Sci Head o Atomic che cosa scegliere per un neo Argento avanzato?

turbo_fan

Member
Ciao a tutti,

ho 25 anni sono alto 1.75 per 90 Kg,:premiato:.
Sono uno sciatore da una settimana l'anno,scio da circa 15anni, livello di sciata argento avanzato ,l'evoluzione l'ho fatta l'anno scorso con degli Head Xenon x1.0 che ho trovato buoni nella neve compatta ,PESSIMI nella neve non battuta,essendo sci da principiante ovviamente lenti,ma soprattutto faticosi per una sciata da argento,ora vorrei comprare dei nuovi sci che mi durano nel tempo e migliorando sempre di più la mia tecnica di sciata.Vi ringrazio di questo Forum perchè ero sicuro nella mia poca esperienza di comprare degli Atomic race ST o LT ma ho scoperto grazie a voi che sono sci per chi pesa massimo 75Kg.
Vorrei comprare degli sci che si comportino bene in tutte le situazioni che si possono trovare nelle varie piste da sci cioè con neve battuta e neve trasformata , ho dei scarponi Head edge 9+ , la mia sciata è variabile curve strette curve larghe con una buona velocità,visto che gli atomic non vanno bene, ero portato su dei sci Head supershape .Quali supershape devo prendere?Quali sci mi consigliate?Naturalmente il prezzo degli sci non deve superare €400-450.Su ebay ho trovato dei supershape magnum a €450 che in negozio stanno intorno ai 500-600 euro.Che cosa ne pensate?

Grazie ancora della vostro disponibilità.

PS:ho letto in una discussione di una persona diciamo robusta come me ,che scartava i supershape perchè sono leggerini..Ma non è meglio uno sci leggero cosi si fa meno fatica a sciare???Perchè li scartava secondo voi?

Ultima modifica:
Ciao turbo fan! (il turbo fa sempre la differenza :D)
non è che 75kg sia un limite perentorio! il problema sta nella costruzione che è in sintetico! diciamo che il legno è un'altra cosa:D
Se vuoi rimanere in casa Head devi secondo me stare su SupershapeMagnum e SupershapeSpeed. Uno è un FrontR) l'altro un RC anche se molto divertente.
Sta a te decidere cosa preferisci in base alla tua sciata!
cosa preferisci fare? curvoni curvette?

Penso che uno scarpone con flex 70 sia inadeguato al tuo livello ed al tuo peso.
Molto meglio sui 110 almeno.
Con gli scarponi attuali sfrutteresti poco i nuovi sci "di categoria".
Tutti lo dicono: scarpone conta 70% sci 30%:D

Grazie per la pronta risposta,

se prendessi quelli che fanno dei bei curvoni in buona velocità come si comporterebbero se facessi delle curvette a velocità sostenuta?Sopratutto sono sci faticosi?Mi faranno migliorare nel tempo?I Xenon che ho nei curvoni a buona velocità mi fanno faticare molto cioè non sono lineari ma vanno a tratti , questo forse perchè sono dei 1.56 mt contro i miei 1.73 mt .Mi scuso ancora per la mia ingoranza che cosa cambia tra uno sci frontR e un rc?

Grazie ancora

.

ho letto adesso degli scarponi, che vuol dire flex 70 e flex 110?diciamo che con questi ho migliorato la mia sciata e sono particolarmente morbidi non li vorrei cambiare :(.Quindi apparte lo scarpone che sci mi consigliate???Per il peso sono in discesa...:)

Grazie

Grazie per la pronta risposta,

se prendessi quelli che fanno dei bei curvoni in buona velocità come si comporterebbero se facessi delle curvette a velocità sostenuta?Sopratutto sono sci faticosi?Mi faranno migliorare nel tempo?I Xenon che ho nei curvoni a buona velocità mi fanno faticare molto cioè non sono lineari ma vanno a tratti , questo forse perchè sono dei 1.56 mt contro i miei 1.73 mt .Mi scuso ancora per la mia ingoranza che cosa cambia tra uno sci frontR e un rc?

Grazie ancora

Ahi! allora... fai una cosa... prima di andare avanti nel 3d usa la funzione "cerca" è utilissima e ti portera ad avere moltissime informazioni! troverai sicuramente la differenza sulla definizione di Frontrace e di Rc. In piu cerca le nozioni sul flex dello scarpone! ti fai una grossa cultura! Gli scarponi che hai ora sono sottodimensionati per il tuo peso e il tuo livello! non voglio dirti che devi cambiarli... pero mi sa che sarebbe meglio :D

ok,farò sicuramente quello che dici e mi d'ho una bella infarinatura.
Ritornato ai sci se mi faccio una scarpone con un flex 110 quali sci mi posso fare che hanno le caratteristeche che richiedo???Head magnum!!??!!

Thanks

Sono entrambi ottimi sci! per me se hai voglia di migliorare e ti fai seguire da un maestro in questa evoluzione lo sci giusto è il SupershapeSpeed! in lunghezza 177.
pero devi avere almeno uno scarpone 100 di flex se non 110!

Sci piu alti di me si ritorna a quando ero piccolo con i fischer rc4 !!
Non pensi che i 163 vadano cmq bene.

Scusami se ti faccio un mare di domande.

Atomic invece che ne pensi?
Oppure sci per il flex del mio scarpone che cmq si compratano bene senza troppo impegno fisico che vanno bene su tutti i tipi di neve???

Gli ST e LT non sono adeguati per il tuo livello.
Non è tornare alla preistoria! è cosi che vanno presi! al massimo li puoi prendere 170! di sicuro non piu bassi di quella misura!

Quindi curve strette Head supershape magnum, curve large head supershape speed.Quali dei due scende a compromessi tra curve larghe e strette.

Bene

Potrei mettere una soletta morbida dentro lo scarpone magari per attutire meglio gli urti ?'

Grazie

Quindi curve strette Head supershape magnum, curve large head supershape speed.Quali dei due scende a compromessi tra curve larghe e strette.

Bene

Potrei mettere una soletta morbida dentro lo scarpone magari per attutire meglio gli urti ?'

Grazie

allora Magnum 170 va bene sia per curve strette che per curve larghe!
Cosi come il SupershapeSpeed 170...io pero se devi prende il Supershapespeed ti consiglio il 177 perche è piu stabile! poi con un buon maestro impari di sicuro anche a fare il cortoraggio con quello!

Grazie, faccio come dici, a febbraio quando sono al Sestriere nella pista Kandahar vediamo come rispondono i Speed.

A presto per altre 1000 domande per uleriori 1000000 consigli di questo super forum!!!