Multiproprietà

Pantegana

Friul libar!
Ragazzi, qualcuno che mi spieghi bene come funzionano le multiproprietà, i pro e i contro e se qualcuno ha esperienze, anche nagative. Devo farmi un'idea nel caso vinca il superenalotto (...scherzo, in quel caso mi compro la montagna intera)
 
Ragazzi, qualcuno che mi spieghi bene come funzionano le multiproprietà, i pro e i contro e se qualcuno ha esperienze, anche nagative. Devo farmi un'idea nel caso vinca il superenalotto (...scherzo, in quel caso mi compro la montagna intera)


La mia esperienza personale è legata al fatto che mio padre è un agente immobiliare.
Dunque, la multiproprietà una volta acquistata ti dà diritto ad un determinato periodo di tempo da trascorrere in date uguali tutti gli anni; la lunghezza del periodo dipende dal numero di proprietari utenti della casa, ad es. più sono i proprietari più corti sono i periodi. La cosa positiva è che ad un prezzo umano hai la tua casetta in montagna, la cosa che viene considerata negativa da molti è il non sentirsi veramente a casa propria ma in una sorta di "albergo" a tempo determinato. Spero di esserti stato utile, buona giornata
 
e come funziona con il gas, la luce, le tasse condominiali... e se uno vuole vendere la sua quota gli altri la possono comprare? e chi decide i periodi? quanti possono essere i "soci"?
 
e come funziona con il gas, la luce, le tasse condominiali... e se uno vuole vendere la sua quota gli altri la possono comprare? e chi decide i periodi? quanti possono essere i "soci"?

per quanto riguarda i consumi, si va a vedere il periodo di riferimento e si fanno i calcoli..mentre le spese condominiali vengono suddivise (di solito in parti uguali perchè i proprietari hanno a disposizione l'appartamento/casa per un periodo di durata uguale).

Si, puoi anche comprare più quote..
I periodi vengono decisi in fase di firma del contratto credo..
I soci di solito sono 3/4..o almeno questa è la prassi..
 
La vera cosa negativa è che è praticamente invendibile quando non ti serve più ..... o almeno questa è l'esperienza di mio padre a San Vigilio di Marebbe e a Cortina.
A meno di svenderla ........
 

.

La vera cosa negativa è che è praticamente invendibile quando non ti serve più ..... o almeno questa è l'esperienza di mio padre a San Vigilio di Marebbe e a Cortina.
A meno di svenderla ........

L'altro problema che deriva da questo è che se la multiproprietà è in un edificio di multiproprietà e gli altri condomini decidono di non pagare piu luce/gas (appunto perchè non la usano e non possono venderla ) tu te lo ritrovi nel c**o, perchè ti ritrovi al freddo e al buio pur pagando la tua quota.... (parlo per esperienza diretta della mia famiglia)
 
la multiproprietà per me è una boiata pazzesca! la usi 1 settimana all'annno, sempre quel periodo senza possibilità di cambiare! e da rivendere è impossibile! fai la sett bianca...almeno cambi sempre località!!!
 
Domanda: i periodi riservati a te vengono prestabiliti a priori di molti mesi, se non addirittura a inizio anno?

Se è così, non mi sta per nulla bene. Chi me lo fa fare di prendere una multiproprietà in montagna se poi devo per forza prendermi una settimana in cui rischio di non trovare neve, oppure di trovare tutto chiuso per bufere di neve?

Inoltre, conviene veramente rispetto a una sistemazione in mezza pensione in hotel 3 stelle?

Avevo sentito parlare di sharing di multiproprietà: io ho una multiproprietà, ma in quella settimana non ci posso andare, allora te la concedo e tu in cambio mi dai una settimana della tua multiproprietà... ma ritengo comunque questo un gran sbatti per trovare la persona "giusta" (cioè anche affidabile, ecc ecc).

Preferisco di gran lunga l'affitto stagionale condiviso... una volta trovate le persone giuste, per me è un'ottima cosa.
 
Domanda: i periodi riservati a te vengono prestabiliti a priori di molti mesi, se non addirittura a inizio anno?

nel nostro caso, le settimane sono preassegnate vita natural durante.
Ma quando ne abbiamo avuto bisogno, non è stato un problema spostarle.

, conviene veramente rispetto a una sistemazione in mezza pensione in hotel 3 stelle?

Mah? Le multiprorietà di mio padre sono all'interno di hotel 4 stelle, con i servizi da hotel e ristorante (di livello da 4 stelle) a prezzi convenzionati.
In questo caso assai più conveniente che andare nello stesso hotel come ospite normale.

sentito parlare di sharing di multiproprietà: io ho una multiproprietà, ma in quella settimana non ci posso andare, allora te la concedo e tu in cambio mi dai una settimana della tua multiproprietà... ma ritengo comunque questo un gran sbatti per trovare la persona "giusta" (cioè anche affidabile, ecc ecc).

Il servizio lo fa il circuito cui aderisce la multip., non sei tu a dover cercare la persona


Beh, guardate .... L'esperienza non è stata male, ma adatta ai miei genitori anziani che sanno di andare sempre nello stesso posto senza preoccuparsi di prenotare, a prezzi accettabili (perchè poi ci sono le spese di gestione ...).
Ma poi, come dicevo, è invendibile ... o quasi.

Io non la consiglio proprio per questo motivo.
 
