Quadricipiti in fiamme!!!

NeuroDiver

New member
premettendo che sono "una sega", categoria ben peggiore della piu' nota "mezza sega", e che la mia attività muscolare giornaliera è pari al ragionier Fantozzi dei bei tempi andati... :alpc:

Dopo MEZZA pista, a volte anche meno se la stessa è un po' lunghetta, ho i quadricipiti talmente doloranti da costringermi a sganciare gli scarponi dagli attacchi e sedermi in modo da far riprendere i miei muscolacci.

E' un bruciore talmente forte che sembra l'anticamera di un crampo, con un indurimento assurdo che chiede solo PIETAAAA' :FRU

Da domani inizio la palestra, in modo da prendere un po' di forma...

Che esercizi posso fare per evitare il dolore alle gambe? anche a casa, tutte le sere...
Qualsiasi cosa che mi aiuti nel godere al meglio il nostro sport.

GRAZIE!!!
 
La palestra di certo non ti farà male,anzi....

Io faccio palestra ma non tutto l'anno,
mollo ad esempio da prima delle feste di dicembre e riprendo giusto domani,poi rimollo prima delle ferie estive.

Affondi,squat,li puoi fare benissimo a casa e per lo sci sono ottimi.

Ad esempio,prendi due bottiglie d'acqua da due litri,una per mano,poi fai gli affondi,vedrai che a qualcosa serve.

Comunque,pur facendo un certo allenamento,oggi ho un certo fastidio anch'io ai quadricipiti,
dopo una gran giornata sugli sci ieri a Falcade.

:RS
 
premettendo che sono "una sega", categoria ben peggiore della piu' nota "mezza sega", e che la mia attività muscolare giornaliera è pari al ragionier Fantozzi dei bei tempi andati... :alpc:

Dopo MEZZA pista, a volte anche meno se la stessa è un po' lunghetta, ho i quadricipiti talmente doloranti da costringermi a sganciare gli scarponi dagli attacchi e sedermi in modo da far riprendere i miei muscolacci.

E' un bruciore talmente forte che sembra l'anticamera di un crampo, con un indurimento assurdo che chiede solo PIETAAAA' :FRU

Da domani inizio la palestra, in modo da prendere un po' di forma...

Che esercizi posso fare per evitare il dolore alle gambe? anche a casa, tutte le sere...
Qualsiasi cosa che mi aiuti nel godere al meglio il nostro sport.

GRAZIE!!!

Magari prova anche a stare in una posizione più avanzata sugli sci, con il miglioramento della tecnica si riesce a risparmiare tantissima energia e muscoli...
 
Ciao neurodiver! anche io all'inizio avevo queste sensazioni..
sembra che il muscolo vada a fuoco!!! Brucia e sembra stia per esplodere!!!!
e già... brutta sensazone!

Dipende molto dalla tua sciata!
Vedrai che imparando a condurre una curva come si deve i tuoi dolori spariranno! L'allanamento poi non fa mai male!:D
 
prova a fare a casa anche dei semplici piegamenti sulle gambe...mi raccomando però i talloni devono restare al suolo, le ginocchia abbassandoti non si devono allargare e soprattutto non devono essere fatti in modo veloce, ne molleggiando, ne tantomeno serve arrivare a toccare col sedere per terra perke rischi di fare del male all'articolazione e ne tantomeno devi distenderti completamente perke rischi di far riposare la gamba e vanificare parte dell'esercizio =)
 

.

Provo a spostare il focus della questione ( pur quotando ovviamente quanto detto dagli altri sull'utilità dell'esercizio fisico ):

che scarponi hai ?
che sci hai ?
 
Concordo con chi sente puzza di arretramento mezza pista è veramente poca cosa per avere i quadricipiti in fiamme....prova a fare questo esercizio a casa appoggi le spalle al muro e mantieni una posizione seduta ma senza sedia con la schiena ben appoggiata al muro e mantenendo un'angolo femore/tibia di 90° poi rimani in attesa sentirai che fuoco!!!
 
Sci, a noleggio in attesa di capire quale allround top (come da voi consigliato) vada meglio.
Scarponi comodissimi, taglia perfetta, flex 100.

