Gasolio e filtro

Pantegana

Friul libar!
Salve a tutti, vi racconto le mie ferie a Corvara (dal 15-23 dicembre 2009)! Parto il 16 per problemi sul lavoro... e già li mi girano, con la macchina caricata all'impossibile, in quanto ho 2 bambini piccoli, parto alla volta di Corvara. Arrivo alle 16:00. Prenotando su internet, tramite un'agenzia di Corvara, la baitina era bella, appariva calda e accogliente! Ci accompagnano alla baita... diverse persone cercavano di entrare perchè la scambiavano per una skiroom... ma apparte questo rimaniamo affascinati. Sentiamo qualche brivido di fresco dovuto alla temperatura interna. Cerco un termostato ma non lo trovo. Optiamo per dormire tutti sul lettone.:skicol: Non ho dormito un'attimo! Durante la notte la temperatura raggiunge i -19.
La mattina faccio per mettere in moto l'auto e non va, gasolio gelato...:straincazzato: Chiamo il carroattrezzi. Il meccanico mi cambia il filtro gasolio e mi mette 3 additivi antigelo. 142 euro. Mi dice:"domani non hai problemi...".
Giornata persa. Il giorno dopo, uguale... gasolio gelato...120 euro e altri 2 additivi in serbatoio :straincazzato::straincazzato:
Terzo giorno, uguale... gasolio gelato... bestemmio il cielo... svuotano il sebatoio, 3 antigelo e pieno di gasolio antigelo... 80 euro :straincazzato::straincazzato::straincazzato:
Quarto giorno: Come precedenti... la metto in moto a madonne, carico la macchina e vado in agenzia a consegnare le chiavi, inc....ato per il gelo della baita e per il fatto che si congelava anche la serratura della porta di casa.:straincazzato::straincazzato::straincazzato::straincazzato::straincazzato::straincazzato:
Morale della vacanza: sono tornato più nervoso di prima, non ho fatto shopping, ho preso un disastro di freddo e NON HO NEMMENO GUARDATO GLI SCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! In totale il meccanico mi ha messo in conto 2 ore e mezza di lavoro al giorno. Se calcolo che in una giornata ne ha fatte 30 di auto... quante ore lavora al giorno?
 
a me è capitato per due stagioni di fila il congelamento del gasolio...morale della favola quest'anno vado in aereo sulle dolomiti arrivo a verona e prendo il collegamento per corvara.certo mi costa un po di + ma considerando che il primo anno ho speso 330 e il secondo 120 benedico i soldi per l'aereo
 
Io facendo il pieno di gasolio artico arrivato in loco non ho mai (per ora) avuto problemi.
Dovrebbe resistere bene fino a -20°C.
Certo che hai passato proprio delle belle vacanze:shock:
Ti rifarai con le prossime:D
 
Chi abita in montagna non dovrebbe quindi avere una macchina a gasolio ??
Io penso che magari sei stato sfigato e la tua macchina "soffra" eccessivamente il freddo. Oppure il meccanico è stato un po' "furbetto".
 
Chi abita in montagna non dovrebbe quindi avere una macchina a gasolio ??
Io penso che magari sei stato sfigato e la tua macchina "soffra" eccessivamente il freddo. Oppure il meccanico è stato un po' "furbetto".

E' vero, qualche auto soffre il freddo più di altre. La mia (X Trail) soffre .... quando è in marcia, mentre va in moto sempre bene. Vuol dire che c'è qualche condotto troppo esposto.
Malgrado il gasolio fatto in montagna, il 3 gennaio (il giorno dei -18) ho avuto problemi.
Meccanico "furbetto" o approssimativo.
 
Una domanda, dopo aver messo l'additivo hai percaso mosso l'auto o l'hai lasciata ferma e poi si e' righiacciata ?
 
