Come si sceglie la misura per gli sci da scialpinismo?

orsomaxxx

New member
Come si sceglie la misura per gli sci da scialpinismo???

Adesso che ho acquistato gli scarponi vorrei noleggiare qualche modello di sci da alpinismo per provare a fare qualche uscita.... ma che misura???? io sono alto 176 e peso circa 84 kg. Pensavo di provare uno sci sui 165/170 cm, perchè così è bello agile in discesa. Cosa ne dite? Probabilmente il 165 può bastare....

:D:D:D


Che ne dite considerato anche il mio peso piuma???
 
Ciao! io ti consiglio il i70.. poi ovviamente dipende da che sci prendi, ma 165 per te lo vedo corto.. non sei leggerissimo potresti avere problemi di stabilità io sono 175 e scio con un 167 che è una via di mezzo... ma peso 65 kg...
comuqnue alla fine potrebbero andar bene tutte e due le misure, con una sarai avvantaggiato nella salita con l'altra troverai più stabilità in discesa..
ciao!
 
Io sono 1,76 per 75Kg, ed utilizzo sci da 172-176, dipende dal modello.
Scialp con sweet daddy da 172.
Se può esserti di aiuto.
 
Come si sceglie la misura per gli sci da scialpinismo???

Adesso che ho acquistato gli scarponi vorrei noleggiare qualche modello di sci da alpinismo per provare a fare qualche uscita.... ma che misura???? io sono alto 176 e peso circa 84 kg. Pensavo di provare uno sci sui 165/170 cm, perchè così è bello agile in discesa. Cosa ne dite? Probabilmente il 165 può bastare....

:D:D:D


Che ne dite considerato anche il mio peso piuma???

io misuro 175 per 73 kg e uso 169cm. concordo con il consiglio degli altri: 165cm è un po' poco.....
 

.

temo che ci voglia un 175
Lo penso anch'io, soprattutto in funzione del tuo peso. Io 1,83 X 83 Kg uso un 170 cm ma ti posso assicurare che i prossimi sci che comprerò saranno sicuramente 180 cm. A mio modesto parere, se non devi fare corse in salita, meglio qualche cm di più da goderti in discesa.
 
forse ho esagerato con il peso, ma di sicuro sono 80 kg.... però con tutta l'attrezzatura il peso aumenta....
e poi forse sono condizionato dal fatto che in pista uso un 176 da speciale,che vorrei cambiare perchè è troppo impegnativo e non perdona grandi errori, così ho timore di esagerare in lunghezza per paura di perdere in agilità....
 
Agilità in fresca? allarga sotto al piede e scegli sci morbidi, prendi misure adeguate, insomma non meno di 175!

Ho un paio di voilè 183, il loro campo d'azione migliore è il bosco, sono leggeri e morbidi, ottimi in tutte le condizioni, tranne in salita sui traversi ghiacciati, li ci vanno assolutamente i rampa.

Ho pure un paio di bohème 175, quelli chiedono campo aperto e velocità molto sostenuta, nello stretto si possono usare ma non è il loro ambiente. Non oso pensare che armi possano essere i loro fratelli maggiori da 190, probabilmente ci va il brevetto di volo per poterli usare!!!!
 
Agilità in fresca? allarga sotto al piede e scegli sci morbidi, prendi misure adeguate, insomma non meno di 175!

Ho un paio di voilè 183, il loro campo d'azione migliore è il bosco, sono leggeri e morbidi, ottimi in tutte le condizioni, tranne in salita sui traversi ghiacciati, li ci vanno assolutamente i rampa.

Ho pure un paio di bohème 175, quelli chiedono campo aperto e velocità molto sostenuta, nello stretto si possono usare ma non è il loro ambiente. Non oso pensare che armi possano essere i loro fratelli maggiori da 190, probabilmente ci va il brevetto di volo per poterli usare!!!!

Allarga sotto al piede vuole dire da 90 in su al centro?? e come raggio di curvatura??? se non voglio uno sci-aereo quanto guardo ??? sui 19-20 metri??
 
Attorno al 90 va bene, cerca di stare, compreso l'attacco, sui 2 kg ad asse (poco più poco meno). Quindi dynafit come attacco.

Raggio di curva... i miei Voilè sono circa 17 metri e nel bosco sono ottimi, girano in un fazzoletto, se è quello che ti attira stai pure ben sotto ai 20 metri.
 
Top