- 46° In trentino come terrorizzare la gente

Gudy

Member
Eì da ieri che si sta parlando di questi famosi -47 nella Busa di Manna, una depressione fra le rocce dell’altopiano di San Martino misurati il 18 dicembre scorso.
Non vi pare che si utilizzi sempre di più la meteo per terrorizzare !!!

Benedetta la guerra fredda di una volta !!!

Gudy
 
Fra l'altro dal titolo del Corriere sembra ci siano stati ieri i -46°
Penso si parli tanto di meteo xchè è + semplice che non fare inchieste sui problemi veri
 
Eì da ieri che si sta parlando di questi famosi -47 nella Busa di Manna, una depressione fra le rocce dell’altopiano di San Martino misurati il 18 dicembre scorso.
Non vi pare che si utilizzi sempre di più la meteo per terrorizzare !!!

Benedetta la guerra fredda di una volta !!!

Gudy

Io alla notizia di un -47 mi fomenterei a 1000, altro che terrorizzarmi :D :D
 
Ieri a Pila -20... corroborante!!
Risultato? Giornata di sci meravigliosa, neve eccellente e cielo terso!
 
Venerdì in Austria dove sciavo -20 con vento: era bellissimooooooooo !!!!!!!
 

.

Io alla notizia di un -47 mi fomenterei a 1000, altro che terrorizzarmi :D :D

a chi lo dici...
io muoio dalla voglia di scappare in vacanza in siberia x provare un -50.
ai -25 di livigno mi sento stracatricata a bomba!
infatti se vai a googlare "temperature italia" il minimo toccato ieri in posti dove la gente NORMALMENTE VIVE era di -24.....
certo che se incudevi capo nord magari usciva un -50
sti giornalisti nn san veramente piu che fare, sempre a cercare lo scoop con le mezze verità, eh???
 
Eì da ieri che si sta parlando di questi famosi -47 nella Busa di Manna, una depressione fra le rocce dell’altopiano di San Martino misurati il 18 dicembre scorso.
Non vi pare che si utilizzi sempre di più la meteo per terrorizzare !!!

Benedetta la guerra fredda di una volta !!!

Gudy

Non ho capito il senso del messaggio...i .47 gradi della busa della Manna sono stati effettivamente registrati a dicembre, sono un dato veritiero, rilevato dall'Arpa veneto...qual è il problema?
 
Non ho capito il senso del messaggio...i .47 gradi della busa della Manna sono stati effettivamente registrati a dicembre, sono un dato veritiero, rilevato dall'Arpa veneto...qual è il problema?

Che la gente ignorante, associa, grazie a giornalisti ignoranti o filosensazionalistici, una temperatura "puntuale" in una dolina a 2500 mt di quota (più o meno) a una temperatura che , se uno è un po' sveglio anche se ignorante, crede sia rilevata su una delle "cime" dolomitiche, se uno è proprio tonto , oltre che ignorante, la associa a una temperatura minima in zona antropizzata perchè si ferma al titolo della notizia e non al contenuto scientifico specifico dell'esperimento effettuato alla Busa di Manna.
Quindi fa freddo , i giornali dicono "temperature polari", ti dicono dei -10 a malpensa , della neve a Cattolica e Rimini , dei -20 di Livigno e dei -47 rilevati in Trentino: per analogia uno pensa che i -47 siano temperature dello stesso tipo di quelle precedentemente menzionate.
Io ho letto l'articolo sul Corsera giorni fa quando era stato ripreso da meteoforum , ma non so cosa la moltitudine da Novella2000eGrandeFratello abbia recepito della notizia.
Da qui la critica fatta ai media di "sensazionalismo" e non di "scientificità" come invece sarebbe opportuno
 
Che la gente ignorante, associa, grazie a giornalisti ignoranti o filosensazionalistici, una temperatura "puntuale" in una dolina a 2500 mt di quota (più o meno) a una temperatura che , se uno è un po' sveglio anche se ignorante, crede sia rilevata su una delle "cime" dolomitiche, se uno è proprio tonto , oltre che ignorante, la associa a una temperatura minima in zona antropizzata perchè si ferma al titolo della notizia e non al contenuto scientifico specifico dell'esperimento effettuato alla Busa di Manna.
Quindi fa freddo , i giornali dicono "temperature polari", ti dicono dei -10 a malpensa , della neve a Cattolica e Rimini , dei -20 di Livigno e dei -47 rilevati in Trentino: per analogia uno pensa che i -47 siano temperature dello stesso tipo di quelle precedentemente menzionate.
Io ho letto l'articolo sul Corsera giorni fa quando era stato ripreso da meteoforum , ma non so cosa la moltitudine da Novella2000eGrandeFratello abbia recepito della notizia.
Da qui la critica fatta ai media di "sensazionalismo" e non di "scientificità" come invece sarebbe opportuno

ah ecco...si logicamente i .47 sono stati rilevati in un punto ben lontano dalla civiltà...pensavo che un livello medio di itnelligenza fosse sufficiente per capire che questi non sono valori raggiungibili a Canazei o a Campiglio...
 
Eì da ieri che si sta parlando di questi famosi -47 nella Busa di Manna, una depressione fra le rocce dell’altopiano di San Martino misurati il 18 dicembre scorso.
Non vi pare che si utilizzi sempre di più la meteo per terrorizzare !!!

Benedetta la guerra fredda di una volta !!!

Gudy

Ahahah, acuta osservazione.
Ma i TG seguono un copione...Meteo con caldo o freddo record (come se fosse una notizia che fa freddo), montagne o tempeste killer (i killer sono altri e appartengono al genere umano), tette-culi-veline, aminali come orsetti tedeschi, panda arancioni e via dicendo...:-(
tristezzissima...

Se fa freddo mi compro e mi bevo due bomabrdini in più, problema accantonato.
 
ah ecco...si logicamente i .47 sono stati rilevati in un punto ben lontano dalla civiltà...pensavo che un livello medio di itnelligenza fosse sufficiente per capire che questi non sono valori raggiungibili a Canazei o a Campiglio...
Il problema non è l'intelligenza, ma chi la genera materialmente, ossia il cervello.
Ti posso garantire per esperienza personale diretta che una buona percentuale di gente che conosco tiene i lobi cerebrali in stand-by, se non del tutto spenti.
A quel punto puoi anche vendergli che Craxi è morto da esiliato e non da latitante, ma questo è un altro discorso...
 
x poco non leggevo 46° parallelo, anche perchè efettivamente passa per il trentino, zona arco, alle placche zebrate c'è una via in roccia dedicata al parallelo omonimo
 
Mah, il minimo a cui so di aver sciato e' un -36, nel 198x... Era segnalato dal termometro all'interno (ma all'aperto, insomma dove "attracca" la cabina, non certo dentro al bar) della stazione a monte del Pizzo Groppera, Madesimo. Fuori...c'era bufera...
In Dolomiti ho "visto" i -32 (ma alle 08.00 di mattina) a Colfosco una fine Gennaio.
In entrambi i casi mi son limitato a smoccolare e a sciare lo stesso, al meglio...

Concordo che i giornalisti con ste storie delle temperature (d'inverno come d'estate, quando annunciano massimi da zona desertica) ci marciano su un po' troppo...d'altronde ormai trovo che tutte le notizie sono scritte sempre e solo in modo da creare sensazione, piu' che informazione...Saro' diventato cinico...boh.
 
Top