Sciare è uno sport pericoloso?

carlitoc

New member
Ciao a tutti, mi sono avvicinato al mondo dello sci da non molti anni. Sono arrivato, per il momento, ad un livello argento base, da migliorare. Mi sono veramente innamorato degli sci, ed è una cosa che mi piace moltissimo fare. Ho quindi coinvolto anche mio figlio di 8 anni, che si diverte da matti.

Il problema è questo. Ogni vola che parlo del fatto che mi piace moltissimo sciare, incontro sempre qualcuno che mi racconta una brutta esperienza o sua o di qualche amico o, peggio di bambini che si sono fatti male sulle piste.

Allora vorrei capire qual'è il motivo secondo voi di tanti infortuni (ammesso che siano tanti). Nuovi sci, stupidità di alcuni o altro?

Ci sono, tra voi, sciatori di vecchia data che non hanno mai avuto infortuni importanti, o è un destino da cui non possiamo scappare?

Ciao a tutti, mi sono avvicinato al mondo dello sci da non molti anni. Sono arrivato, per il momento, ad un livello argento base, da migliorare. Mi sono veramente innamorato degli sci, ed è una cosa che mi piace moltissimo fare. Ho quindi coinvolto anche mio figlio di 8 anni, che si diverte da matti.

Il problema è questo. Ogni vola che parlo del fatto che mi piace moltissimo sciare, incontro sempre qualcuno che mi racconta una brutta esperienza o sua o di qualche amico o, peggio di bambini che si sono fatti male sulle piste.

Allora vorrei capire qual'è il motivo secondo voi di tanti infortuni (ammesso che siano tanti). Nuovi sci, stupidità di alcuni o altro?

Ci sono, tra voi, sciatori di vecchia data che non hanno mai avuto infortuni importanti, o è un destino da cui non possiamo scappare?

Secondo me se tu avessi chiesto "l'universo si sta espandendo in tutte le direzioni, o espande in alcune e contrae in altre ?"....avresti fatto una domanda più semplice di questa....:D

Gli infortuni sono tanti ? Si sono tanti, in numero assoluto.
E in % a quanta gente scia ? Bah, dipende dai punti di vista, a mio avviso no, se metti a numeratore gli infortuni e a denominatore le persone che sciano, non sono tanti.

Fatta questa premessa.....gli infortuni sono dovuti all'imbecillità delle persone che si scontrano: in una parte dei casi ( piccola ) all'imbecillità di uno solo dei 2, in un'altra parte dei casi ( grande ) come concausa, o se preferisci concorso di colpa fra entrambi.
Dico questo perchè sono il primo a prendere a parolacce i Bode Miller de' Noantri che sfrecciano fra le persone......ma andrebbero altrettanto redarguiti alcuni "investiti" che stanno come fermi in mezzo alla pista come mucche in mezzo al prato...

Discorso materiali: influiscono ?
Indubbiamente si, influiscono, perchè danno una FALSA sensazione di sicurezza e padronanza, che i legni di 20 anni fa non davano.

Quindi, senza entrare in discorsi lunghi, noiosi, e magari retorici sull'inciviltà della società attuale etc, dico: studiatevi bene il decalogo FIS, tenete gli occhi sempre aperti, esattamente come fareste in macchina, e andate piano :D

Sciare è pericolosissimo,infatti noi ci diamo al mercenariato,si rischia poco rispetto allo sci,ma si spende molto di più :lol:

Io ho avuto una commozione celebrale :D
non vi dico come pero :D
Pero dico chemi sono fatto piu male giocando a pallone rispetto che a sciare! tutti gli sport sono pericolosi se non si presta attenzione a quello che si fa!

perché giocare a calcio, andare in bicicletta, nuotare, ecc. ecc. sono sport meno pericolosi? Io mi sono fatto male quest'anno - è la prima volta in 30 anni che scio che mi succede un infortuno grave - ho chiuso la stagione cadendo da un pendio che avrò fatto 50'000 volte, ero assieme alla mia figlioletta, non so cosa ho combinato è stata una caduta che anche volendo rifare, non ne sarei più capace, secondo me è stato il destino, se non ero a sciare cadevo dal divano, ne sono sicuro.... comunque è capitato, basta. Non è successo niente di grave, mi rimetterò in piedi con più grinta di prima, non vedo l'ora di ricominciare e pensare di dover seguire ora lo sci da un letto o non poter portare le bimbe a sciare, questo è quello che ora mi fa incazzare.

eccomi...quasi 35 anni di sci e nemmeno un'unghia rotta...i soli danni li ho avuti in tavola (asp che tocco le balle a mio marito) o in bici o a correre o a pallavolo o sui pattini.....
va sul sito ania e guarda quanti incidenti ci sono in casa o sulle strade in rapporto alle persone...lo sci è marginale ma si sa sui giornali in inverno fa notizia...
tu insegna a tuo figlio a rispettare gli altri e a fargli notare quando agli altri sbagliano, vedrai che intanto abbatti una parte del problema.

....da qualche parte dovrebbe esserci una statistica degli sport + pericolosi (% di infortuni), l'unica cosa che so è che il calcio è + pericoloso dello sci

Mah, che dire....io a nove anni mi ruppi la gamba sciando, tibia e perone sin., ma a causa degli attacchi che non si aprirono: a quel tempo, si era nei Settanta, ahimè, la sicurezza dei materiali era optional. Comunque dopo 40 giorni di gesso sciavo di nuovo senza problemi....
Oggi gli attacchi sono molto più sicuri e lo sono anche gli sci, a mio avviso: anche se non sai condurre, difficile non riuscire a fermarsi o a curvare in qualche modo con tali lunghezze e sciancrature. Con le lance da due metri e più, una volta tutto ciò poteva essere un problema...

