Head Raptor 125 RS, soluzione alle infiltrazioni di neve.

Skywalker67

Fondatore Bene Gesserit
Devo proprio rendere onore ad un ingegnosissimo hobbysta di un altro forum, per aver trovato una soluzione geniale al problema in oggetto.

I miei Raptor, dopo l'operazione di bootfitting, lasciavano un fastidiosissimo spiffero tra i lembi delle plastiche che si sovrappongono nella zona tra il 1° ed il 2° gancio.
Tale spiffero aveva un duplice effetto (deleterio): permetteva infiltrazioni di neve e causava un deciso raffreddamento del piede (e pensare che non avevo mai sofferto di freddo ai piedi...).

Ora, come potrete leggere qui, Super Papero (o novello Mc Gyver) ha trovato una soluzione semplicissima e geniale al problema.

Ho messo in pratica tale soluzione, e l'ho collaudata domenica a Chamois (VdA).
Durante tutta la giornata i piedi sono rimasti asciutti ed al caldo, ed al mio ritorno a casa, una volta estratta la scarpetta dalle plastiche, lo scarpone era bello asciutto e senza tutta quella condensa che di solito trovavo sotto la zeppa.

Davvero un grosso ringraziamento ed un applauso a Super Papero, che è stato così ingegnoso.

Potrebbe anche essere un'idea ... ma perchè limitarsi al bootfitting, tu sei anche un ottimo skiman, mi risulta. ;)

Locale ed attrezzature minimali le abbiamo ... :D

Devo proprio rendere onore ad un ingegnosissimo hobbysta di un altro forum, per aver trovato una soluzione geniale al problema in oggetto.

I miei Raptor, dopo l'operazione di bootfitting, lasciavano un fastidiosissimo spiffero tra i lembi delle plastiche che si sovrappongono nella zona tra il 1° ed il 2° gancio.
Tale spiffero aveva un duplice effetto (deleterio): permetteva infiltrazioni di neve e causava un deciso raffreddamento del piede (e pensare che non avevo mai sofferto di freddo ai piedi...).

Ora, come potrete leggere qui, Super Papero (o novello Mc Gyver) ha trovato una soluzione semplicissima e geniale al problema.

Ho messo in pratica tale soluzione, e l'ho collaudata domenica a Chamois (VdA).
Durante tutta la giornata i piedi sono rimasti asciutti ed al caldo, ed al mio ritorno a casa, una volta estratta la scarpetta dalle plastiche, lo scarpone era bello asciutto e senza tutta quella condensa che di solito trovavo sotto la zeppa.

Davvero un grosso ringraziamento ed un applauso a Super Papero, che è stato così ingegnoso.

Azz! veramente una trovata alla Mc Gyver! ha risolto il problema nel modo piu semplice ed efficace!
Ma quindi Sky ha letto frettolosamente sul sito di ornello... devi tenere sempre il primo gancio chiuso?

PS i calendari per il vostro laboratorio ve li fornisco io cosi Erni è contento :DDD

.

Ma quindi Sky ha letto frettolosamente sul sito di ornello... devi tenere sempre il primo gancio chiuso?

Lui dice così per evitare lo spiffero tra la guarnizione ed il gommino nero che c'è in punta, ed in effetti io non li sgancio mai durante la giornata.

C'è anche da dire che io ho messo la guarnizione proprio a filo con tale gommino, quindi credo che anche sganciando il primo gancio, non ci sia lo spazio per infiltrazioni.

Lui dice così per evitare lo spiffero tra la guarnizione ed il gommino nero che c'è in punta, ed in effetti io non li sgancio mai durante la giornata.

C'è anche da dire che io ho messo la guarnizione proprio a filo con tale gommino, quindi credo che anche sganciando il primo gancio, non ci sia lo spazio per infiltrazioni.

Be ti sei risulto un problema fastidioso che si era venuto a creare, e con un esborso minimo! meglio di cosi???

A mio avviso tra sganciare il primo gancio o meno si sente la differenza.... sono 2 anni che ho i raptor e le ho provate quasi tutte e un ò di differenza si sente..... avevo gia letto il topic di Super Papero ( che ,fidatevi, è un vero e proprio Mcgiver) e spero tanto che questa sia la soluzione definitiva....

Posterò ulteriori impressioni con le prossime sciate, ma quelle di domenica scorsa sono state più che positive, l'idea di Super Papero è veramente buona.

eh eh eh,io però coi puffi non ho mai avuto sti problemi,però è anche risaputo che di ste cose non ci acchiappo nulla...solo la pussy deve essere umida :lol:
Scherzi e battute a parte sono contento che sky e altri abbiano trovato soluzioni valide,e tutto sommato elementari.
Bravi giovani padawan

Penso che uno scarpone che costa svariate centinaia di euro non dovrebbe avere di quei problemi.
Per quanto riguarda il bootfitting avevo già detto che ne sono contrario se non in gravi patologie del piede,perlomeno in caso di scarponi NUOVI assurdo comprare uno scarpone nuovo che deve avere modifiche strutturali per adattarsi ad un piede "normale",posso capirlo solo in casi di morfologie anomali dei piedi,o in caso di nonostante tutte le precauzioni all'acquisto lo scarpone dopo 3 o 4 sciate continui a fare male.
Detto questo complimenti per la soluzione anche se penso che con il freddo quelle guarnizioni dopo poche sciate sicuramente rimarranno schiacciate dal freddo.

La foto che vedi è stata fatta dopo 4 giorni di freddo intenso da -10°C a -15°C e non c'è segno di una minima deformazione.
Non penso che rimangano schiacciate nel tempo, poichè sono in un silicone che rimane molto morbido anche a temperature da freezer.
Ma comunque sia se dovesse succedere nel rotolo ce ne sono 6 metri e ne bastano 20cm per paio di scarponi: c'è il ricambio per tutta una vita!

Penso che uno scarpone che costa svariate centinaia di euro non dovrebbe avere di quei problemi.
Per quanto riguarda il bootfitting avevo già detto che ne sono contrario se non in gravi patologie del piede,perlomeno in caso di scarponi NUOVI assurdo comprare uno scarpone nuovo che deve avere modifiche strutturali per adattarsi ad un piede "normale",posso capirlo solo in casi di morfologie anomali dei piedi,o in caso di nonostante tutte le precauzioni all'acquisto lo scarpone dopo 3 o 4 sciate continui a fare male.
Detto questo complimenti per la soluzione anche se penso che con il freddo quelle guarnizioni dopo poche sciate sicuramente rimarranno schiacciate dal freddo.
Da tutte queste considerazioni si vede ne capisci un sacco di scarponi e sci in generale.
...torno in off topa_c,che è meglio

E' un problema che ho riscontrato anch'io e pensavo di mettere una striscetta di camera d'aria di bicicletta, ma questa è una soluzione SUPER! :D