salomon 24h vs AeroX vs Crossmax W12

!oid:id:ollegalf:alitta

skifoso in evoluzione
ciao ragazzi,

ho letto con attenzione diverse recensioni sul nuovo sci della salomon (24h) e avendo l'occasione di sfogliare la guida tecnica di sciaremag, ho visto anche i diversi commenti, caratteristiche tecniche e soprattutto i prezzi di questi 3 sci in confronto. Sono tutti e tre nel listino ufficiale 2009-10 della casa e, per quello che ho estrapolato, sono molto simili per struttura (woodcore irrobustito da doppio strato di titanio), attacchi (protrak z12) ecc ecc.
Secondo voi le differenze di prezzo :

699€ 24h
849€ AeroX
799€ Crossmax

(spero di non aver confuso tra i secondi due)

sono solo frutto di ragionamenti di marketing o c'è sotto qualcosa di tecnico che mi sfugge?

En passant, secondo voi, il 24h è uno sci adatto a sciatori aggressivi e pesanti (non lo sono io, ma un mio amico :) ?

grazie
K.
 
Ultima modifica:
Dunque, l'avevo già scritto altrove ma non riesco a ritrovare il post, in ogni caso: Aero X, Crossmax 12 e 24 Hours sono basati sullo stesso stampo, lo dimostra il fatto che hanno identiche sciancrature e raggi.
Anche la struttura costruttiva è pressochè identica, le uniche differenze sono:
- Il Crossmax e l'Aero X non hanno il variable radius management, mentre il 24h si.
- L'Aero X ha il 3D Raceframe in fibra di carbonio (incrociata ad X, da cui il nome), il 24h ed il Crossmax hanno il 3D raceframe in fibra semplice (non di carbonio).

Che le differenze sopra elencate siano poi solo un espediente commerciale o abbiano realmente un'influenza sul comportamento dello sci non ti saprei dire, ho provato solo l'Aero X e non credo di avere la sensibilità necessaria ad apprezzarle.

P.S. E' probabile che tu abbia confuso i prezzi di Crossmax W12 ed Aero X, perchè mi risulta che di listino quest'ultimo sia lo sci più costoso dei tre.
 
perfetta l'analisi di Skywalker, posso solo aggiungere che, sostanzialmente, si tratta del medesimo attrezzo (come sussurrato dal mio negoziante)..
non credo che noi comuni sciatori possiamo avvertire le differenze..se non quelle di portafoglio..

ciao!
 
perfetta l'analisi di Skywalker, posso solo aggiungere che, sostanzialmente, si tratta del medesimo attrezzo (come sussurrato dal mio negoziante)..
non credo che noi comuni sciatori possiamo avvertire le differenze..se non quelle di portafoglio..

ciao!

Non sono d'accordo! secondo me sotto i piedi si sentono le differenze tra un 24h e un Crossmax!
 
Non sono d'accordo! secondo me sotto i piedi si sentono le differenze tra un 24h e un Crossmax!

a mio modo di vedere dipende tutto dalla tecnica: io gioco a calcio, se mi metto le scarpe di cristiano ronaldo da 400 euro la differenza la sento nella leggerezza e nel tocco di palla, ma credo sia inutile comprarle perchè non ho comunque la sua sensibilità..
spero l'esempio sia chiaro..
 

.

be scusami pavel ma dal tuo discorso sembra che per te sciare con un GS o con un easy carve sia la stessa cosa...tanto io non ho la sensibilita di Cuche chissene frega...
 
be scusami pavel ma dal tuo discorso sembra che per te sciare con un GS o con un easy carve sia la stessa cosa...tanto io non ho la sensibilita di Cuche chissene frega...

assolutamente no, dico solo che, limitatamente agli sci riportati dal nostro amico nel primo post, potrebbe prendere tranquillamente quello di prezzo più basso perchè comunque si tratta dello stesso attrezzo, escluse piccole differenze a mio modo di vedere irrilevanti..

..se poi qui dentro siete tutti Hermann Mayer o Bode Miller, allora è un altro discorso..
 
Be prima provali!
Senza polemica ma se non li provi non puoi saperlo! io non pretendo di essere Bode (magari lo fossi) pero secondo me si capiscono le differenze seppur minime di ogni sci. tra i tre ho avuto l'occasione di provare il 24h e il Crossmax (per molto poco 4 discese totali due con uno due con l'altro) e trovo che il 24h abbia un comportamento piu vicino a un RC invece il Crossmax si comporta piu come un All-round top. non ho mai provato l'aeroX ma vedendo il tipo di costruzione penso che sia il piu duro dei tre!
Poi ovviamente non sono il depositario della verita! se la pensiamo in due modi diversi meglio! il forum è appunto il posto dove ci si puo confrontare!
 
