Altre 2 ore in telemark: con attacchi "leggeri ed a filo" è tutto un altro mondo!

Fabio

Member
Staff Forum
Altre 2 ore in telemark: con attacchi "leggeri ed a filo" è tutto un altro mondo!

La mia prima esperieza a telemark è stata con gl iattacchi "a mattone" NTN rotorfella o come si chiama. Bellissimo ma talmente rigidi (forse regolazione per persone da 150kg) che dopo poco mi faceva male.

La seconda mia telemarkata è stata con gli attacchi a filo con una molla davanti: forse hammerhead o hammer qualcosa. Tutto un altro mondo, infinitamente più divertente! Sono molto meno rigidi e scendi senza scorticarti le tibie. Personalmente, e parlo da mega principiante (sono a 6 ore di pratica) preferisco gli attacchi hammerhead a filo e "soffici" come quelli provati io... sarà più difficile il controllo (più di una volta stavo per cadere in avanti), ma se il telemark significa inginocchiarsi, con questi non ti "bruci" la tibia dopo 4 flessioni.

Telemark? WOW! Consiglio: non provatelo mai!:mann:

49061-4313464459a2c2eba9aao1.jpg

49062-4314185826bfc0d1e577b1.jpg

ottimo......mi sa che tra poco anche io passo non definitvo al telemark ma porto avanti tutte e due le cose!!!!!!!!!!!!!!

bravo fabio! contuinua così!

drizza il busto però! così come in foto non carichi lo sci arretrato!
ti vedo già bello aggressivo!

vieni a pila il 6 febbraio? lezioni gratis!

se ti accade come a me, gli sci fissi li butti!!!!!!!!!!

cazzo speriamo di noi dai!!!!cmq gia al primo impatto mi sono trovato proprio bene....è un gesto molto bello secondo me sciare col telemark e anche abbast anza intuitivo da fare.....ceerto una fatica della madonna peròòò!!!

bravo fabio! contuinua così!

vieni a pila il 6 febbraio? lezioni gratis!

Per primo grande fabio...anche a me piacerebbe fare Telemark ma ho troppa paura di rovinarmi.

Corsi di telemark ?

In che senso !!!

Corsi?
Eravamo in 5-6 e con 3 orette già scendevamo piegando tallone.

te la do io na regolata aglia atatcchi...ostrega!!!!
No no, ora che sono leggeri e soffici sono uno spasso! Adesso il limite non è il sangue sulle tibie ma il quadricipite della gamba che tiene ed ovviamente la mia tecnica, che è bassina... ma ho all'attivo 6 ore... di cui due top (queste) e 4 easy.

Ho un tale mix di tecniche che è già tanto se riesco a stare in piedi: in pista stai avanti, in fp stai un po' indientro, in telemark nemmeno so come stare e scendo ricercando il mio stail.
Alla partenza della pista ho aspettato non ci fosse nessuno, PANICO, non mi ricordavo come si piegava il tallone... dopo 200 metri mi è rientrata...
Ora però non mi ricordo più come si fa ad abbassare il ginocchio verso lo sci... so che devo stare con busto alto come un "proud telemarker" ma non riesco a "lanciare indietro" lo sci del tallone libero..

boh, scusatre errori, sono reduce da un workshop di gtrappe. YO

Oggi altre 4 ore a telemark... ma non contano, ho preso una botta alla schiena che non riesco a legarmi le scarpe.
Comunque: ora inizio un po' a capirne e devo dire che se le molle fossero un pelo più rigide inizierei, forse, a trovarmi meglio. Il problema è che non riesco ad abbassarmi con il ginocchio, resto troppo alto, e non riesco a tener parallelo gli sci.

Domanda: in una buona e bella curva telemark, tanto per capirmi, le punte dei due sci, nel momento di massima distanza, quanto sono distanti?
Io nelle piste ripide riesco a fare in modo che la interna sia circa20 a volte 30cm dietro la esterna. Mentre mi pare che i "belli da vedere" piegano molto e l'interno è mooolto più indietro dell'altra. YO

Oggi altre 4 ore a telemark... ma non contano, ho preso una botta alla schiena che non riesco a legarmi le scarpe.
Comunque: ora inizio un po' a capirne e devo dire che se le molle fossero un pelo più rigide inizierei, forse, a trovarmi meglio. Il problema è che non riesco ad abbassarmi con il ginocchio, resto troppo alto, e non riesco a tener parallelo gli sci.

Domanda: in una buona e bella curva telemark, tanto per capirmi, le punte dei due sci, nel momento di massima distanza, quanto sono distanti?
Io nelle piste ripide riesco a fare in modo che la interna sia circa20 a volte 30cm dietro la esterna. Mentre mi pare che i "belli da vedere" piegano molto e l'interno è mooolto più indietro dell'altra. YO

L' "apertura" o la distanza delle punte, come dici tu, varia anche dal tipo di sciata, dalla impostazione di ognuno.
Ci sono sciatori che aprono poco (come te), e sciatori come me che aprono fino a toccar con il ginocchio lo sci ed avere le punte molto più distanti.
All' inizio il "vizio" è quello di tenere le ginocchia vicine, questo a causa anche di avere un' impostazione da "rigido" che ti spinge a piegare molto il busto in avanti (come si vede dalle foto che hai postato).
Per correggere tale vizio, devi semplicemente spingere avanti il bacino e tenere invece il busto in posizione "eretta".
Perchè è proprio il busto troppo avanzato che ti sbilancia in avanti e fa che tu "richiami" la gamba dietro in avanti.
Se il tuo busto rimane eretto (verticale), il peso del tuo corpo resta sempre al centro dei tuoi piedi, anche se questi si allontanano di più!

Guarda le due foto.

49086-senales-7.jpg

49087-senales-4.jpg

La prima con il busto sbilanciato in avanti obbliga lo sciatore a riportare lo sci posteriore "sotto di se" per non cadere in avanti.
Ne risulta una posizione con le punte più vicine.

La seconda, con il busto verticale, tutto il peso del corpo cade al centro dei piedi, anche divaricando molto. Per me è la posizione migliore, oltre che più bella. Ovvio che poi le cose cambiano un pochino in funzione di neve, pendenza e velocità, ma è sicuramente la posizione che preferisco anche in termini di stabilità!

Per correggere tale vizio, devi semplicemente spingere avanti il bacino e tenere invece il busto in posizione "eretta".
Roar grazie per il confronto... ecco ora scio facilemnte come il tipo 1 mentre sento che vorrei arrivare a fare le style-turns come il tipo 2.
Una cosa che ho scoperto proprio oggi, ri-serve l'attacco rigido... uno troppo molle ti fa "sballottare"... adesso che voiglio scendere, o meglio imparare a scendere, alla "proud telemarker" ovvero con busto "da reale" se avessi l'attacoc più duro mi troverei meglio... devo imparare a regolarli, so che è possibile ma non so come. Beh, un passetto alla volta.

Ecco, l'ultima telemarkata è stata da panico... beh con schiena infiammata e pieno di fastum gel e voltaren.

49090-telemar-fabio-mietres.jpg

Prossimamente prove"lanchiare indietro" la gamba interna.
TeleYO

Per caricare anche lo sci posteriore il braccio interno deve seguire la gamba interna
guarda le 2 foto di 1qlu
il TMK corretto ha il braccio interno vicino all'anca e più facilmente tiene il busto eretto
l'altro il braccio interno e' frontale carica molto la gamba anteriore e il busto e' abilanciato in avanti
aiuta molto fare delle diagonali in posizione TMK per cercare solo la centrlita'
come ha spiegato bene 1qlu