aiuto su domanda semplice semplice sulle basi

sirandrew

New member
Ciao ragazzi una cosa che non ho mai capito nelle curve e voglio chiederla a voi!Allora nella fase della curva quando da disteso abbasso le ginocchia ed inizio a curvare, dopo aver fatto la curva il peso va messo sullo sci verso valle (cioe verso la fine della discesa) o verso monte??Non riesco mai a trovare la posizione ideale!Potete ridirmi per favore quindi la sequenza di una curva fatta come si deve dall'inizio alla fine?completa di movimenti di ginocchio e peso!Grazie mille !!!!
 
E' lo stesso mio problema!!! Sabato per questa cosa mi sn andasto a impaste contro la parete innevata!!! :( e la gente che rideva.. :clap:
 
Mi spiace, ma su queste cose teoriche non vi so aiutare..io so curvare ma non so assolutamente spiegare come faccio..sicuramente qui c'è qualcun altro che vi può dare una mano! 8--)
 
mex1981 ha detto:
E' lo stesso mio problema!!! Sabato per questa cosa mi sn andasto a impaste contro la parete innevata!!! :( e la gente che rideva.. :clap:
aspettiamo qualche dritta!Io voglio risapere il movimento preciso, perche facendo le curve un po ad intuito spesso sui mucchioni di beve mi sbilancio oppure non riesco a domare bene gli sci su pendii un po piu ripidi!
 
Ti espongo le fasi generali della curva.
Flessione, distensione, piegamento. Nel piegamento al termine della curva, il peso andrebbe distribuito sullo sci a valle. In realtà, i recenti cambiamenti della tecnica, specie nelle curve sulla massima pendenza e con archi ridotti ti incherebbero di distribuire il peso al 50% sui due sci. Mentre nelle curve su terreni pianeggianti, o aventi ampi archi, il peso va prevalentemente sullo sci a VALLE. In conclusione il peso non andrebbe mai in via prevalente sullo sci a MONTE.
Fabius
 

.

Visto che sei ancora alle prime armi :lol: , il peso lo devi mettere assolutamente sullo sci a valle, alleggerendo (se non sollevando, come esercizio) lo sci di monte, o interno. Quando decidi di fare l'altra curva devi alleggerire la pressione sullo sci di valle (distensione o appiattimento degli spigoli per la tecnica moderna) e passare il peso sull'altro. Gli sci si mettono automaticamente sulla massima pendenza. Alleggerendo (o sollevando) quello che è diventato lo sci a monte si mettono sull'altra diagonale e si ricomincia. Quando sai fare tutto questo puoi pensare di distribuire i pesi. Prima :no:
 
Ecco 2 esercizi per rendersi conto di come distribuire il peso:

1°- slacciate gli scarponi e una volta aperti "completamente" fatevi qualche discesa.
Questo vi servirà per trovare la corretta posizione sull'asse antero-posteriore!!!

2°- eseguite le curve sollevando "totalmente" da terra lo sci a monte. Fate questo esercizio fino a quando non riuscirete a fare tutta la curva con solo lo sci a valle come appoggio. Questo vi servirà per comprendere quanto è importante lo sci a valle!!!(da fare con gli scarponi allacciati)

La sciata sulle 2 gambe (peso 50% su entrambi gli sci), per adesso lasciatela perdere!!!
Concentratevi sullo sci a valle!!!

La tecnica comunque sta cambiando di nuovo. 2 settimane fa ho sciato con un mio amico maestro che mi ha fatto vedere le novità che ha imparato al corso di aggiornamento, e ne ho viste delle belle. Preparatevi a girare di nuovo il busto all'esterno!!!
 
ahhhh cavolate......io la tecnica me la tengo.....è molto bella da vedere e altrettanto efficace..... :D :D :D... cmq interno=monte e esterno=valle??? non capisco.... :think:
 
1QUALUNQUE ha detto:
..