In tutta onestà, non capisco che tipo di multiproprietà abbiate..
per quanto mi riguarda ho una multiproprietà (la mia famiglia) da ormai più di 20 anni, e grazie a quella ci giro il mondo.
Ho praticamente "comprato" una settimana in aprile a parigi (le località hanno normalmente delle fasce di qualità dipendenti appunto dalla località e dal periodo..più è alto il rate di quella settimana, più tu hai possibilità di scegliere dove andare e cosa fare)...
A inizio anno mi chiedono se penso di andare a parigi (non ci sono mai andato) o di depositare la settimana...se la deposito nell'anno io ho diritto di andare dove voglio per una o due settimane (poi ci sono offerte e via dicendo) spendendo qualcosa di vicino al nulla...per fare un esempio due estati fa sono andato a Madeira, totale soggiorno (solo pernottamento ovviamente) 150 euro in due ...che devono essere visti per pagamento pulizia, lavaggi, ecc...in più si tratta normalmente di piccoli monolocali dove se vuoi puoi anche farti da mangiare..
Insomma, io ci ho girato il mondo, mio padre ci ha fatto 7-8 settimane bianche, spendendo sempre pochissimo.
l'unico vero problema è che devi prenotare, per le località di maggior interesse, quasi da un anno per l'altro...quello è l'unico vero problema a mio modo di vedere..
Se poi scopri di avere una settimana di ferie inaspettata, chiami e vedi dove c'è un buco..è un buon modo di conoscere posti che neanche avevi mai preso in considerazione...
 
In tutta onestà, non capisco che tipo di multiproprietà abbiate..
per quanto mi riguarda ho una multiproprietà (la mia famiglia) da ormai più di 20 anni, e grazie a quella ci giro il mondo.
Ho praticamente "comprato" una settimana in aprile a parigi (le località hanno normalmente delle fasce di qualità dipendenti appunto dalla località e dal periodo..più è alto il rate di quella settimana, più tu hai possibilità di scegliere dove andare e cosa fare)...
A inizio anno mi chiedono se penso di andare a parigi (non ci sono mai andato) o di depositare la settimana...se la deposito nell'anno io ho diritto di andare dove voglio per una o due settimane (poi ci sono offerte e via dicendo) spendendo qualcosa di vicino al nulla...per fare un esempio due estati fa sono andato a Madeira, totale soggiorno (solo pernottamento ovviamente) 150 euro in due ...che devono essere visti per pagamento pulizia, lavaggi, ecc...in più si tratta normalmente di piccoli monolocali dove se vuoi puoi anche farti da mangiare..
Insomma, io ci ho girato il mondo, mio padre ci ha fatto 7-8 settimane bianche, spendendo sempre pochissimo.
l'unico vero problema è che devi prenotare, per le località di maggior interesse, quasi da un anno per l'altro...quello è l'unico vero problema a mio modo di vedere..
Se poi scopri di avere una settimana di ferie inaspettata, chiami e vedi dove c'è un buco..è un buon modo di conoscere posti che neanche avevi mai preso in considerazione...
e il prezzo di questa multiproprietà di quanto è ? Perchè se devo spendere 100000 euro me ne faccio di viaggi servito e riverito ...
 
un consiglio da proprietario:
lascia perdere

costi di gestione altissimi e obbligatori, proprietà praticamente irrivendibile a prezzi decenti.
convenienza economica da valutare MOLTO attentamente.
fenomeno molto in voga all'estero negli anni 80 e primi 90
in declino totale ora. Valore di mercato crollato.
Per il discorso dello scambio è vero, ci sono "circuiti" internazionali in cui poter scambiare il periodo di soggiorno in tutto il mondo...idea allettante....ma in pratica poi ci sono dei costi da sostenere e tanto tempo da dedicare....insomma, ..non ti far abbindolare dai venditori che fanno solo il loro mestiere....esaltare i pregi e nasconderi i difetti...:D
con quello che paghi tra costi di gestione (condominio,acqua, luce, gas, manutenzione e SPECULAZIONE delle società di gestione) ci fai una vacanza l'anno quando e dove vuoi tu
 
e il prezzo di questa multiproprietà di quanto è ? Perchè se devo spendere 100000 euro me ne faccio di viaggi servito e riverito ...

Mah, se devo essere onesto mi ricordo si parlasse di 20 milioni di lire..ovviamente 20 anni fa..
Non ho idea di cosa possa costare adesso..
Ad ogni modo le spese annuali sono assolutamente irrisorie...anche perchè si tratta normalmente di hotel / residence da 4 stelle in su.

So che di truffe o di multiproprietà così come le si conoscono in generale, ce ne sono molte...ma fatta così, ad ora (visto e considerato che quando vai in vacanza con famiglia i costi sono doppi o tripli rispetto ad una normale vacanza), ce la siamo ampiamente ripagata.
Non ho idea di quanto possa valere ora, ma me ne importa poco..visto che comunque è ottimissima e non ci penso neanche a venderla...
 
un consiglio da proprietario:
lascia perdere

costi di gestione altissimi e obbligatori, proprietà praticamente irrivendibile a prezzi decenti.
convenienza economica da valutare MOLTO attentamente.
fenomeno molto in voga all'estero negli anni 80 e primi 90
in declino totale ora. Valore di mercato crollato.
Per il discorso dello scambio è vero, ci sono "circuiti" internazionali in cui poter scambiare il periodo di soggiorno in tutto il mondo...idea allettante....ma in pratica poi ci sono dei costi da sostenere e tanto tempo da dedicare....insomma, ..non ti far abbindolare dai venditori che fanno solo il loro mestiere....esaltare i pregi e nasconderi i difetti...:D
con quello che paghi tra costi di gestione (condominio,acqua, luce, gas, manutenzione e SPECULAZIONE delle società di gestione) ci fai una vacanza l'anno quando e dove vuoi tu

Si tratterà di circuiti, ma io la settimana l'ho acquistata proprio da uno si questi circuiti--- per essere precisi.. www.rci.com
 
Top