + freddi d'Italia, negli utlimi anni non rende + come una volta, i -30 ormai si vedono raramente mi sà, comunque anche oggi un bel -14 a 960 metri però non si sentivano affatto.