Be prima provali!
Senza polemica ma se non li provi non puoi saperlo! io non pretendo di essere Bode (magari lo fossi) pero secondo me si capiscono le differenze seppur minime di ogni sci. tra i tre ho avuto l'occasione di provare il 24h e il Crossmax (per molto poco 4 discese totali due con uno due con l'altro) e trovo che il 24h abbia un comportamento piu vicino a un RC invece il Crossmax si comporta piu come un All-round top. non ho mai provato l'aeroX ma vedendo il tipo di costruzione penso che sia il piu duro dei tre!
Poi ovviamente non sono il depositario della verita! se la pensiamo in due modi diversi meglio! il forum è appunto il posto dove ci si puo confrontare!

sisi, per carità..non li ho provati, è verissimo..

e sicuramente l'aero-x è quello più rigido, almeno questo è quello che si intuisce dalle caratteristiche costruttive.. se avrò occasione li proverò!
(spero che però tu abbia capito il senso generale del mio discorso..)

bye bye!
 
sisi, per carità..non li ho provati, è verissimo..

e sicuramente l'aero-x è quello più rigido, almeno questo è quello che si intuisce dalle caratteristiche costruttive.. se avrò occasione li proverò!
(spero che però tu abbia capito il senso generale del mio discorso..)

bye bye!

Si si certo figurati!!! la mia non voleva essere una critica figurati! :D
 
non ho mai provato l'aeroX ma vedendo il tipo di costruzione penso che sia il piu duro dei tre!

L'Aero X è l'unico dei 3 che ho provato, per 2 giorni a Selva di Val Gardena, e l'impressione che mi ha dato è stata proprio di essere uno sci "duro", nel senso di rigido e pesante, tutto diverso dal SS Speed che poi ho comperato.
 
... e trovo che il 24h abbia un comportamento piu vicino a un RC invece il Crossmax si comporta piu come un All-round top. non ho mai provato l'aeroX ma vedendo il tipo di costruzione penso che sia il piu duro dei tre!
...

mi spiegheresti un pò meglio la differenza tra rc e allround top?
utilizzando poi queste categorie, l'AeroX entrerebbe di più sulla fascia RC, anche se più duro e quindi mi immagino richieda più potenza. Corretto?
quindi posso anche desumere che l'AeroX sia più adeguato ad uno sciatore pesante, potente e aggressivo?

grazie
K.
 
AeroX non te lo so dire! l'ha provato Sky! devi chiedere a lui!
La differenza tra RC e All-round detto in parole povere è che l'RC è uno sci con sciancrature da gigante ma addolcito! (questo non vuol dire che è alla portata di tutti!) L'all round top è uno sci divertente che va bene un po per tutto sciabile tutto il giorno senza che ti spacchi le gambe che se lo porti dolcemente ti segue ma se sei aggressivo diventa una bestia anche lui. Il tuo progressor è un All-round top!

ti faccio un paragone motoristico: GS Negozio Porsche GT3 RS (una bestia da pista), RC Porsche GT3, All-round top Audi S3
 
utilizzando poi queste categorie, l'AeroX entrerebbe di più sulla fascia RC, anche se più duro e quindi mi immagino richieda più potenza. Corretto?
quindi posso anche desumere che l'AeroX sia più adeguato ad uno sciatore pesante, potente e aggressivo?

Per quanto riguarda Salomon e le categorie da te indicate, mi sembra di poter tranquillamente affermare che:

GS Negozio: Salomon Equipe 2V
Race Carve: Salomon Equipe 24h (anche se la casa tende a classificarlo come all-around, le impressioni di chi lo ha provato lo spostano tra i race carve)
All-Around Top: Salomon Aero-X

Come dicevo sopra, non ho provato il 24h, ma a paragone con il mio SS Speed (che è un race carve) l'Aero-X mi è sembrato decisamente più rigido e stancante, ma tieni conto che la mia tecnica è piuttosto approssimativa, quindi le sensazioni potrebbero essere influenzate da questo.

Comunque, anche solo da portare sulle spalle, l'Aero-X conferma l'impressione di essere uno sci strutturato in maniera "possente".

Per completare la descrizione di valelura sugli all-around, c'è da dire che dovrebbero essere un po' più polivalenti (in termini di neve) degli RC.
 
Per completare la descrizione di valelura sugli all-around, c'è da dire che dovrebbero essere un po' più polivalenti (in termini di neve) degli RC.

Vero mi sono dimenticato! scusa!..grazie Sky per la precisazione!
@sky in teoria il 2V dovrebbe essere anche l'RC di Salomon... almeno la differenza dovrebbe essere 2V z12 RC
2V z14lab GS negozio
pero la cosa non è chiarissima in casa Salomon
 
Top