Ragazza 1.72 53kg argento sci Lady o Unisx?

katia

New member
Ciao a tutti, scusate già da ora la mia inesperienza perché è la prima volta che uso questo forum. Ho letto diverse discussioni sulla scelta degli sci più adatti, ma vorrei un vostro parere più diretto visto l’ultima esperienza deludente che ho avuto in pista la settimana scorsa con i due paia di sci che ho provato… sono ancora dolorante. Di solito noleggio gli sci mentre uso i miei scarponi, ma credo sia giunto il tempo di comprare finalmente un paio di sci miei con cui crescere tecnicamente. Mi dareste una mano per favore?

Sono una ragazza di 25 anni 1.72 per 52 kg (magrolina ma abbastanza allenata)
Livello intermedio direi Argento Base perchè faccio tutte le piste divertendomi, comodamente le nere ma se le condizioni della neve sono buone perché sul ghiaccio in pendenza non mi sento ancora sicura. Scio da 10 anni ma saltuariamente mentre nell’ultimo anno mi sono appassionata di più e sono migliorata molto dedicandoci i miei weekend. Ho intenzione di prendere altre lezioni per perfezionare la tecnica che non è certo ancora ottima.
Amo la velocità, le curve strette più di quelle larghe. Vorrei uno sci stabile, ma divertente.
Ho abbandonato tempo fa gli easy carving, che usavo più per inesperienza nel noleggio che per altro, e si è letteralmente aperto un nuovo mondo con sci migliori con cui sono molto più veloce e sicura. Così ho capito finalmente che l’attrezzatura adeguata ha sicuramente un certo peso.
Mi sono trovata bene ad esempio con i Salomon Equipe 3V Race da 1.56 mentre mi sono trovata malissimo con dei Blizzard Lady (non ricordo esattamente il modello) 1.60 che avrebbero dovuto essere più maneggevoli, leggeri e rilassanti ma al contrario non mi tenevano per niente, in velocità erano totalmente inaffidabili addirittura in curva sul ghiaccio non riuscivo quasi a fermarmi (c’è da dire che anche lo scarpone era largo e sicuramente non ha aiutato) una vera delusione. Cosi come ho trovato troppo duri e troppo pesanti ma sicuramente molto più affidabili i Volkl RaceTiger da 1.59. Adesso mi chiedo non è che gli sci versione Lady sono effettivamente troppo leggeri e che forse mi troverei meglio con un all-round unisex? E che modelli mi consigliate? Grazie!

Benvenuta!... Nella sezione sbagliata.
Qui ci sono i malati del fuoripista con ai piedi sci più grossi delle tavole da snowbbord. :lol:
gente simpatica ma un po matta :pAZ
Devi chiedere in materiali da pista, la seconda sezione dall'alto
Qualche moderatore sposterà questa nella parte giusta

Va beh, ad una ragazza si perdona (qusi) tutto. :fiore:
Attenzione che potrebbe arrivare ruttolo freerider esperto a fare i danni veri :NN :lol:

ahi ahi sembra pericoloso... allora aspetto tranquillamente di essere trascinata nella sezione giusta da qualche moderatore di buon cuore prima che arrivi ruttolo freerider

è sempre divertente vedre quando una ragazza scrive in questa sezione anke se sbagliariceve sempre risposte.... e il bello è ke non ha neanke postato una sua foto... :D

scherzi a parte benvenuta katia :D YOOOOO!!!!

perchè siete gentili e cortesi? E dai mica ci vuole una foto... con quella poi va a finire che mi convertite al Freeride! :D mi dispiace ragazzi di essermi persa qui se sapessi come si fa mi sposterei nella sezione giusta. Cmq piacere di avervi conosciuto

Ciao Katia e benvenuta su skiforum. :pIACERE:

Dunque, il fatto che tu ti sia trovata bene con sci come gli Equipe 3V e malissimo con i Blizzard Lady potrebbe spiegarsi con la struttura dello sci.
I Salomon sono degli sci da SL negozio, irrobustiti da uno strato di Titanio 3D di rinforzo (che aiuta parecchio sul duro/ghiacciato), ovvero una struttura derivata dal modello da gara, mentre di solito (non posso essere più preciso se non mi indichi il modello) gli sci lady sono di costruzione meno pregiata ma più leggera e morbida, per rispondere alle preferenze della maggior parte dell'utenza femminile.

Ora, considera che la progressione tecnica richiederebbe di usare a questo punto uno sci poco sciancrato, sul genere all-around o Race Carver, di buona struttura (non monoscocca sintetica), diciamo con un raggio intorno ai 15/16 metri; ma in genere questi sono più votati alle curve di medio/ampio raggio, mentre tu prediligi curve medio strette.
Per carità, con la tecnica si fa tutto anche con sci da gigante a norma FIS, ma ci vuole gamba (allenata) e tecnica.

Io mi permetterei di consigliarti di provare ad affittare degli all-around come Elan Speedwave 12, Head Icon TT60, Salomon 24 Series (quello nero), e scegliere tra questi quello che ti da le sensazioni migliori.

Grazie mille Sky per il consiglio allora provero' i modelli che mi hai detto, speriamo di trovarli a noleggio perche' di solito cercano sempre di rifilarmi schifezze :D

Ciao ragazzi sono appena tornata dalla mia settimana bianca e ho provato gli Head Supershape Magnum. Mi sono trovata abbastanza bene anche se forse mi hanno dato una misura troppo corta 1.56 mentre sono convinta che avrei dovuto provare almeno 1.63 per la mia altezza. Sulla neve fresca mi sono trovata benissimo mentre in velocita' devo dire che mi sentivo poco sicura. Cosa ne pensate di questi sci? Ho trovato alcune offerte, da nuovi con attacchi sui 490 euro. Datemi un consiglio voi. Grazie!

Ciao ragazzi sono appena tornata dalla mia settimana bianca e ho provato gli Head Supershape Magnum. Mi sono trovata abbastanza bene anche se forse mi hanno dato una misura troppo corta 1.56 mentre sono convinta che avrei dovuto provare almeno 1.63 per la mia altezza. Sulla neve fresca mi sono trovata benissimo mentre in velocita' devo dire che mi sentivo poco sicura. Cosa ne pensate di questi sci? Ho trovato alcune offerte, da nuovi con attacchi sui 490 euro. Datemi un consiglio voi. Grazie!

Personalmente non li ho provati, quindi lascerei parlare chi lo ha fatto.
In linea teorica sono dei polivalenti, quindi più o meno adatti a qualunque tipo di neve senza eccellere in alcun campo.

Per quanto riguarda la lunghezza direi che erano decisamente troppo corti per te: io sono alto solo 2 cm più di te e scio con dei SuperShape Speed da 177cm. Sono abbastanza sicuro che l'insicurezza che hai provato sul veloce derivi proprio dalla lunghezza molto ridotta dello sci. Io proverei anche il 170cm, e comunque non scenderei sotto il 163. Per quanto riguarda il prezzo non mi sembrerebbe male, ma tutto dipende da quale attacco ti montano per quel prezzo.