RECENSIONE: passare da un allround ad un atomic ti gs / rc race carve

svikri

Skifoso
Premessa: Prima di scegliere quale sci prendere, cercavo una recensione o un articolo che mi facesse capire che differenza e quali difficoltà avrei trovato a passare da un allround ad un Race Carve (rc) / gs quindi ho inserito nel titolo quello che avrei cercato nella speranza possa essere utile a qualcuno..

Altezza: 174
Peso: 79kg
Allenamento fisico: buono/ottimo
Livello: Oro
Anni: 26
Preferenze: sciata sempre in conduzione/super conduzione con preferenza curve medio/ampio raggio in velocità, ma non disdegno serpentine, qualche fuori pista e salti.

Provengo da un Head iXRC 800 di 10 cm in meno con il quale facevo un po' di tutto, ma il fatto che arrivavo anche al limite degli sci, nel senso che a velocità elevata qualche volta cedevano in percorrenza di curva, mi ha fatto decidere che era l'ora di cambiare sci.
Tra le varie letture mi sono orientato su un rc, poi un'ottima offerta e il fatto che atomic quest'anno ha reintrodotto l'anima in legno mi ha fatto decidere di passare all'Atomic Race gs ti da 175cm, che è stato definito da qualcuno piu' esperto di me un intermezzo tra gli rc e i gs da negozio.
Cosa cambia? parecchio!

Allora, iniziamo con il dire che secondo me ho affrontato il nuovo sci con la mentalità giusta, cioè mi son detto: ora ho un ottimo sci e posso osare! ..piano piano ho osato.. Infatti la fondamentale differenza è che se non si osa e non si esasperano le pieghe e le prese di spigolo avere un rc è molto peggio che avere un allround. Con un allround piegando e sporgendo poco il baricentro, si riesce piu' facilmente a prendere lo spigolo e se non ci si riesce comunque al massimo la curva la si fa lo stesso un po' in derapata, con un rc lo sci tende ad andare dritto e girarlo con i piedi all'inizio risulta piu' difficile.
Allora si potrebbe chiedere quale sarebbe il vantaggio di passare ad un rc/gs se l'allround fa tutto piu' facilmente? Il vantaggio sta tutto nel fatto che una volta capito come metterlo in conduzione ci si sente come trascinati ad una velocità tale che prima si pensava impossibile (quelli che vedete passarvi intorno superpiegati e veloci). Questo meccanismo porta ad una sicurezza tale che solo a questo punto inizia il divertimento, si puo' piegare all'esasperazione senza mettere in crisi lo sci, sino quasi a far toccare il lato esterno dello scarpone sulla neve.. Pensate solo che dopo una mattinata di familiarizzazione con lo sci sono arrivato a toccare tranquillamente la neve con la mano se non a momenti con la spalla :).. sia in pendenze elevate che medio/basse..

Una volta appurato il divertimento sul medio/ampio raggio sono passato alle serpentine slalom, e qui la prima volta che ho provato facevo tutto tranne che uno slalom, praticamente scodinzolavo lo sci agganciando poco e nulla lo spigolo.. il problema all'inizio si risolve derapando non poco per mantenere l'andatura voluta.. ma dopo un paio di tentativi ed esaltato dallo spigolo in velocità ho esasperato anche la serpentina, e qui è arrivato il diveritmento sullo stretto! Per andare in conduzione sullo slalom lo sci richiede un notevole sforzo fisico nei piegamenti e distensione delle gambe, infatti per agganciare lo spigolo bisogna piegare sul lato molto di piu' rispetto ad un allround anche nello stretto. Ho trovato la soluzione quasi lanciandomi in piega da gs anche per fare lo slalom a velocità minori e qui comunque lo sci risponde bene cioè piegando molto lo scarpone di lato si aggancia bene lo spigolo dello sci e ha una buona risposta elastica che ti permette di passare all'altro spigolo.
In questi casi l'allround è chiaramente piu' facile da gestire, ma una volta capito il meccanismo il divertimento è molto simile anche se un po' piu' faticoso fisicamente (l'rc)!

Poi son passato ad un minimo di fuoripista, e qui (dopo la completa familiarizzazione con lo sci) non ho trovato molte differenze, cioè l'allround e il gs ti atomic hanno piu' o meno le stesse difficoltà sul fuori pista, non sono proprio costruiti per quello.. anche se chiaramente i cm in meno dell'allround li rendono piu' facili da gestire in piu' direzioni... ma chiaramente si fa tutto con entrambi!