Mi viene in mente una cosa. L'additivo andrebbe sempre messo PRIMA di fare il pieno, per far sì che il liquido circoli in ogni possibile condotto e anfratto. Inoltre, ma non ricordo bene perchè, di notte il serbatoio dovrebbe essere il più pieno possibile. Quindi fare il pieno qualche chilometro prima dell'arrivo a destinazione versando prima l'additivo dovrebbe essere la soluzione migliore.
 
scusami ma il giorno dell'arrivo non hai fatto il pieno di gasolio invernale? di solito si arriva in montagna con il serbatoio quasi vuoto e si fa li il pieno..
 
mi viene in mente una cosa. L'additivo andrebbe sempre messo prima di fare il pieno, per far sì che il liquido circoli in ogni possibile condotto e anfratto. Inoltre, ma non ricordo bene perchè, di notte il serbatoio dovrebbe essere il più pieno possibile. Quindi fare il pieno qualche chilometro prima dell'arrivo a destinazione versando prima l'additivo dovrebbe essere la soluzione migliore.

infatti...il pieno si fa in zona di montagna con il "loro" gasolio ma ad almeno un'ora di viaggio dalla destinazione per far proteggere ben bene il motore...
Io ho una punto jtd e l'anno scorso a prato nevoso siam andati a -17, è gelato pure il motore del camper di mio padre che è abituato a fare settimane intere a livigno!!!!!
Io su suggerimento del mio papà ho fatto pieno di gasolio (ho calcolato di andare in riserva prima del pieno) a mondovi inoltrato con una boccetta extra di additivo...1oretta di viaggio sino a prato...macchina ferma x 7gg e alla partenza sembrava un gioiellino...ma si sa, la punto jtd e' un trattore.....
 
infatti...il pieno si fa in zona di montagna con il "loro" gasolio ma ad almeno un'ora di viaggio dalla destinazione per far proteggere ben bene il motore...
Io ho una punto jtd e l'anno scorso a prato nevoso siam andati a -17, son gelati i motori di un sacco di camper e fuoristrada.
Io ho fatto pieno di gasolio (ho calcolato di andare in riserva prima del pieno) a mondovi inoltrato con una boccetta extra di additivo...1oretta di viaggio sino a prato...macchina ferma x 7gg e alla partenza sembrava un gioiellino...ma si sa, la punto jtd e' un trattore.....

Eh sì, ce l'ho anch'io, grande macchina (a parte per un rumore tipo centrifuga in zona semiasse sin, che ancora nessuno ha capito di che si tratta....).
 
Non c'è dubbio che la serietà del meccanico va sotto i piedi...ma parlando anche della "serietà" dell'agenzia che ti ha affittato la baita lasciando te e famiglia al freddo, così per curiosità, era per caso l'agenzia Tablè?
Che giustificazione hanno dato quando avrai certamente fatto le tue rimostranze per la temperatura dell'alloggio?
 
ragazzi se l'auto soffre il freddo non c'è additivo che tenga .io con la mia honda civic sto buttando l'anima(ce ne ho messi anche tre boccette di additivo,ma niente) e faro' fare a breve una lettare dal mio avvocato alla casa madre.l'unico rimedio è il gasolio alpino o artico per chi ha la fortuna di vivere nei pressi delle alpi .per me purtroppo che scrivo da napoli e frequento l'aabruzzo per lo sci ,il gasolio alpino è solo un miraggio!!!!!!!1
 
gli additivi hanno circolato perchè ho fatto 200 km dopo averli messi.
Ho una Toyota corolla verso del 2002 (comprata li a merano) se sapevo che soffriva così il gelo, ne avrei comprata un'altra!
L'agenzia è proprio la Tablè... ho chiesto una coperta in più e non hanno avuto problemi a darmela, hanno mandato un tizio a controllare il riscaldamento e mi hanno detto che era acceso 24H al giorno (anche se io sentivo i radiatori tiepidi) e il giorno della mia partenza mi hanno offerto di cambiare appartamento, di spostarmi a la villa. Solo che per 2 notti non valeva la pena. Tutto sommato si sono comportati anche bene, se non fosse che la baita (baita pires, sopra il campeggio) non rispecchiava i più banali criteri abitativi.
 
Top