Bielmonte

pat

Well-known member
Fitta nevicata in atto a Bielmonte http://www.bielmonte.net/webcam.php

Le singole foto non riesco a postarle.

Ma perchè non se lo caga nessuno questo piccolo comprensorio? E' sfigato? Mal gestito? Piste scarse? Viabilità?

Sulla carta non dovrebbe esser molto peggio di alcuni comprensori a media quota tuttosomamto apprezzati (Polsa-San Valentino , Mottarone , Mera forse).

Dovrebbe avere anche un bel panorama sulla Pianura...
O è una ciofeca di posto?
 
credo che Enrico e 1QUALUNQUE che sono biellesi ne sappiano sicuramente di piu...io sn anni che voglio provarlo una volta perche resta vicino a dove abito io...mi sembra facciano anche sci in notturna ogni tanto cn piste illuminate....magari pero dico una cavolata....
 
Fanno sci in notturna sulla pista rivolta verso la pianura, la si vede benissimo da molto distante. Io ci andavo tanto da piccolino con mio papà poi più niente, ci sono tornato l'anno scorso ma con la neve che c'era mi sarei divertito anche nel cortile di casa :ghiacciato: :ghiacciato:
Le piste sono pochine e non troppo lunghe, ci sono un po' di boschetti divertenti e se si ha voglia di sbattersi si possono fare anche bei giri su creste e cime vicine. Paesaggio sicuramente particolare e affascinante soprattutto quando in pianura è brutto: sembra di essere sospesi sopra il cielo
 
Fitta nevicata in atto a Bielmonte http://www.bielmonte.net/webcam.php

Le singole foto non riesco a postarle.

Ma perchè non se lo caga nessuno questo piccolo comprensorio? E' sfigato? Mal gestito? Piste scarse? Viabilità?

Sulla carta non dovrebbe esser molto peggio di alcuni comprensori a media quota tuttosomamto apprezzati (Polsa-San Valentino , Mottarone , Mera forse).

Dovrebbe avere anche un bel panorama sulla Pianura...
O è una ciofeca di posto?

Mah, non ci sono mai stato neanchio... Che brutta la cartina delle piste che c'è sul sito!... Ma la seggiovia segnata in progetto esiste già?

Pochi giorni fa alcuni politici locali hanno rilanciato l'idea di un fantacollegamento con Mera, tramite la realizzazione di 3 o 4 seggiovie. Ovviamente sappiamo tutti che spesso i politici locali le sparano grosse...soprattutto non tengono conto dei costi che avrebbe un'opera simile...che dovrebbe tra l'altro vincere la concorrenza del vicino monterosa ski.

A parte questo, non è molto costoso (giornaliero festivo 27 €, mattiniero 20), quindi lo si può provare. Anche se credo che sia Mera che il Mottarone siano superiori, sia come piste che come panorama.
 
Fitta nevicata in atto a Bielmonte http://www.bielmonte.net/webcam.php

Le singole foto non riesco a postarle.

Ma perchè non se lo caga nessuno questo piccolo comprensorio? E' sfigato? Mal gestito? Piste scarse? Viabilità?

Sulla carta non dovrebbe esser molto peggio di alcuni comprensori a media quota tuttosomamto apprezzati (Polsa-San Valentino , Mottarone , Mera forse).

Dovrebbe avere anche un bel panorama sulla Pianura...
O è una ciofeca di posto?

Mah, non ci sono mai stato neanchio... Che brutta la cartina delle piste che c'è sul sito!... Ma la seggiovia segnata in progetto esiste già?

Pochi giorni fa alcuni politici locali hanno rilanciato l'idea di un fantacollegamento con Mera, tramite la realizzazione di 3 o 4 seggiovie. Ovviamente sappiamo tutti che spesso i politici locali le sparano grosse...soprattutto non tengono conto dei costi che avrebbe un'opera simile...che dovrebbe tra l'altro vincere la concorrenza del vicino monterosa ski.

A parte questo, non è molto costoso (giornaliero festivo 27 €, mattiniero 20), quindi lo si può provare. Anche se credo che Mera e il Mottarone siano superiori, sia come piste che come panorama.
 
Stazione adatta a principianti e famigliole, un po' per il fatto che le piste sono tutte facili, un po' perchè l'esposione a sud lo rende non troppo freddo.

