preparazione sci freeride

navis

New member
ciao a tutti ho un paio di black crows navis il primo modello quello bianco con logo rosso grande sci.
devo rifare le lamine, mi chiedo, non facendo cose estreme il classico 0,5 tuning e 88 di angolo usato normalmente per gli sci da pista puo andare bene.
dalla fabbrica con che valori escono??:wath:

Ciao, io normalmente faccio 88° laterale e 1° di tuning su tutti gli sci, indipendentemente dal modello (dal Voelkl Sanouk fino all'Head iSpeed).

Con che valori escano non so, magari uno skiman è in grado di dirtelo (e se si ha un po' di pratica e gli strumenti adatti, grosso modo si riesce a individuarlo).

Eventualmente contatta blackcrows stessa...

Ciao, io normalmente faccio 88° laterale e 1° di tuning su tutti gli sci, indipendentemente dal modello (dal Voelkl Sanouk fino all'Head iSpeed).

Con che valori escano non so, magari uno skiman è in grado di dirtelo (e se si ha un po' di pratica e gli strumenti adatti, grosso modo si riesce a individuarlo).

Eventualmente contatta blackcrows stessa...

Ciao Drey, mi è sorto un dubbio, avendo un tuning di 1° cosa comporta rispetto ad un tuning di 0.5° in termini di comportamento dello sci?
grazie!:D

ciao a tutti ho un paio di black crows navis il primo modello quello bianco con logo rosso grande sci.
devo rifare le lamine, mi chiedo, non facendo cose estreme il classico 0,5 tuning e 88 di angolo usato normalmente per gli sci da pista puo andare bene.
dalla fabbrica con che valori escono??:wath:
I miei Dynastar pro rider li faccio a 88° d'angolo e 0,7 di tuning e mi trovo bene!

0,5 lo sci "prende" prima lo spigolo in inversione. Questo significa anche che s'incaglia prima, su neve non perfettamente battuta o sullo smosso, quindi "morde" un pelo prima, diventa più impegnativo e più aggressivo. Infatti nello slalom, vengono fatti angoli aggressivi, ad esempio il tuning a 0,5° e il laterale a 86/87°.

Per il GS, solitamente 0,5° e 87/88°

Per SG e DH, 1° e 88° circa.

Ai principianti assoluti si fanno addirittura angoli di 1,5°.

Prova a sciare con un angolo 0°, lo sci se ne va dove vuole lui, diventa insciabile e quindi pericoloso. Per questo accade a volte che taluni portano lo sci in laboratorio, e trovano questa spiacevolissima sensazione, specialmente quando rifanno anche il fondo. Perchè quando rispianano, portano l'angolo a 0°, però poi si dimenticano di fare il tuning. Con tutte le conseguenze negative del caso.

Però qualcuno pensa e dice: non dovete preparare uno sci da freeride come uno sci "da gara", senza sapere queste cose.... :SEEE (c'è un topic simile)

Ah, beata ignoranza....

.

nella mia ignoranza (appunto), lo 0.5 è come una "scampanatura", nel senso che svasa il piano lamina rispetto alla soletta, o sbaglio?

:)

...io non mi sono mai posto il problema !!!

Li porto in laboratorio e come escono li uso, non seguite il mio esempio sia ben chiaro...ma io mi sono sempre trovato bene cosi..mi son sempre trovato bene con tutto.

Non so nemmeno cosa sia il Tuning, potete spiegarmelo please voglio capire bene

0,5 lo sci "prende" prima lo spigolo in inversione. Questo significa anche che s'incaglia prima, su neve non perfettamente battuta o sullo smosso, quindi "morde" un pelo prima, diventa più impegnativo e più aggressivo. Infatti nello slalom, vengono fatti angoli aggressivi, ad esempio il tuning a 0,5° e il laterale a 86/87°.

Per il GS, solitamente 0,5° e 87/88°

Per SG e DH, 1° e 88° circa.

Ai principianti assoluti si fanno addirittura angoli di 1,5°.

Prova a sciare con un angolo 0°, lo sci se ne va dove vuole lui, diventa insciabile e quindi pericoloso. Per questo accade a volte che taluni portano lo sci in laboratorio, e trovano questa spiacevolissima sensazione, specialmente quando rifanno anche il fondo. Perchè quando rispianano, portano l'angolo a 0°, però poi si dimenticano di fare il tuning. Con tutte le conseguenze negative del caso.

Però qualcuno pensa e dice: non dovete preparare uno sci da freeride come uno sci "da gara", senza sapere queste cose.... :SEEE (c'è un topic simile)

Ah, beata ignoranza....