Alla fine di domenica dopo 2 giorni, 8 ore al giorno li sentivo parte di me, faccio anche delle giravolte in discesa, vado all'indietro in discese medie (per fare le riprese alla mia ragazza)! :D

Quando passare ad un rc/gs da un allround? quando l'allround lo sentite limitato, cioè quando una volta che impostate bene le curve mantenendo bene il peso sugli sci lo sci non vi regge piu' e cede verso il basso per la velocità che state tenendo.
Quando non passare ad un rc/gs? quando ancora avete difficoltà a stare da inizio a fine discesa in conduzione senza mai derapare, fatelo prima con l'allround altrimenti rischiate solo di non migliorare piu' perchè prendere lo spigolo sarà solo che piu' difficile..
http://www.youtube.com/watch?v=Q6Q3B5ptZWA ..a chi non fosse chiaro.. io intendo questo con conduzione e derapata..

Beh che dire ho scritto abbastanza.. posso solo aggiungere che all'acquisto ero un pochino spaventato dai 10 cm in piu', ma onestamente in pista non ci ho mai fatto piu' caso, quindi non vi lasciate influenzare dai cm.. (al massimo solo nello "scondinzolare" gli sci si sente un pochino).

Vi dico solo che dopo le prime discese dove toccavo in piega con le mani ero talmente esaltato dallo sci che la mia ragazza non riusciva a farmi stare zitto! :D si ma ero quasi sdraiato con la spalla sulla neve!! :D

Concludo dicendo che penso che un RC / GS sia lo sci che ti possa far dire di voler/poter passare da oro base ad oro avanzato, ma se non si è almeno un argento avanzato consolidato (con una conduzione perfetta) e che vuole realmente avanzare è da sconsigliare perchè rischia solamente di demoralizzare!


Grazie della lettura e per qualsiasi dubbio o discussione postate pure nel thread! :D
 
Ultima modifica:
incollo un messaggio privato che mi è arrivato e rispondo pubblicamente:
vedo dalla firma che hai proprio l'attrezzatura che sono in pensiero di procurarmi.
Confermani:
- scarponi lange super banshee
- sci atomic GS race Ti

Come ti trovi? in particolare li usi fuoripista?

Allora gli scarponi sono dei lange super blaster 120 di flex, non sono proprio stati ideati per gli sci gs, ma li ho presi per avere un ottimo compenso rigidità/comodità..
Gli sci si sono quelli ;)

Gli sci per il fuori pista li uso poco, danno il loro meglio in pista! Mentre gli scarponi sono stati ideati proprio per quello, hanno una ammortizzazzione interna sul tallone che ne attutisce gli urti dopo la caduta, e in piu' la suola con inserti in vibram permette di camminarci facilmente..
Gli sci per la lunghezza e la loro conformazione rispetto ad un freeride rendono piu' difficili i movimenti in direzione e galleggiamento, ma non sono malissimo, si puo' fare anche un po' di fuoripista, con qualche difficoltà in piu' rispetto ad uno sci costruito per quello...
 
Dalla tua recensione mi aumenta la voglia!
Io ho sempre fatto fuoripista (bene) con sci ... non da fuoripista!
A parte nel passato remoto solo con sci da scialpinismo dritti come fusi, da una decina d'anni con Head Cyber 20X 190 cm (di cui non mi lamentavo).
Negli ultimi anni usati anche per scialpinismo. un po' pesanti in salita, ma poi in discesa un universo meglio dei leggeri da scialpinismo.
Dall'inverno 2007-2008 ho avuto un paio quasi identici (28X 190 cm, meglio in pista, uguali in fresca, peggio sulle gobbe o nei fuoripista "rotti" perchè più duri).
Dall'inverno 2008-2009 un paio di Salomon Superaxe Equipe 2V DR 150 184cm(regalatimi, non so di che anno, ipotizzo un cinque anni circa, magari qualcuno lo sa e me lo dice, sono rossi effetto carbonio con uno spicchio nero in punta e uno spicchietto piccolo bianco-grigio;credo abbiano una componente in titanio - scritta Ti sotto l'attacco ). Belli! Bellissimi! Con quelli finalmente ho imparato a sciare in conduzione in pista, e belli altrettanto fuoripista, su tutte le nevi. (L'unico limite è sul ghiaccio, sono forse un po' morbidi)

Ora, penserete che io sia un armadio... in realtà 175 cm per 63 kg... ma mi sono sempre piaciuti gli sci lunghi...:BB

Se metto le mani come spero sui GS race ti li prendo 175 cm

Dal mio punto di visto sono cortissimi!!! Mi troverò meglio forse?

(mi direte se ti trovi bene coi salomon... visto che ho montato diamir li vorrei dedicare allo scialpinismo, per non continuare a regolare attacco su 2 scarponi, che non credo gli faccia bene oltre ad essere una menata)
 
ah mi hai fatto ricordare una cosa che mi ero scordato nella recensione!
la presa sul ghiaccio...

beh che dire.. rispetto agli allround non c'e' proprio paragone.. gli Atomic race gs ti incidono molto meglio una parete ghiacciata! Sembra quasi siano stati fatti per sciare con la neve ghiacciata! se c'e' un lastrone compatto.. beh non è che possono fare proprio miracoli, ma comunque ottimi! :D
 
Top