Itinerari fuoripista in Marmolada

GUIDOK

New member
Fabio ha detto:
:clap: :clap: :clap: :clap:
Ma in Marmolada si riesce a fare dei fuoripista usando sempre gli impianti? Io so (ma non ho mai fatto) che dalla cima (circa) c'è un bel percorso che scende al pian dei Fiacconi... ma poi da li come fare a tornare alla seggiovia "Fedaia" al di là della diga?
Ciao.

Ce ne sono 2 stupendi... dall'ultima stazione a monte della funivia

allego foto con gli itinerari:

- quelli neri sono la discesa Lydia che si ricongiunge al passo fedaia con 10 minuti a piedi su comodo sentiarino vs. versante veneto e da li' puoi scendere a malga ciapela...
(questo e' l'unico che ti permette di tornare alla funivia di malga ciapela
o di tornare su al padon: sono un migliaio di metri di dislivello quasi sempre con polvere stupenda).

- quello giallo e' una discesa stupenda (parete nord-ovest?) che arriva fin sotto alla diga e da dove puoi proseguire x pian schiavaines e canazei...
oppure con una scaletta e diagonale pericolosissima torni su alla diga ma dal lato pian fiacconi

- quello verde (o marrone o rosso) prima tratteggiato e poi continuo e la salita e discesa dalla vetta x la parete nord (la vetta e' il cerchietto blu e la stazione a monte funivia e' il cerchietto rosso).
questa discesa la facemmo in giugno pernottando in tenda poco sopra al rifugio pian dei fiacconi (figata...... pero' abbiam beccato temporale con tuoni e fulmini!)

- la linea continua blu sono i cestini di pian dei fiacconi

fuoripistamarmolada.jpg


Ciau G
 
Il parco giochi della Marmolada.
2264-marmolada-fuoripista.jpg

Occhio che ci sono delel regole da rispettare...

A marzo devo essere preparato e trovarmi una guida per fare i più semplici: vecchia bellunese ed intrà i sass in tutte le salse.

Che fine ha fatto il buon Guidok? Ha rimesso a posto il ginocchio?
 
be ovunque ce pericolo di valanghe sta a te valutare la situazione generale in quel momento.... cmq se è un pendio frequentato credo, ma dico credo perche non ci sono mai stato in quelle zone e mai le ho viste dal vivo, entri in condizione presto e a meno di situazioni particolari penso non presenti pericoli grossi....cmq la prudenza è sempre d'obbligo... :D :wink:
 
Non è per fare del terrorismo, ma solo informazione
Se guardate l'ultima foto postata da fabio in alto a destra vedete il segno del lastrone
con un fronte di almeno 200 m che si è staccato.
Un 4 anni fa proprio dove c'è scritto "FOTO" si è staccato una cosa enorme da sola senza alcun sovracarico , per fortuna è successo di notte. E in quella zona passa sempre gente.
Fuoripista il rischio c'è sempre, lo puoi ridurre con l'esperienza, ma a volte lo strato debole è 1,5 - 2 metri sotto la superficie, hai voglia a scoprirlo...
 
ecco qui un topic dove si parlava di una valanga avvenuta in marmolada l'anno scorso ad inizio stagione!!!
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=2869&highlight=marmolada+valanga
Comunque il pendio sopra ha diverse zone con pendio sopra i 30° quindi uno dei tre fattori perchè vi sia una valanga è già presente, poi li vi è spesso vento quando nevica quindi altri accumoli poco individuabili con molta coesione secondo punto spesso presente.
Comunque il miglior punto di vista lo si ha sul luogo verificando e analizzando di persona.
 
domanda: ho capito bene e nel 2005 (l'anno scorso) l'undici ottobre (cioè 14 giorni fa, paragonandolo a quest'anno) c'era già tutta quella neve o la mia woglia di dama bianca inizia a darmi le allucinazioni?!?!


:shock: :?mm :shock:
 
Top