Grazie mille Drey, hai chiarito perfettamente!
Nei miei da gigante mi hanno sempre fatto 88 e 0.5, e negli SL l'allenatore mi faceva 87 e 05...

Poi i Mantra me li fa a 88 e 0.5 e mi ci trovo benissimo!
Adesso ho capito le varie differenze! Denghiù! :D

...io non mi sono mai posto il problema !!!

Li porto in laboratorio e come escono li uso, non seguite il mio esempio sia ben chiaro...ma io mi sono sempre trovato bene cosi..mi son sempre trovato bene con tutto.

Non so nemmeno cosa sia il Tuning, potete spiegarmelo please voglio capire bene

angoli_lamine.gif

http://www.cibo360.it/sport/sci_alpino/sciolina_lamine.htm

e poi ancora:

EDIT
FOTO DI SCISVILUPPO
/EIDT

;) io scherzosamente lo definisco il "rocker" delle lamine.. :D (ho verificato, e sopra non sbagliavo.. se no Drey poi mi tira le orecchie! :D)

"qualcuno" mi spiegò una volta di farlo su uno sci per (tra le altre cose) migliorarne la "giocosità".. ed in effetti così fu! :)

oook ora o capito !!!

Io non mi sono mai posto il problema..come escono dal negozio li uso e amen...non so prorpio come siano messi i miei

Drey, l'effetto "a 90" cosa comporta però alla fine?

(se mi rispondi rossore alle chiappe, ti meno)

Senza vasell.. ehm, senza sciolina, sì... rossore alle chiappe... :SED :lol:

Ma ora che sai che devi sciolinare, il problema non si pone!!! ;)

Scherzi a parte... si può fare benissimo a 90 gradi complessivi (tuning 1° e laterale 89°), se non hai esigenze di una maggiore incisività sul duro. Diciamo che è una preparazione turistica, che aiuta il principiante che ha difficoltà nello svincolo.

Avevo un K2 Moto SL, preparazione standard che era approssimativamente 0,5° e 89°.

Un amico mi portò il laterale a 87°.

Lo sci teneva di più sul duro, ma richiedeva più decisione nello svincolo, sembrava più "incollato" al manto nevoso.

domanda

ha senso rifare le lamine senza toccare il fondo???

Se la soletta è ancora in buone condizioni, l'impronta è ancora in buono stato, bhe certo, fai solo le lamine...

La soletta è meglio rispianarla il minimo possibile, perchè è un foglio di polietilene spesso solo 1,5 mm, per cui non puoi rispianarla tante volte....

Mentre tirare spesso il filo alle lamine con le diamantate, riduce l'usura, l'incriccatura, e causa una specie di effetto lappatura, cioè rende il filo più resistente, e quindi rende meno frequente il ricorso alla lima, che asporta decisamente più materiale.

Mi scuso coi "tecnici" se l'ho detta in modo grossolano... ma almeno rendo l'idea, in termini chiari e immediati.

Un'altra cosa, se si ha il tuning a 1° e lo si vuole portare a 0,5°, bisogna per forza rispianare, cioè abbassare il piano soletta. Guardate il disegno, e capirete da soli cosa voglio dire...

Vi saluto, buon we che tra poco vado... ma non so se scierò... :-?

C.V.D.... sono tornato. Niente sci questo weekend :(

Voglio puntualizzare una cosa non detta prima...

La lamina, con l'utilizzo, ha il filo che "si gira", e passando frequentemente la diamantata il filo viene rifatto facilmente.

Lasciando gli sci senza filo, l'usura si propaga più velocemente... e spesso succede che dopo una decina di sciate, la diaface da sola non basta a rifare il filo... si deve ricorrere alla lima che come già detto, asporta più materiale.

Lo so, è un paradosso... una manutenzione frequente ma poco invasiva, è migliore di una meno frequente, ma più invasiva.

;)

Naturalmente, l'importanza "di avere il filo", dipende dai contesti. Se andate a sciare solo fuori, con neve fresca, oppure in pista con neve naturale morbida, non è poi così importante avere le lamine ben affilate... se invece andate a fare una Gran Risa subito dopo la fine della gara di Slalom Gigante, che sarà una lastra di ghiaccio dall'inizio alla fine (buttano anche acqua che ghiaccia, per compattare il fondo), oppure fate come Tone Valeruz, che scende muri ripidi ghiacciati di 50°, ecco che le lamine ci vogliono, eccome!