caduta rovinosa

tobi

New member
Settimana scorsa sono caduto con gli sci mi sono stirato i legamenti interni
del ginocchio sx e forse un colpetto al menisto gliel'ho dato.
Tra qulche giorno faccio la risonanza nel frattempo qualcuno mi sa consigliare
una terapia per poter rimettere gli sci il prima possibile?
p.s. lavorando in proprio, già dal giorno successivo ho dovuto comunque lavorare, caricando anche se il meno possibile la gameba. Spero di non aver
peggiorato il danno.
Aiuto.......

Aspetta la diagnosi di un ortopedico e nel frattempo riposo (sono lavoratore autonomo anch'io e capisco sia un problema...).

.

Settimana scorsa sono caduto con gli sci mi sono stirato i legamenti interni
del ginocchio sx e forse un colpetto al menisto gliel'ho dato.
Tra qulche giorno faccio la risonanza nel frattempo qualcuno mi sa consigliare
una terapia per poter rimettere gli sci il prima possibile?
p.s. lavorando in proprio, già dal giorno successivo ho dovuto comunque lavorare, caricando anche se il meno possibile la gameba. Spero di non aver
peggiorato il danno.
Aiuto.......

concordo con apo, purtroppo se ci lavori sopra anche se nn peggiora ne rallenti la guarigione....non hai spiegato che lavoro fai ma sta attento che caricando troppo l'altra gamba rischi di danneggiarla, io ho 3 storte per caviglia e all'epoca (avevo tra i 13 e i 18anni) non dandomi l'uso delle stampelle ho rovinato a ripetizione entrambe le ginocchia, quindi okkio.
dopo la risonanza/altri esami ovviamente medico e successivamente ortopedico (bravo) fisioterapista e riabilitatore...tutto in sequenza, ovviamente ciascuno di loro deve lavorare su indicazione del medico di livello superiore.
p.s. piccolo consiglio personale...ora che sei azzoppato modula anche l'alimentazione, xke ti muovi meno di prima e metter su anche se pochi kg puo ulteriormente affaticare la gamba, se invece sei in sovrappeso valuta di metterti a dieta, non strettissima, mangia uguale ma dimezza le porzioni in modo da aiutare tutto l'organismo. ovviamente se riesci a pulirla e ad includere piu verdure e pesce che non pasta e carne sarebbe meglio, metti a disposizione piu aminoacidi, vitamine, minerali e omega 3 per la riparazione dei tessuti.

che dire sino a quando non hai il referto del medico c'é poco da fare, cerco di fare più impacchi possibili con il ghiaccio ed auguri di pronto ristabilimento

va da un medico. è il miglior consiglio e l'unico da dare in certi casi.

quoto il saggio Max.......capisco la smania e la frenesia di uno Skifoso, ma per quanto esperti possano essere alcuni di noi, o per quanto possano esserci passati anche loro......temo che non ti faremmo un piacere a dispensarti "consigli" su un forum :wink:

Invece un in bocca al lupo enorme, quello sempre !!!! :D

Purtroppo ti capisco anch'io, stiramento del collaterale mediano ginocchio dx. E' dal ponte dell'otto dicembre che lotto con il dolore. Passa e poi ritorna. Parola di ortopedico e di fisioterapista riposo e attenzione a non forzare il ginocchio. Tempo di recupero a riposo un mese / mese e 1/2.
In ogni caso un buon ortopedico è l'unico modo per trovare la soluzione migliore per ridurre i tempi di guarigione.
In bocca al lupo.

Nel 1996 al termine di una giornata di sci freddissima, anche se stanco inseguendo mio figlio di 12 anni alla sua prima esperienza sugli sci e che non ne voleva sapere di fermarsi, cado in avanti con gli sci a punte divaricate. Gli sci si sganciano ma il ginocchio sinistro e' dolorante. Poco dolorante al momento tanto che riesco a scendere, a recuperare mio figlio ed a fare circa 180 km in macchina.
Il giorno dopo non riesco a scendere dal letto e con fatica aiutatato da mia moglie VADO in ospedale dove risulta: stiramento del crociato anteriore e dei legamenti laterali al ginocchio sinistro per fortuna nessuna rottura o lacerazione.
Mi faccio 25 giorni di gesso (noioso) dall'inguine alla caviglia, un po' di riabilitazione e l'anno dopo ero di nuovo a sciare.
Questo solo per due stiramenti.
Ciao
Guido