Consiglio scarponi

unzinside

New member
Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto dopo un po' che vi leggo, siete fantastici....

Vorrei approfittare delle vostre competenze per chiedervi un consiglio.

Due anni fa ho comperato gli sci nuovi (Rossignol 9x) consigliatimi da un maestro di Pila ed ora avrei necessità di accoppiarci gli scarponi.

Il maestro mi aveva consigliato degli Speedmachine ma ho rimandato l'acquisto.

Ora secondo voi su quale modello mi devo indirizzare??? 10, 12 , 14, 110, 130.... non ci capisco niente.

Il mio peso è di circa 92 kg e sono alto 1,87 mt... livello= oro base.

Gli scarponi li devi provare, ma visto il tuo livello sciistico ed il tuo peso ti consiglio un flex da 110 in su.
Dipende da come li sentirai nelle prove e se la tua sciata è molto aggressiva o più tranquilla.
Nel primo caso, se vuoi concedere qualcosa al comfort in favore di una maggior precisione, puoi andare su modelli race invece che su allround top come gli speedmachine.
Buone prove

Purtroppo non ho possibilità di prove....

Comunque ho bisogno anche di comfort visto che usciamo a sciare dalle 8.30 alle 17 ininterrottamente....

Mi parli di flex 110.... Quindi quale scarpone mi consigli???

Gli scarponi li devi provare

Purtroppo non ho possibilità di prove....

unzinside, non so se tu e suxkaka vi siete intesi per quanto riguarda il provare, ma se non hai possibilità di provare in negozio, per un consono periodo di tempo, diversi modelli di scarpone, dopo che ti sia stato misurato il piede, penso che ti sarà altrettanto impossibile riuscire ad acquistare uno scarpone che ti si adatti anche solo decentemente.

Spero che tu dicendo che non hai possibilità di prove intenda sul campo? Non vorrai comprare uno scarpone magari su internet senza provarlo in negozio???
Nel qual caso ti sconsiglio di comprarlo!
Per gli speedmachine il nome indica il flex per quelli di quest'anno, mentre per quelli dell'anno passato i 10 avevano flex 110 o 100 regolabile ed i 14 130 o 120.
I 12 non so ma saranno stati una via di mezzo.
Se comprerai nordica evita i modelli con la x (generalmente capita per gli sportmachine) perchè sono SMU.
Se non conosci il significato di SMU è spiegato in mille post, comunque, tendenzialmente, evitarli è solo un bene.

.

Spero che tu dicendo che non hai possibilità di prove intenda sul campo? Non vorrai comprare uno scarpone magari su internet senza provarlo in negozio???
Nel qual caso ti sconsiglio di comprarlo!
Per gli speedmachine il nome indica il flex per quelli di quest'anno, mentre per quelli dell'anno passato i 10 avevano flex 110 o 100 regolabile ed i 14 130 o 120.
I 12 non so ma saranno stati una via di mezzo.
Se comprerai nordica evita i modelli con la x (generalmente capita per gli sportmachine) perchè sono SMU.
Se non conosci il significato di SMU è spiegato in mille post, comunque, tendenzialmente, evitarli è solo un bene.

Quoto, ovviamente !

Ma immagino tu intendessi dire che non hai modo di provarli in pista, right ? :D

Secondo me visto peso e livello e tenendo conto del fatto che gli spedmachine sono "molto comodi" potresti andare tranquillamente sui 130. Però è una cosa che devi valutare tu provandoli o comunque sapendo se sei molto aggressivo nella sciata o se invece più tranquillo e quindi non caricheresti a dovere un flex di 130.