Da un punto di vista sci libero l'unica nota positiva sono le faggete che ricordano molto il Giappone, per il resto non ci sono grossi dislivello e/o pendenza però un giro vale la pena farlo dopo una grossa nevicata.

Con Oropa completa il panorama delle piccole stazioni del Biellese.

Le due sono diamentralmente opposte, Oropa si parte da 1000 metri esi raggiungono con solo due impinti (che poi sono gli unici due) i 2350 metri o i 2400 del Monte Camino, da cui partono un infinità di tracciati NON SEGNALATI, NON BATTUTI e sopratutto CHE SI FANNO A RISCHIO E PERICOLO DELLO SCIATORE questo perchè da quest'anno la soc. che gestisce per togliersi le grane rispetto ai tanti utenti che risalivano con pelli o ciaspole ha adottato questo modus operandi.

Bielmonte invece presenta piste molto ben tenute, tanto che ci si allena la nazionale di Slalom maschile a volte, e dislivelli decisamente contenuti, se non erro fra i 1100 e i 1600 più o meno.
Bielmonte presenta alcuni skilift e tre seggiovie mediamente nuove ma non di quelle moderne automatiche.
Oropa solo vecchi impianti... ma noi la voglia così la Regina!!!
 
Stazione adatta a principianti e famigliole, un po' per il fatto che le piste sono tutte facili, un po' perchè l'esposione a sud lo rende non troppo freddo.

Da un punto di vista sci libero l'unica nota positiva sono le faggete che ricordano molto il Giappone, per il resto non ci sono grossi dislivello e/o pendenza però un giro vale la pena farlo dopo una grossa nevicata.

Con Oropa completa il panorama delle piccole stazioni del Biellese.

Le due sono diamentralmente opposte, Oropa si parte da 1000 metri esi raggiungono con solo due impinti (che poi sono gli unici due) i 2350 metri o i 2400 del Monte Camino, da cui partono un infinità di tracciati NON SEGNALATI, NON BATTUTI e sopratutto CHE SI FANNO A RISCHIO E PERICOLO DELLO SCIATORE questo perchè da quest'anno la soc. che gestisce per togliersi le grane rispetto ai tanti utenti che risalivano con pelli o ciaspole ha adottato questo modus operandi.

Bielmonte invece presenta piste molto ben tenute, tanto che ci si allena la nazionale di Slalom maschile a volte, e dislivelli decisamente contenuti, se non erro fra i 1100 e i 1600 più o meno.
Bielmonte presenta alcuni skilift e tre seggiovie mediamente nuove ma non di quelle moderne automatiche.
Oropa solo vecchi impianti... ma noi la voglia così la Regina!!!


Come "concetto", al di là dal fuoripista che purtroppo non faccio, mi piace di più Oropa perchè meglio pochi mpianti "in verticale" con lunghe piste che più impiantini tutti paralleli e con dislivelli modesti. Due ore e mezza di macchina da me però pongono Bielmonte direttamente in concorrenza con le migliori stazioni della Valle d'Aosta... forse è meglio aspettare maggio per la fioritura dei rododendri per andarci con la famiglia
 
Come "concetto", al di là dal fuoripista che purtroppo non faccio, mi piace di più Oropa perchè meglio pochi mpianti "in verticale" con lunghe piste che più impiantini tutti paralleli e con dislivelli modesti. Due ore e mezza di macchina da me però pongono Bielmonte direttamente in concorrenza con le migliori stazioni della Valle d'Aosta... forse è meglio aspettare maggio per la fioritura dei rododendri per andarci con la famiglia

Decisamente ti appoggio il giro x i rododendri, ma se proprio vuoi un consiglio ti dirotto sulla Burcina che è secondo me pure più bello e una giornata intera l vale.

Se poi hai bisogno di info contattami pure vi mp.

In ogni caso si Bielmonte sia La Burcina, magari con un giro ad Oropa valgono il viaggio.

p.s.: ti ricordo che Oropa NON ha percorsi battuti, quindi si grandi dislivello, ma solo tracciati battuti alla vecchia maniera, cioè by foot.
 
Considerando che a parte voi locals nn dovrebbe essere affollata magari faccio un giro prossimamente...nn ci vado piu da quando avevo 11 anni e mio padre mi portò contro la mia volontà per "farmi imparare definitivamente"...devo dire che mi è servito però!! :D
 
Top