perché gli sci DA GARA, a norma FIS, sono sconsigliabili?

lorifrac

New member
da:
http://www.skiforum.it/forum/showpost.php?p=547954&postcount=15

"Esistono pure i modelli da gara, a norma FIS, ma il loro utilizzo è sconsigliato in campo libero, e non sono in vendita normalmente nei negozi, ma sono disponibili su richiesta, con contratto atleti."

ebbene io ho trovato degli atomic race sl 12 da gara usati 1 volta a 375 eur (meta prezzo) e vorrei comprarli.
vorrei sapere perché sono sconsigliabili rispetto agli stessi modelli acquistabili nei negozi!
grazie!
 
Innanzitutto come prima domanda ti volevo chiedere,che livello di sciata hai?
Hai mai fatto gare?
Che tipo di allenamento hai nelle gambe?
 
da ignorante credo che siano sconsigliati per uso in campo libero per via del fatto che necessitano di varie situazioni che si possono avere solo in gara...

ovvio non credo che ci sia una norma che vieta l'uso di uno sci comitato in campo libero, ma piu che altro è un consiglio...perchè potresti rischiare di non poter sciare come dovresti fare con uno sci comitato ai piedi ( per via delle piste affollate o neve smossa), e rischieresti quindi di non divertirti e di affaticarti inutilmente...
 
ciao lorifrac,

lo sci da gs è sconsigliabile perchè dato il suo raggio di curva amipio viene difficile sfruttarlo su piste affollate.

lo sci da sl è sconsigliabile perhè molto stancante (hai mai fatto sl?) nell'utilizzo data la sua reattività e durezza.

in ogni caso sei liberissimo di comperare ciò che più ti piace...
 
Lo sci da slalom gara è molto reattivo e poco incline a perdonare arretramenti. Hai mai visto cosa succede nelle gare di slalom quando un atleta arretra?
Se sei però molto bravo tecnicamente e vuoi uno slalom potresti anche valutarne l'acquisto vista la convenienza...
 
Lo sci da slalom gara è molto reattivo e poco incline a perdonare arretramenti. Hai mai visto cosa succede nelle gare di slalom quando un atleta arretra?
Se sei però molto bravo tecnicamente e vuoi uno slalom potresti anche valutarne l'acquisto vista la convenienza...


é giusto quello che dici ma ricordati che per sciarci 4-5 ore al giorno occorre un notevole allenamento sia di resistenza che potenziale,e non penso che tutti l'abbiano
 
é giusto quello che dici ma ricordati che per sciarci 4-5 ore al giorno occorre un notevole allenamento sia di resistenza che potenziale,e non penso che tutti l'abbiano

Penso che però questo valga anche per degli slalom negozio, anche se in maniera un po' minore.
Certo sciare alla morte con uno slalom per tutta la giornata è improponibile.
Io sono convinto che gli sci fatti per gareggiare debbano essere usati per quello ed infatti generalmente quei modelli vengono venduti dai negozi solo a chi è atleta. Se però uno è veramente una belva, ha un passato agonistico e trova un'occasione può anche valutarne l'acquisto, soprattutto se non è l'unico paio di sci che ha a disposizione.
Non so se questo è il caso del nostro amico...
 
secondo me se non hai preparazione adeguata sono "pericolosi"
hanno reazioni difficilmente gestibili e si rischia di cadere malamente

se sei allenato e anche un ottimo sciatore invece puoi anche usarli tutti i giorni, ma direi che cmq sono impegnativi e forse poco divertenti per noi "umani"

poi de gustibus....certo non farai discese "rilassate".....
 
il mio livello è buono, diciamo come i meno bravi degli sci club..
ho una buona resistenza (mi dà fastidio che gli altri si debbano sempre fermare a prender fiato..)
i muscoli delle gambe sono ok, l'unica cosa è che ho paura del maldischiena.

tra l'altro gli sci in questione sono lunghi 155 cm e io 174...
il fatto che siano qualche cm + corti di quanto dovrebbero potrebbe influire sul maldischiena x voi?
 
guarda sul fattore mal di schiena posso farti un esempio: ho fatto 7-8 giri in sl il 6 di gennaio alla mattina. il pom campo libero, la sera, su pista illuminata 4 giri di gigante.

ancora oggi per lo slalom ho mal di schiena. e dire che neanche mi piace lo slalom...
 
Top