quale ARVA scegliere?

Ficus

New member
Ciao a tutti sono nuovo del forum
faccio scialpinismo da poco e devo dotarmi di un Arva nuovo
dovrò fare un corso di sci alpinismo fra poco.
cosa mi consigliate?
 
Ti consiglio di iniziare il corso, solitamente una delle prime lezioni è dedicata alla presentazione/valutazione/prova degli apparecchi in commercio, nuovi e vecchi, sarai poi in grado di valutare quale arva è più adatto alle tue esigenze e capacità. Ai corsi CAI viene solitamente fatta un'uscita dedicata esclusivamente all' uso e valutazione degli apparecchi. Ho provato recentemente alcuni modelli nuovissimi, alcuni mi sono piaciuti e ho trovato facili e semplici da utilizzare, altri un po' meno per varie e differenti ragioni, quindi approfitta del corso per conoscere prima di buttarti su un acquisto che comunque è impegnativo.
Se non conosci il prodotto non farti consigliare dai venditori.......
 
Sono d'accordo.
Vai al corso (di solito le scuole lo forniscono/affittano)
Guardane un po' provali.
E poi compra quello che ti piace di più.

Non è una battuta. L'ARTVa devi usarlo tu, non gli altri! Compra quello che ti sembra intuitivo, facile da usare
 
Dai un'occhiata allo skitag ARVA

Per favore, chi di dovere chiuda il presente topic per evitare eccessiva sovrapposizione di topic che trattano lo stesso argomento e quindi una dispersione delle informazioni. Chi interessato, continui il discorso in uno dei topics dello skitag.

Saluti.
 
Ciao,

Secondo me dipende dall'uso che ne farai.
In linea di massima è importante saper usare bene l'ARVA che si ha.

Molte guide e professionisti della montagna si trovano bene anche con ARVA mono-antenna analogici e datati perché hanno anni di esperienza alle spalle e diverse esercitazioni ogni stagione.

Probabilmente non sarà il tuo caso e sarai già sopra la media se farai 1-2 esercitazioni ARVA a stagione. Quindi forse ti conviene andare su un dispositivo facile tre antenne e digitale che in caso di necessitàò ti guidi senza dubbi emotivi.

Almeno questo è quello che han detto a me gli esperti.
 
Non voglio innescare polemiche, ma non tutti i venditori sono freeriders o scialpinisti, e nella mia vita ne ho incontrati di assolutamente incompetenti che pensavano di avere il vangelo in mano, ma non capivano un beato c...o. Oltretutto ognuno deve fare scelte su se stesso, in base al suo modo di essere e di fare, e anche un ARTVA, soprattutto di ultima generazione, deve soddisfare determinate capacità, intuitività e manualità, per cui il mio consiglio è quello di provarne alcuni e più volte, solo così si riesce a capire quale sarà il più congeniale.
 
Non voglio innescare polemiche, ma non tutti i venditori sono freeriders o scialpinisti, e nella mia vita ne ho incontrati di assolutamente incompetenti che pensavano di avere il vangelo in mano, ma non capivano un beato c...o. Oltretutto ognuno deve fare scelte su se stesso, in base al suo modo di essere e di fare, e anche un ARTVA, soprattutto di ultima generazione, deve soddisfare determinate capacità, intuitività e manualità, per cui il mio consiglio è quello di provarne alcuni e più volte, solo così si riesce a capire quale sarà il più congeniale.

Concordo, l'arva è un apparecchio con cui bisogna avere dimestichezza soprattutto nei momenti del bisogno.... deve essere semplòice, pratico ed essenziale.... provarli è sempre meglio e aiuta a capire la praticità e le differenze tra i diversi apparecchi....
 
per mia "esperienza diretta" consiglio il mammut barryvox pulse, semplice è intuitivo.
c'è da dire che è stato ed attualmente è il mio primo ARTVA quindi non ho avuto modo di testarne altri, ma il pulse è veramente semplice.
ciao!
 
Io ho scelto il barrivox pulse, comprato su sport-conrad il kit comleto APS. Prima però ne ho provati una cifra...è l'unico modo per capire qual'è quello + adatto a te. Daltronde deve essere uno strumento con cui ti trovi, mica ti puoi adattare tu alle sue esigenze. prova, prova, prova..
 
io ho provato il vecchio F1, il mio D3,il pieps DSP, il Barryvox/Mammut opto3000 e il Barrivox/Mammut PULSE e posso dirti che il pulse è quello che mi è sembrato piu facile veloce e intuitivo!!!facci un pensierino!!!
 
Top