Ho ripreso dopo 18 anni (argento base o poco piu'), e questa è la seconda volta.
E' normale io sia dolorante, cercavo degli esercizi per aiutarmi.
Non so ancora sciare carve, quindi la derapata, specie sui pendii piu' ripidi, fa bruciare assai :)
 
Sci, a noleggio in attesa di capire quale allround top (come da voi consigliato) vada meglio.
Scarponi comodissimi, taglia perfetta, flex 100.

Ho ripreso dopo 18 anni (argento base o poco piu'), e questa è la seconda volta.
E' normale io sia dolorante, cercavo degli esercizi per aiutarmi.
Non so ancora sciare carve, quindi la derapata, specie sui pendii piu' ripidi, fa bruciare assai :)

Uhm, questo scagiona i materiali..... :wath:

A volte scarponi troppo duri, e sci troppo duri e/o sciancrati, che mal digeriscono le derapate, possono portare già alla prima pista ( specie se ghiacciata ) esattamente ciò che descrivi tu, ma non è il tuo caso.

Quindi direi che non rimangono che 2 colpevoli.........allenamento e tecnica, per cui quoto i consigli dati sopra dagli altri :D
 
Un solo suggerimento: fai sempre stretching a fine giornata, a muscoli caldi, se il giorno dopo devi sciare nuovamente.

Affondi, balzi, corse con scatti ripetuti, fare le scale e non prendere l'ascensore, questi gesti ed esercizi aiutano a dare un po' di tono muscolare alle gambe.

Per tutto il resto c'è.... maestro (e mastercard, visto che poi bisogna pagarlo).

Col miglioramento del gesto tecnico, massimizzerai la resa, e minimizzerai l'impegno fisico. Oltre a sciare con molta più sicurezza.
 
premettendo che sono "una sega", categoria ben peggiore della piu' nota "mezza sega", e che la mia attività muscolare giornaliera è pari al ragionier Fantozzi dei bei tempi andati... :alpc:

Dopo MEZZA pista, a volte anche meno se la stessa è un po' lunghetta, ho i quadricipiti talmente doloranti da costringermi a sganciare gli scarponi dagli attacchi e sedermi in modo da far riprendere i miei muscolacci.

E' un bruciore talmente forte che sembra l'anticamera di un crampo, con un indurimento assurdo che chiede solo PIETAAAA' :FRU

Da domani inizio la palestra, in modo da prendere un po' di forma...

Che esercizi posso fare per evitare il dolore alle gambe? anche a casa, tutte le sere...
Qualsiasi cosa che mi aiuti nel godere al meglio il nostro sport.

GRAZIE!!!

innanzitutto il quad è un muscolo molto forte ma con poca resistenza di base, va allenato in forza e resistenza.
per la resistenza puoi anche fare esercizi isometrici, ti metti contro un muro e fai conto di sederti, resti il + possibile con le gambe a 90°, sino a migliorare la resistenza.
t'iscrivi ad un corso di VERO body pump, ti spaccano.
cura la tecnica a sciare, se hai sempre cosi male è perchè non sfrutti l'appoggio sugli scarponi.
 
innanzitutto il quad è un muscolo molto forte ma con poca resistenza di base, va allenato in forza e resistenza.
per la resistenza puoi anche fare esercizi isometrici, ti metti contro un muro e fai conto di sederti, resti il + possibile con le gambe a 90°, sino a migliorare la resistenza.
t'iscrivi ad un corso di VERO body pump, ti spaccano.
cura la tecnica a sciare, se hai sempre cosi male è perchè non sfrutti l'appoggio sugli scarponi.

:ad: dimenticavo che abbiamo una professionista.....ti contatto in pvt per chiederti due consigli per i miei allenamenti a squash...;-))
 
innanzitutto il quad è un muscolo molto forte ma con poca resistenza di base, va allenato in forza e resistenza.
per la resistenza puoi anche fare esercizi isometrici, ti metti contro un muro e fai conto di sederti, resti il + possibile con le gambe a 90°, sino a migliorare la resistenza.
t'iscrivi ad un corso di VERO body pump, ti spaccano.
cura la tecnica a sciare, se hai sempre cosi male è perchè non sfrutti l'appoggio sugli scarponi.
Raffaella a quanto pare 6 un'esperta.... voglio porti una domanda..... partendo dal fatto che la mia tecnica è abbastanza scarsa, pensi che un allenamento in palestra fatto solo per la massa (ripetizioni brevi con carico elevato) possa accentuare il problema dei quadricipiti "in fiamme"????
 
Top