Purtroppo sono forse aumentati i cretini in pista (ma non è che anni fa non ce ne fossero, a dir il vero), ma mi sa che è l'aritmetico riflesso di una società tutta, che si è rincretinita.

Lo sci è pericolissimo .... per i caprioli!!! (Scusate la battuttaccia).

Sciato molto nella mia vita: 0 infortuni :crossed:

Giocato a calcio 4 stagioni: fratturato 2 volte!!

Non pretendo di fare statistica, ma questa è la mia esperienza.

Sorge il sole al mattino e tramonta la sera?

Mai rotto niente. A parte due paia di sci, innumerevoli paia di occhiali, pantaloni e tute strappate, orgoglio ferito in mille punti...Ma di ossa intendo, non me ne sono mai rotte. E spero si continui così. Ma mi rendo conto di essere stato molto fortunato, sinora.
La stupidità e' una componente presente dall'alba dei tempi, Ricordavo oggi di un compagno di uscite che venne investito da un'altro sciatore (che poi si diede alla fuga) probabilmente ubriaco, e gli ruppe la gamba in tre punti.
Sembra oggi, ma parlo degli anni settanta.

Cadute tante, a volte avrebbero potuto avere esiti anche pericolosi (tipo gambe andate in torsione in neve fresca) ma m'e' sempre andata bene.
L'anno scorso mi sono "pestato" da solo il costato con l'impugnatura del bastoncino (in una caduta), ho avuto paura di essermi rotto delle costole, ma per fortuna e' stata solo una forte botta (magari una si sarà incrinata, ma mi son leccato le ferite da solo)
Quest'anno a dicembre mi sono spiattellato su una stradina e ho pestato la spalla dx, mi fa
ancora un po' male...ma son "vecchio", e ormai ogni bottarella chiede pegno (sabato sono caduto "da fermo" di schiena su una pista ghiacciata, porca miseria, proprio l'unico giorno che non usavo lo zaino, mi ha tolto il respiro...)
Mia mamma s'e' distrutta i legamenti del ginocchio un tre anni fa. Data l'età non glielo operano.
La mia compagna pure (due anni fa, ed e' una principiante).
Entrambe sciano con il tutore.

Scontri veri e propri ne ho avuti, due-tre (forse 4, ma non di piu') ma anche questi senza esiti per nessuno, vuoi che cerco sempre di moderare (fino a fermarmi se qualcosa non mi convince) la velocità quando "sento" o vedo altra gente, vuoi per mia (e altrui) fortuna.

Penso che sciare sia uno sport con una buona percentuale di rischio: unisce uno stress fisico notevole a discrete velocità, ma soprattutto all'affollamento delle piste.
Va tuttavia considerato che seguendo mille piccole attenzioni è possibile ridurre e di molto questi rischi; così per citarne un paio:
- usare le protezioni (questo vale anche in altre attività ludiche da camera :D)
- non oltrepassare i propri limiti
- evitare di fermarsi a chiaccherare in punti pericolosi o poco in vista da monte (come fan tanti che si fermano all'improvviso al centro della pista)
- guardare sempre a monte prima di riprendere a sciare se ci si è fermati
- fare attenzione al lato cieco dei tavolari

Son tanti piccoli accorgimenti che possono ridurre e di tanto gli incidenti e quindi gli infortuni.. Molti di noi potranno testimoniare che tantissime cadute o scontri sono imputabili a situazioni che si sarebbero facilmente potute evitare... Il vero problema è che il cretino che se ne frega di queste regole è sempre dietro l'angolo...

Come tutte le cose, non è il mezzo ad essere pericoloso, ma come lo si usa.
La bici, la macchina, gli sci, sono governati da chi li usa, e da lui dipende la pericolosità...
E' vero che ci sono gli altri, ma basta prestare attenzione ed evitare le giornate con grande ressa per evitare scontri.

Se insegnerai a tuo figlio le regole fondamentali dello sci, il rispetto della gente in pista, il prestare attenzione ai punti critici e a dove ci si ferma in pista, non sarà più pericoloso che portarlo al parco a camminare...

Scio ormai da 30 anni, ho iniziato che avevo 5 anni, e scio con costanza, tutte le stagioni, parecchi giorni a stagione... toccandomi, non mi sono mai fatto male, sono caduto si, ma mai in modo da procurarmi dei danni.

Una delle cose per cui più ringrazio mio padre, è proprio quella di avermi trasmesso la passione per lo sci...

Io scio da una ventina di anni e fino ad ora non mi sono mai fatto male tolta qualche botta...
Per i bambini è un po' un problema però a parer mio: i rischi che si facciano male ad un ginocchio cadendo, come può succedere ad un adulto, sono praticamente nulli, ma vedendo certi "fenomeni" che sfrecciano fuori controllo, se fossi papà, mi preoccuperei non poco.
Per me ci vorrebbero più controlli nelle piste e dovrebbero abilitare anche i maestri a fermare chi sfreccia senza averne la possibilità tecnica e di "traffico".
Per quanto riguarda i rischi d'infortunio intrinsechi nello sci certamente ci sono, ma se non si esagera e si è minimamente preparati fisicamente non sono più alti che in altre pratiche sportive.