Prima volta ad Alagna

maxben

Member
Salve a tutti,viste le previsioni meteo pessime per l'Austria nel week end 5-8 febbraio (volevo provare lo skiwelt),con gli amici si pensava di prendere il camper( partiamo dal Veneto) e andare per la prima volta a sciare sul monterosaski (danno bel tempo).Alagna mi sembra la località a noi più vicina,dotata anche di camping.Non conosco nulla della località e del comprensorio allora ho provato a cogliere informazioni sul sito ma il topic sul monterosa ski è talmente lungo e dispersivo (oltre 100 post!!) che gli occhi mi stavano schizzando dalle orbite.So che ormai sono in extremis ma chiedo:qualcuno che è pratico mi può riassumere :
1) come sono le piste? so che è la patria dei free ride ma spero che ci siano anche tracciati battuti.Venerdi è prevista neve,non è che sabato trovo tutta neve fresca?
2) Alagna paese com'è e qualcuno può consigliare qualche Aprè ski o qualche locale per cenare?
Grazie a tutti in anticipo.

....cambiate posto !!!

Alagna si scia e basta poi si va a letto

il comprensorio Monterosa Ski è molto bello, non aspettarti le piste del trentino però...lasa ste !!!

Freeride ?

Uhmmmmm sei arrivato tardi

Quoto jeenyus.

Al limite andate a gressoney tanto come tempi e' lo stesso.

Senno' c'e' champoluc.

Considerate anche La thuile col camper e' carino: il paese e' un buco
ma di ristoranti ce ne sono diversi: e forse col camper fate anche prima....

vabè dai, c'è il Bacher è un bel localino (oltre a Caffè delle Guide, Cànosta ecc..)! Poi anche a Wittine si può fare un bel après ski

come ristoranti hmm.. c'è il Dir Und Don, il Presmell (Hotel Cristallo ****).....

ovvio, non aspettarti una movimentatissima vita notturna :D (considerando anche che siamo in bassa stagione)

Salve a tutti,viste le previsioni meteo pessime per l'Austria nel week end 5-8 febbraio (volevo provare lo skiwelt),con gli amici si pensava di prendere il camper( partiamo dal Veneto) e andare per la prima volta a sciare sul monterosaski (danno bel tempo).Alagna mi sembra la località a noi più vicina,dotata anche di camping.Non conosco nulla della località e del comprensorio allora ho provato a cogliere informazioni sul sito ma il topic sul monterosa ski è talmente lungo e dispersivo (oltre 100 post!!) che gli occhi mi stavano schizzando dalle orbite.So che ormai sono in extremis ma chiedo:qualcuno che è pratico mi può riassumere :
1) come sono le piste? so che è la patria dei free ride ma spero che ci siano anche tracciati battuti.Venerdi è prevista neve,non è che sabato trovo tutta neve fresca?
2) Alagna paese com'è e qualcuno può consigliare qualche Aprè ski o qualche locale per cenare?
Grazie a tutti in anticipo.

Alagna è sì il freeride paradise, ma c'è la bellissima Olen+Alagna (pistone di più di 10 km) che dal P.sso dei Salati ti porta in Paese.
I collegamenti con Gressoney e Chapoluc sono aperti, per cui avrai l'imbarazzo della scelta.
Se venerdì nevica di notte è facile che non battano le piste...
Come Aprè ski in paese non saprei cosa consigliarti, poichè io ho la casa a Gressoney, ma puoi fermarti presso l'ultima baita sulle piste prima dell'arrivo in Paese: DER SHOPPF VITTINE.
E' gestita da due ragazzi simpaticissimi, tengono aperto anche dopo la chiusura degli impianti, hanno vino ottimo, musica da favola (anche anni '80), l'atmosfera è deliziosa e last but not least: Giada è una splendida donzella con due fanali al posto degli occhi! direi che non guasta!!!

.

Tranquillo troverai anche le piste... Alagna è collegata con piste a Gressoney e da li vai anche a Champoluc.
Tracciati di tutti i tipi, ma la prevalenza sono piste di difficoltà media, larghe e con grandi dislivelli.

Alagna come paese è molto caratteristico, ma di montagna, offre quindi poco per lo svago...
Se volete bere qualcosa c'è da Mario a Riva (3 km da Alagna), o in paese il Caffè delle Guide, per mangiare in frazione pedemonte c'è Montagna di luce, in paese c'è il ristorante Unione o il Fum Diss.

Sono segnati tutti qui
http://www.alagna.it/home.php?id_cat=ristoranti&n=Dove-mangiare

La mia (non troppo estesa) esperienza personale è che anche se nevica le piste le trovi battute (purtroppo).

Qoto Tiaz sull'enoteca Bacher (ottimi taglieri e cantina) e Shane sull'Unione. Non aspettarti però qualcosa di simile all'Austria come Apres-Sk, il clima è decisamente più montano.

Il locale più "trendy" della valle si trova qualche chilometro più in giù alla partenza di altri impianti di risalita. :p

Io ti consiglio di salire da Alagna perchè sicuramente non avrai problemi di strada dato che la statale della Valsesia è forse la strada di montagna più agevole che abbia mai fatto (non c'è neanche un tornante e la tengono ben pulita).

Ultima modifica:
unico consiglio che mi sento di aggiungere oltre a tutti quelli che ti hanno appena dato è quello di passare a Riva Valdobbia (paese prima di Alagna) a bere qualcosa al Bar Mario, che si trova nella piazzetta del paese vicino alla chiesa.

E' molto conosciuto per i suoi cocktail ;)

unico consiglio che mi sento di aggiungere oltre a tutti quelli che ti hanno appena dato è quello di passare a Riva Valdobbia (paese prima di Alagna) a bere qualcosa al Bar Mario, che si trova nella piazzetta del paese vicino alla chiesa.

E' molto conosciuto per i suoi cocktail ;)

Cacchio è quello che fa dei panini e delle miacce squisite? Quel baretto è proprio serio e super consigliato