attrezzatura telemark

roomz6

New member
Ciao a tutti!

Mi chiamo Marco e scrivo per la prima volta qui perche' mi sto avvicinando al telemark e volevo qualche consiglio sull'attrezzatura. Il mio background e' vario dato che dopo anni di sci in pista (mai agonismo ma comunque un buon livello) da 5 anni ormai mi dedico con grande passione allo sci alpinismo. Per lo sci alpinismo uso dei Dynastar Legend con attacchino Dynafit e scarpone Garmont Megaride (di un paio di anni fa ormai, mentre sci e attacchi sono nuovi).

L'anno scorso ho provato per la prima volta il telemark dopo che gia' da un po' ne ero attirato: che dire, a parte il mazzo stratosferico che mi sono fatto.., ho deciso di svoltare ulteriormente. Vorrei quindi cominciare con un'attrezzattura da telemark, buona anche per lo sci alpinismo versione "pioneristica"! (anche se so benissimo che ci vorra' del tempo per avere le gambe e l'abilita' per praticarlo!)

Per ora ho cominciato cercando un po' quali sci potrebbero andare bene e mi sono soffermato sui K2 Backup e sugli Atomic Snoop Daddy (questi ultimi mi tirano forse di piu' data la larghezza minima di 94 mm e il peso comunque contenuto). Qualcuno puo' aiutarmi su questi sci e/o consigliarmi altri modelli (intorno ad un budget di 400 euro)? Se poi volete sbizzarrirvi anche con attacchi e scarponi io sono prontissimo ad incamerare ogni indicazione (anche perche' i prossimi acquisti saranno per forza quelli!). Per aiutarvi aggiungo che sono alto circa 184 cm per 85 kg. Come si potra' capire dall'attrezzatura da sci alpinismo, apprezzo la salita ma anche la discesa (per cui non cerco attrezzatura troppo leggera ma un buon compromesso).

Confido nel vostro aiuto e intanto vi ringrazio per essere arrivati in fondo al mio post! :)

Buone sciate!
Marco
 
ciao marco!
direi ottima la scelta dei due sci indicati. potrei consigliarti anche il black diamond voodoo con cui mi ci trovo alla grande in ski alp.

per gli attacchi posso solo consigliarti i voilé switchback, finora impeccabili, sia in salita che in discesa.
sono i più leggeri in commercio tra gli snodati per la salita, ma siamo ben lontani dal peso piuma degli attacchini dynafit.

per gli scarponi: io ho optato per gli scarpa t2eco. i più leggeri e ottimi in ski alp. vanno però un pò in crisi alle alte velocità con sci più larghi. se sei disposto a rinunciare ad ancora un pò di peso considera gli scarpa t1, 4 ganci. in salita meno performanti, ma ottimi anche in pista! (questi li prenderò il prossimo anno!)

per l'escursionismo con le pelli non ho sentito grandi pareri su rottefella ntn. ma non li ho mai provati personalmente.

fisicamente siamo pressoché uguali, quindi credo che i miei consigli possano essere buoni anche per te.
 
copio e incollo anche qui, post doppio!!

ciao marco!
direi ottima la scelta dei due sci indicati. potrei consigliarti anche il black diamond voodoo con cui mi ci trovo alla grande in ski alp.

per gli attacchi posso solo consigliarti i voilé switchback, finora impeccabili, sia in salita che in discesa.
sono i più leggeri in commercio tra gli snodati per la salita, ma siamo ben lontani dal peso piuma degli attacchini dynafit.

per gli scarponi: io ho optato per gli scarpa t2eco. i più leggeri e ottimi in ski alp. vanno però un pò in crisi alle alte velocità con sci più larghi. se sei disposto a rinunciare ad ancora un pò di peso considera gli scarpa t1, 4 ganci. in salita meno performanti, ma ottimi anche in pista! (questi li prenderò il prossimo anno!)

per l'escursionismo con le pelli non ho sentito grandi pareri su rottefella ntn. ma non li ho mai provati personalmente.

fisicamente siamo pressoché uguali, quindi credo che i miei consigli possano essere buoni anche per te.
 

.

Grazie mille per le risposte fin qui ricevute!

@ 4810: per quanto riguarda la lunghezza, gli atomic snoop daddy li avrei trovati solo 184 cm per ora, e' troppo?

@ 1QUALUNQUE: su ALP+ di che bimestre trovo il test materiali?

@ Frankie72: purtroppo per ora non ho nulla.., pero' domenica ho incontrato proprio un tipo sulla Bisalta (CN) che anche lui usava la piastra del silvretta per adattare l'attacco da telemark per la salita.

Grazie ancora intanto!
Marco
 
Grazie mille per le risposte fin qui ricevute!

@ 4810: per quanto riguarda la lunghezza, gli atomic snoop daddy li avrei trovati solo 184 cm per ora, e' troppo?

@ 1QUALUNQUE: su ALP+ di che bimestre trovo il test materiali?

@ Frankie72: purtroppo per ora non ho nulla.., pero' domenica ho incontrato proprio un tipo sulla Bisalta (CN) che anche lui usava la piastra del silvretta per adattare l'attacco da telemark per la salita.

Grazie ancora intanto!
Marco

ALP PIù uscito a gennaio!!!!!!!! quello dove si parla di Pila e della mitica Falesia dei Mutanti in Valle Orco!!!
 
Riciclone :p

P.S. dove hai trovato gli ascent?

Dal "Manzo piccolino" o meglio Manzino ;)

Più che altro non mi trovavo con i riva, che hanno la molla che a riposo spinge il tallone altissimo. non riuscivo a rilassarmi che andavo faccia in avanti (il che sarebbe risolvibile con la tecnica e le gambe ma non le ho).
Poi sui workstinx con il monta-smonta si sono rovinate le sedi delle viti del puntale del silvretta e in skialp con le vaire torsioni le viti non stavano nella sede. In discesa invece tenevano. Ora rimonto la piastra che ci avovo adattato coi riva e li uso come backup.
Per stare tranquillo avrei dovuto ribucare o provare con le boccole ma non valeva la pena. cosi ho trovato uno sci d'occasione e piuttosto che prendere un altro attacco telemark al posto dei riva ho preso direttamente l'ascent.
 
Lo sapevo, volevo prendere anche il tuo chief di riciclo da kiki ma li ha dati a un'altro

PS I G3 come sono a livello di molla. spero non sparino avanti di brutto come i riva
 
Grazie mille per le risposte fin qui ricevute!

@ 4810: per quanto riguarda la lunghezza, gli atomic snoop daddy li avrei trovati solo 184 cm per ora, e' troppo?

@ 1QUALUNQUE: su ALP+ di che bimestre trovo il test materiali?

@ Frankie72: purtroppo per ora non ho nulla.., pero' domenica ho incontrato proprio un tipo sulla Bisalta (CN) che anche lui usava la piastra del silvretta per adattare l'attacco da telemark per la salita.

Grazie ancora intanto!
Marco
184 secondo me è perfetto!

io uso 185 skialp e 189 FR-pista. alla grande!
 
184 secondo me è perfetto!

io uso 185 skialp e 189 FR-pista. alla grande!

Ottimo! Li ho appena ordinati, insieme agli attacchi Voile Switchback come consigliato da te! Ora mi resta da scegliere gli scarponi.., che non e' una cosa facile visto che non so dove andarli a provare.. Qualcuno conosce qualche negozio in zona Bologna-->Romagna?

Grazie ancora!
Marco
 
Top