aiuto x novello !!!

l.scremin

New member
ciao ragazzi !! è il primo messaggio che posto in questa sezione. Fino ad ieri avevo sempre snobbato il fuori pista, son sempre stato un mazzinga pistaiolo, anzi, + la neve era dura e + mi divertivo...ma....
... ma mercoledi son salito a Prato nevoso, nella notte aveva spruzzato 30 cm di fresca e la mattina le piste eran in condizioni pessime. Cumuli ovunque, neve morbidissima ed i miei SL che si piantavano e bestemmiavano ad ogni curva. Cosi son corso al primo nolo che ho trovato x prendere uno sci all mountain che mi permettesse di muovermi meglio e il tizio mi ha consegnato un twin tip moooolto fat... le misure dovrebbero essere 128-98-118 se non ricordo male... la marca no la so.
Ricordo solo che era morbidissimo, si piegava solo a soffiarci. Mi da sto sci e mi dice " vai che oggi con questi ti diverti un mondo".
Un po incuriosito dalla doppia punta non faccio troppe domande e vado.
Inizio a seguire un amico che fa tavola e si butta ovunque e seppur a fatica, scopro un mondo a me nuovo e favoloso !!!
neve fino alle caviglie, in alcuni punti fino alle ginocchia, che figoooo
gli sci galleggiano ovunque, devo solo capire come impostarmi, ma troppo bello !!! peccato fossero solo 175cm mi viene da pensare.

A questo punto vengo a alla domanda x non annoiarvi troppo... sono alto 196cm x 95kg, ottimo allenamento ( anche se dopo un giorno in fresca avevo le gambe che bestemmiavano!! )
scio con scarponi RC4 120 di flex e sci da slalom 165 head.
Voglio prendermi uno sci da buttare in macchina x quando nevica... cosa prendo? non voglio spendere un'esagerazione, qualcosa di facile facile da usare, ci andrei talmente poco fuori che non avrei tempo x fare troppa didattica :)
cosa mi consigliate?? e soprattutto...lo scarpone va bene o c vuole qualcosa di + morbido???

grazie :D

Ultima modifica:
io non ci capisco una cippa di sci da neve fresca o fuoripista, avendo come te sempre amato le piste belle dure, ma da quello che ho letto gli head peak 78 potrebbero essere quello che cerchi.
Comunque aspettiamo i + esperti del settore.

Voglio prendermi uno sci da buttare in macchina x quando nevica... cosa prendo? non voglio spendere un'esagerazione, qualcosa di facile facile da usare, ci andrei talmente poco fuori che non avrei tempo x fare troppa didattica :)
cosa mi consigliate??

grazie :D

Io non ti so consigliare per lo sci, ma ti posso dire che molto probabilmente NON andrà così. Se ti è piaciuto, forse ti ripiacerà ancora. E allora l'SL lo userai davvero poco :p

:Y:Y

EDIT: Giusto per dirti io nella tua situazione avevo preso un Public Enemy della K2 che va bene abbastanza bene in pista e fa 85 al centro, con il Diamir. Adesso (dopo una stagione e mezza) mi ritrovo che vorrei uno sci più leggero per le gite skialp e uno più ciccio per il fuoripista con impianti (questo però non è cosi grave come la pesantezza in salita).

Vista l'altezza,consiglio da chi di sci non ne capisce:lol: salomon Xwing fury nella misura da 184,valido sia dentro che fuori.

innanzitutto grazie x le risposte :)
però raga...non vorrei un 50% e 50%... io cerco proprio un fat... 78 al centro è pochino, se pensi che quello d mercoledi era 98 e magari c'è di meglio...
io vorrei tenermi l'SL x le giornate normali e il Fat o twin tip (differenze??) x quando nevica o sta nevicando...
inoltre quello che ho provato io, in pista, in condizioni normali, non terrebbe nulla morbido com'era !!
a fine giornata, appena trovavo un po di ghiaccio sotto i cumuli riportati in pista, scivolavano via senza controllo

.

Il Fury in quella misura è un signor sci,largo 86 e con raggio sui 20 mt.
se invece vuoi roba più larga non c'è che da sfogliare i cataloghi.
Io uso sia i Poket LAB da 188 che gli AK Roket(entrambi salomon)

stavo per aprire un nuovo thread esattamente con le stesse richieste... la sola differenza è che sono 174 x 65kg,....aspetto con ansia le risposte dei "guru"...
p.s. effettivamente la powder ha un fascino a cui è difficile sottrarsi...e percentualmente sono sempre più fuori che in pista:Y:Y

Mi sembra più una domanda da sezione materiali dove c'è di tutto di più.
Se fossi in voi seguirei il nuovo corso e prenderei qualcosa sui 100 al centro e almeno un po rockerato. stile nuovi gotama, salomon czar o quello nuovo, k2 coomback, ecc.

da quasi novellino ti posso dire che per un po' ti conviene noleggiarli per vedere con quale tipologia ti trovi meglio (io ne sto noleggiando e provando un po' prima di decidere cosa prendere)
di certo ti poso dire che non è la larghezza dello sci che non ti fa andare in pista, anzi, io sono passato senza problemi da sci da pista a sci sopra i 100 mm, quanto e come riesci ad andare in pista cambia da sci a sci visto che a quanto ho capito nelle mie prove ci sono diversi tipi di geometrie sia per quanto riguarda la sciancratura dello sci sia per quanto riguarda il camber, e soprattutto da queste dipende quanto con uno sci fat riesci ad andare in pista
in ogni caso se ti può interessare tra quelli provati fin'ora quello che mi ha entusiasmato di più in pista è il k2 coomback, ma mi mancano ancora molti modelli molto quotati da provare

però raga...non vorrei un 50% e 50%... io cerco proprio un fat... 78 al centro è pochino, se pensi che quello d mercoledi era 98 e magari c'è di meglio...
io vorrei tenermi l'SL x le giornate normali e il Fat o twin tip (differenze??) x quando nevica o sta nevicando...

se l'intento è questo e vista la m tua mole cercherei uno sci almeno oltre i 100mm al centro e lungo sui 190cm, e forse neanche troppo morbido, piuttosto con un po' di rocker in punta

cos'è il rocker?............................................................................

ecco per farti un'idea delle nuove forme degli sci da freeride

68592.jpg

non ci capisco una mazza :)
son proprio inesperto !!!
quello che ho preso io, aveva le doppie punte, sembrava il primo modello postato...

per riassumere in poche parole.....
nel corso degli ultimi 10 anni le aziende hanno fatto un sacco di esperimenti sulle forme degli sci da fuoripista.

Ne esistono di simili agli sci tradizionali ma più larghi, ma anche con sciancratura inversa, cioè più larghi al centro che in punta e in coda perchè galleggiano meglio. Sulla neve dura però son dolori.

Negli ultimi anni ci si è resi conto che il camber (la forma dello sci per cui quando li appoggi in piano la soletta tocca in punta e in coda ma non al centro) serve in pista ma in neve fresca da' solo fastidio perchè fa affondare le punte, e hanno provato a farli al contrario (gli sci semgrano una gondola, vedi "Powder Rocker").
Anche questi però sulla neve dura faticano.

Dai vari esperimenti ora stanno facendo sci che sono quasi tradizionali nei 2/3 posteriori, e hanno un "rocker" in punta, cioè l'asse si trova sollevato rispetto al piano ben prima della spatola. Questo fa in modo che le punte non affondino mai ma allo stesso tempo permette un utilizzo decente anche su neve più dura