Aprile a Livigno o al Tonale???

Rebel81

New member
Devo organizzare settimana bianca per gruppo di 6-8 amici ad Aprile, essendo noi tutti genovesi il risparmio ci fa godere ancora di più della settimana bianca ^^ e quindi sfruttiamo le settimane free ski.

La settimana in questione è quella che va dal 10 al 17 aprile.

simile offerta in quel periodo c'è a Livigno, dove in teoria pensiamo di andare, ma ho scoperto che c'è anche al Tonale (Adamello free ski)

il punto è che a Livigno ci sono già stato, e so che è bello, al Tonale mai e mi piacerebbe andarci per cambiare e vedere un posto nuovo...

però, a parità di prezzo (si spende tanto uguale) ne vale la pena???

la neve tiene ad aprile al Tonale come a livigno e il comprensorio merita???

ps: siamo tutti snowboarder a cui piace fare freeride senza andare però a chilometri dalle piste, e in questo per sentire dire entrambe le località (Livigno per esperienza diretta) sono ottime.

a Livigno non mi sembra che ci sia molto fuoripista.. cmq secondo me merita a prescindere...
Occhio però... Mi sembra che lo skipassfree parta dal 17 aprile e non dal 10...

cmq per me Livigno non si dovrebbe mai tradire!!! :D

ehehe anche io adoro Livigno, chiedevo perchè cmq mi piacerebbe scoprire un posto nuovo.... se ne vale la pena.

Si è vero lo skipass free parte dal 17 ma essendo già stato a Livigno ho un ottimo rapporto con una proprietaria di casa che ci farebbe praticamente lo stesso prezzo (poco più alto) del periodo skipass free con lo skipass incluso per la settimana prima, evidentemente lei ha cmq delle convenzioni.

per i fuori pista dipende cosa intendi... io non parlo di scialpinismo, siamo tavolari di medio livello, ci accontentiamo di scendere lungo i piloni della seggiovia, nella neve fresca a bordo pista, nei collegamenti fra piste e in qualche boschetto (questi si li ce n'è davvero pochi) o canalone a fianco alle piste o che finiscono in una pista e di cose così a Livigno ne ho trovate parecchie.

ok... ma tieni presente che è aprile...
io l'anno scorso ci sono stato dal 4 all'11 aprile e benchè ci fosse moltissima neve penso che il fuoripista fosse impraticabile... ghiacciatissimo la mattina e acqua dopo le 12...
ad ogni modo non sono la persona adatta a dirtelo... dal momento che faccio solo pista

...cmq buon divertimento ovunque tu decida di andare!

Livigno senza dubbio.

Il Tonale, esposto a sud pieno smolla molto in fretta
Ponte e Temù, esposte a nord , tengono ma la quota bassa di arrivo delle piste può essere un problema per il discorso quantità neve o presenza di ghiaccio
Il Presena, in quella data, è l'unica certezza che a priori hai adesso.

A Livigno, anche se alla stessa quota, il clima è più rigido che al Tonale e quasi tutte le piste son sopra i 2300; prorità al mattino alla zona carosello 3000 perchè prende il sole subito e se ci vai al pomeriggio, tranne la Val federia, potrebbe essere troppo trasformata; Mottolino-monte della Neve rimane più ombrosa fino a metà giornata (tranne la pista sul crinale e quella che scende a Trepalle)

per la legge delle quattro P (Piste, Paese, Pizzoccheri e Pussy) livigno batte tonale 4-0

Oltre tutto considerato il periodo se ti va male con la neve a Livigno puoi fare cento mila cose diverse, hanno aperto anche le terme...

Livigno senza dubbio.

Il Tonale, esposto a sud pieno smolla molto in fretta
Ponte e Temù, esposte a nord , tengono ma la quota bassa di arrivo delle piste può essere un problema per il discorso quantità neve o presenza di ghiaccio
Il Presena, in quella data, è l'unica certezza che a priori hai adesso.

A Livigno, anche se alla stessa quota, il clima è più rigido che al Tonale e quasi tutte le piste son sopra i 2300; prorità al mattino alla zona carosello 3000 perchè prende il sole subito e se ci vai al pomeriggio, tranne la Val federia, potrebbe essere troppo trasformata; Mottolino-monte della Neve rimane più ombrosa fino a metà giornata (tranne la pista sul crinale e quella che scende a Trepalle)

Pat, ha pienamente ragione, andare al Tonale ad aprile è un pò un rischio, se per sfiga c'è il cammello, scieresti decentemente solo in zona Presena e non è che sia il massimo per una settimana di vancanza.

Vai a Livigno, visto il periodo è perfetta...

Pat, ha pienamente ragione, andare al Tonale ad aprile è un pò un rischio, se per sfiga c'è il cammello, scieresti decentemente solo in zona Presena e non è che sia il massimo per una settimana di vancanza.

Vai a Livigno, visto il periodo è perfetta...

Considera che da Livigno puoi andare a faarti un giro, oltre che a Bormio o S.C. Valfurva, anche a Saint Moritz (tunnel, no dalla Forcola), anzi credo che ci siano agevolazioni sullo skipass di Saint Moritz con i Plurigiornalieri dell'Alta Valtellina

Considera che da Livigno puoi andare a faarti un giro, oltre che a Bormio o S.C. Valfurva, anche a Saint Moritz (tunnel, no dalla Forcola), anzi credo che ci siano agevolazioni sullo skipass di Saint Moritz con i Plurigiornalieri dell'Alta Valtellina
Vero, altro mega quotone.

Santa Caterina visto il periodo e anche per via dell'esposizione è a dir poco perfetta, poi le quote sono buone si va dai 1700m ai 2700m.

Stesso discorso per Bormio, visto che in caso di cammello si riesce a sciare dai 3000m fino ai 2000m, e inoltre visto l'ottimo impianto d'innevamento spesso si riesce ad arrivare fino a valle 1200m con la pista Stelvio.

Idem per Saint Moritz che purtroppo ha prezzi meno "popolari". :twisted: