Come fissare gli attacchi agli sci

Albaro

New member
Sul forum ho trovato solo una vecchia discussione del 2005 e una del 2008 dove era presente un link per i Tyrolia ma la pagina delle istruzioni è oramai rimossa.
Ho comprato online 3 paia di sci e relativi attacchi e sto cercando istruzioni , possibilmente un manuale illustrato con riferimenti esatti per attacchi Marker e Tyrolia, girovagando tra le discussioni ho trovato molta teoria e racconti ma per il fai da te molto poco , in molte occasioni alla richiesta di aiuto un classico " meglio rivolgersi ad un laboratorio specializzato" , questa è una risposta che tutti sanno dare , sarebbe + utile un link se non siamo in grado di aiutare .
:pERF
P.S. ho già postato questa domanda ieri sera ma non sonoriuscito a trovare traccia del 3D

Grazie per l'ottimo link , gli sci hanno le piastre premontate e gli attacchi sono di 3 tipi diversi quindi sto cercando le intruzioni per ognuno ma come ho detto non è facile , ad essere sincero sto cercando un laboratorio in zona :D

i Voelkl hanno attacchi Marcker Motion Binding system e praticamenta gli sci hanno dei binari premontati dove viene infilato a slitta l'attacco , la punta e la talloniera sono tenuti insieme a misura con scelta graduata a seconda della misura degli scarponi da una staffa che si inserisce e unisce le due parti per poi infilare tutto completo sui binari dove uno spinotto li blocca nella posizione voluta.
I rossignol sono gli Axium 110 e gli sci Rossignol hanno le piastre con i fori premarcati ( accecature) e ad esempio per la talloniera sono previste 2 posizioni, + o - avanzata di c.a. 3 cm mentre la punta va di conseguenza in base agli scarponi , mentre agli sci Sporten sono abbinati gli attacchi Tyrolia S 100 e le piastre premontate hanno un numero incredibile di fori e combinazioni,
Detto questo faccio presente che mia figlia e mio figlio hanno deciso che domani io li porto a sciare e ho anche scoperto che gli scarponi comprati lo scorso anno a mio figlio non entrano più in quanto in un anno ha fatto quasi 2 numeri di piede e non voglio certo costringerlo a stare una giornata con gli scarponi stretti quindi ho cercato al volo questa mattina da Dechatlon che dopo i saldi gli è rimasto ben poco ma proprio ieri gli sono arrivati un lotto di Rossignol per non avere lo scaffale sguarnito e questa sera dopo averglieli fatti provare con 126 euro dovrei cavarmela , a quel punto ho scoperto che il laboratorio è in grado di montare gli attacchi ai 3 sci per modica cifra quindi tutto risolto (almeno sulla carta o meglio al telefono ) perciò se domani riesco ad andare a sciare vi faccio sapere come è andata, intanto grazie per l'interessamendo.

Ancora un grazie per l'interessamento ma forunatamente tutto risolto , la grande fortuna è stata trovare nel laboratorio di Decathlon a Pisa un tecnico veramente preparato, l'ho visto servire molti clienti e ho capito dalla pazienza dimostrata che ce ne vuole molta , parlando ho saputo che era stato tutto il giorno a sciare all'Abetone iniziando il turno di lavoro alle 5 del pomeriggio, ha consigliato molto bene mio figlio nella scelta degli scarponi soprattutto spiegando come e perché tenere conto di alcune regole senza cadere nell'errore di un numero + grande solamente perché lo sentiamo + comodo dopodiché ha montato i 3 attacchi spiegandomi le regolazioni e il tutto manualmente , senza avvitatore perché nel caso di piastre in alluminio no problem ma gli sci che montano piastre diplastica se la frizione del trapano non è perfettamente calibrata e se alcune volte non inizia a slittare sul valore impostato è possibile crepare la plastica della piastra quindi preferisce fare tutto manualmente anche se lo sforzo è evidente , ma questo vuol dire passione.