Girando attorno l'Averau, Cinque Torri e Lagazuoi - 15 gen 2010

Fabio

Member
Staff Forum
Venerdì 15 gennaio era una favola in Dolomiti. Cielo sereno, neve ancora farinosa ed in alcuni punti esposti a nord pure leggera. Sono tornato a visitare la zona "est" di Cortina d'Ampezzo.
Ho avuto l'impressione che questa dimenticata Cortina possa offrire mooolto anche per chi cerca il fuoripista di prossimità :D
1627-paradiso-nuvolau.jpg

Paradisiaco pendio del Nuvolau, Cortina d'Ampezzo.


Cinque Torri: piste deserte, letteralmente deserte fino alle 11. Stupendi i panorami e divertentissima la pista della seggiovia monoposto che porta al rifugio Averau.
1639-panorama-dolomitico.jpg


1622-piste-averau.jpg


1624-pista-cinque-torri.jpg


1638-foto-pista-averau.jpg


1637-piste-cortina.jpg


1624-pista-cinque-torri.jpg


1621-piste-sci.jpg


1620-panorama-tofane.jpg


1619-monte-averau.jpg


Zona Fedare: :paura: mi sembra abbiano piallato anche l'ultima pista magica delle Dolomiti... non mi sono mai ritrovato in volo ed era parecchio "liscia". Non so se era il ricordo mio sbagliato o se è stata piallata (non mi ricordo lavori estivi).

1626-manovia-averau.jpg


1625-spettacolo-dolomiti.jpg


Zona Averau: freeride paradise! Merita un ritorno più ciccione!

1629-tracciato-seggiovia.jpg


Collegamento con il Passo Falzarego: una carina stradina ski cross. Panorami da incantare!
1635-skiweg-col-gallina-croda-negra.jpg


1633-panorama-dal-col-gallina.jpg


Lagazuoi e Armentarola: beh la passeggiata dell'Armentarola è sempre una lunga passeggiata nel regno dei Fanes (o al confine). Ritorno al Passo alle 17 con tramonto e luci arancioni.

1623-lagazuoi-cortina-falzarego.jpg
 
ci sono stato 2 giorni dopo di te....dire bello è molto riduttivo....cmq abbinato alle tofane in assoluto il mio posto preferito per sciare...il fr sotto l'Averau e a dx dello scoiattoli sembra meritare, ma ero solo e non mi ci sono avventurato
 
Credo che quest'area (da sfruttare obbligatoriamente con il sole, altrimenti è meglio starsene in qualunque altra zona sciistica) sia una piccola perla.

Possiamo trovarci un sacco di difetti (la monoposto, la lunga e lenta fedare, i collegamenti tramite skiweg solo in senso orario, la fila alla funivia Lagazuoi - che per inciso è comunque molto veloce - i cavalli, il taxi di rientro al Falzarego), sono tutti innegabili ed oggettivi.

Ma una giornata lì appaga lo spirito e se proprio dal punto di vista tecnico non ne siete usciti appagati del tutto, rifatevi il giorno dopo e spaccatevi le gambe sulle Tofane, ad Arabba o sulla Gran Risa.

Ma dopo avrete voglia e bisogno di ritornarci, o almeno questo è quello che accade a me.
 
Top