La tecnica comunque sta cambiando di nuovo. 2 settimane fa ho sciato con un mio amico maestro che mi ha fatto vedere le novità che ha imparato al corso di aggiornamento, e ne ho viste delle belle. Preparatevi a girare di nuovo il busto all'esterno!!!

Concordo sul cambiamento: un mio amico ha appena fatto il corso da ?Bah? non so il nome preciso, comunque quello che gli sci club fanno fare a quelli che danno lezioni ai soci, 8 giorni 6 ore al giorno di sci + 4 di lezione teorica con istruttori nazionali che randellano senza troppa pietà e parlandone un poco mi ha detto che gli ultimi aggiornamenti dicono di ritornare a portare l'80 o il 90% del peso sullo sci esterno... corsi e ricorsi della tecnica.. :? :? :? :?
 
sirandrew ha detto:
Ciao ragazzi una cosa che non ho mai capito nelle curve e voglio chiederla a voi!Allora nella fase della curva quando da disteso abbasso le ginocchia ed inizio a curvare, dopo aver fatto la curva il peso va messo sullo sci verso valle (cioe verso la fine della discesa) o verso monte??Non riesco mai a trovare la posizione ideale!Potete ridirmi per favore quindi la sequenza di una curva fatta come si deve dall'inizio alla fine?completa di movimenti di ginocchio e peso!Grazie mille !!!!

ragazzi la cosa migliore che potete fare ,soprattutto all' inizio per non portarvi poi delle tare sulle spalle è farsi un pò di lezioni o un corso con un maestro è si costoso ma ne vale assolutamente la pena. comunque se avete internet un filo veloce guardatevi sto sito è molto istruttivo:www.amsao.it all asezione videolezioni livello bronzo.

ciauz!!!!
 
sirandrew ha detto:
Ciao ragazzi una cosa che non ho mai capito nelle curve e voglio chiederla a voi!Allora nella fase della curva quando da disteso abbasso le ginocchia ed inizio a curvare, dopo aver fatto la curva il peso va messo sullo sci verso valle (cioe verso la fine della discesa) o verso monte??Non riesco mai a trovare la posizione ideale!Potete ridirmi per favore quindi la sequenza di una curva fatta come si deve dall'inizio alla fine?completa di movimenti di ginocchio e peso!Grazie mille !!!!

ragazzi la cosa migliore che potete fare ,soprattutto all' inizio per non portarvi poi delle tare sulle spalle è farsi un pò di lezioni o un corso con un maestro è si costoso ma ne vale assolutamente la pena. comunque se avete internet un filo veloce guardatevi sto sito è molto istruttivo:www.amsao.it all asezione videolezioni livello bronzo.

ciauz!!!!
 
sirandrew ha detto:
Ciao ragazzi una cosa che non ho mai capito nelle curve e voglio chiederla a voi!Allora nella fase della curva quando da disteso abbasso le ginocchia ed inizio a curvare, dopo aver fatto la curva il peso va messo sullo sci verso valle (cioe verso la fine della discesa) o verso monte??Non riesco mai a trovare la posizione ideale!Potete ridirmi per favore quindi la sequenza di una curva fatta come si deve dall'inizio alla fine?completa di movimenti di ginocchio e peso!Grazie mille !!!!

:wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

Ti consiglio vivamente di prendere un maestro!!!
Se hai la macchina rotta vai dal carrozziere...giusto?
Se non riesci a curvare...vai dal maestro!!

Ce' chi scende e cè chi scia!!...e la vita è troppo bella per sciare male!
 
Robby ha detto:
Grazie sickboy. Belli e istruttivi i video. Studierò anch'io! :D

Grazie :B: ma non l' ho scoperto io sto bel sito ,me l'ha suggerito un paio di giorni fa qualcuno del forum ,mi pare Giulietto è lui che bisogna ringraziare :clap: :clap:
 
Top