differenze tra gli scarponi di vecchia e nuova generazione

quaranta

New member
Vorrei un vostro parere a riguardo degli scarponi, premetto che sono uno sciatore di buon livello e ho ben quarantadue anni, sono un felice proprietario di un paio di Lange x 9 RR di non ricordo quanti anni fa, dopo un inizio alquanto doloroso, la scarpetta ha preso la forma del piede ed ancor oggi restano sempre molto rigidi e sono diventanti anche abbastanza comodi.
Ieri mi sono recato in un negozio di articoli sportivi ed ho provato un paio di Nordica dobermann edt 130. Mi sono sembrati estremamente comodi (forse troppo?) e soprattutto morbidi sul supporto anteriore. Il titolare mi ha spiegato che ora tutti gli scarponi da sci sono fatti così, che questa è la differenza tra uno scarpone di vecchia generazione (come il mio) ed uno di nuova più, morbidi nella parte anteriore ma estremamente rigidi nella parte laterale, questo permette una sciata carving migliore.
Vorrei conoscere la Vostra opinione a tal proposito.
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato forum

Vorrei un vostro parere a riguardo degli scarponi, premetto che sono uno sciatore di buon livello e ho ben quarantadue anni, sono un felice proprietario di un paio di Lange x 9 RR di non ricordo quanti anni fa, dopo un inizio alquanto doloroso, la scarpetta ha preso la forma del piede ed ancor oggi restano sempre molto rigidi e sono diventanti anche abbastanza comodi.
Ieri mi sono recato in un negozio di articoli sportivi ed ho provato un paio di Nordica dobermann edt 130. Mi sono sembrati estremamente comodi (forse troppo?) e soprattutto morbidi sul supporto anteriore. Il titolare mi ha spiegato che ora tutti gli scarponi da sci sono fatti così, che questa è la differenza tra uno scarpone di vecchia generazione (come il mio) ed uno di nuova più, morbidi nella parte anteriore ma estremamente rigidi nella parte laterale, questo permette una sciata carving migliore.
Vorrei conoscere la Vostra opinione a tal proposito.
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato forum

Ciao 40 e benvenuto,

io personalmente, più che di questa netta differenza fra parte anteriore e laterale ( :-? ) direi che negli ultimi anni molte case hanno fatto progressi enormi nel riuscire a coniugare performance e comfort.

Molti scarponi che si fregiano dell'appellativo "race", sono scarpe destinate a tutti gli effetti a turisti di ottimo livello, che cercano una buona performance ma al tempo stesso la possibilità di sciare 8 ore.

Gli X9 me li ricordo, erano belli tosti mi sembra !

Ecco, la differenza principale che vedo tra ieri e oggi è soprattutto la profondità della gamma di molte case, e la possibilità quindi di trovare un modello prestazionale ma che non spacchi il piede.

In termini invece strettamente di evoluzione tecnica boh.......gli scarponi, negli ultimi 15 anni, non hanno certo viaggiato alla stessa velocità degli sci.

Al di la di questo comunque, se hai un paio di X9......direi che il momento di cambiarli è arrivato in ogni caso :D

mi permetto di portarti un esempio molto pratico.

un mio amico di sciate con scarponi lange x9. finalmente dopo circa dieci anni di sci (non estremamente insistente) e dopo qualche anno che mi ero messo a sanguetta (sanguisuga) nelle orecchie per farglielo cambiare perchè oramai stringeva al massimo ed il piede ancora avevo un minimo gioco finalmente decide di iniziare le preve sul campo.

ne abbiamo fatte parecchie assieme. e lui ogni volta mi confidava questa sensazione di non eccessiva durezza rispetto al suo. lo sentiva che piegava. e si che quando siamo usciti lui mi disse che lo avrebbe desiderato non troppo rigido. 100/110 al massimo.

dopo svariatissime prove e di queste nessuna senza dolore approdiamo al lange 120. era l'unico che in mezz'ora al piede non aveva manifestato dolori. ma era dubbioso sul flex. piegava il gambetto e diceva che erano morbidi e che avrebbero spanciato. dice si piegano qui figurati quando tiro sulle piste. (per quanto in negozio le plastiche sono sempre più morbide).

in ogni caso visto l'ulteriore sconto del negoziante e i dolori che non venivano decide di prenderli.

io gli dicevo che oggi lo sci è molto più dinamico di prima. e che quindi le plastiche oggi sono molto più elastiche e progressive. e per di più come diceva fodoma oggi il race è una scarpa davvero da turismo più spinto. inoltre mettici anche un altro parametro. in 10 anni i tuoi hanno smesso di essere elastici. il polimero s'è definitivamente indurito.

la prova sul campo è stata strabiliante. una mezza giornata di adattamento e per capire che una piccola allargatina alla pianta era necessaria e poi via....sensazione nel condurre lo sci migliorata del 50%.

ciao 40 ho avuto il tuo stesso scarpone negli anni 90 e l'ho tirato fino alla morte... anch'io quando l'ho cambiato ho avuto l'impressione che quelli nuovi fossero più morbidi (e si che ho preso un garmont g1 130 mica una ciabattina) probabilmente come dice max le plastiche si erano indurite talmente tanto che non avevano più elasticità (cosa fondamentale,.. lo scarpone si deve piegare in fase di spinta e tornare in fase di rilascio) non dobbiamo pensare che lo scarpone non debba piegarsi pena uno svantaggioso arretramento del baricentro... é vero poi anche quello che dice fodoma riguardo ai passi avanti fatti sul confort... l'x9 è stato sicuramente uno dei migliori scarponi di sempre, ma non si può certo dire che fosse per signorine... erà una morsa!!! adatta a pochi fortunati piedi... il mio g1 130 è un guanto di velluto in confronto e forse anche una scarpa migliore!!!!!

mi permetto di portarti un esempio molto pratico.

un mio amico di sciate con scarponi lange x9. finalmente dopo circa dieci anni di sci (non estremamente insistente) e dopo qualche anno che mngo 40 minuti al piedetei ero messo a sanguetta (sanguisuga) nelle orecchie per farglielo cambiare perchè oramai stringeva al massimo ed il piede ancora avevo un minimo gioco finalmente decide di iniziare le preve sul campo.

ne abbiamo fatte parecchie assieme. e lui ogni volta mi confidava questa sensazione di non eccessiva durezza rispetto al suo. lo sentiva che piegava. e si che quando siamo usciti lui mi disse che lo avrebbe desiderato non troppo rigido. 100/110 al massimo.

dopo svariatissime prove e di queste nessuna senza dolore approdiamo al lange 120. era l'unico che in mezz'ora al piede non aveva manifestato dolori. ma era dubbioso sul flex. piegava il gambetto e diceva che erano morbidi e che avrebbero spanciato. dice si piegano qui figurati quando tiro sulle piste. (per quanto in negozio le plastiche sono sempre più morbide).

in ogni caso visto l'ulteriore sconto del negoziante e i dolori che non venivano decide di prenderli.

io gli dicevo che oggi lo sci è molto più dinamico di prima. e che quindi le plastiche oggi sono molto più elastiche e progressive. e per di più come diceva fodoma oggi il race è una scarpa davvero da turismo più spinto. inoltre mettici anche un altro parametro. in 10 anni i tuoi hanno smesso di essere elastici. il polimero s'è definitivamente indurito.

la prova sul campo è stata strabiliante. una mezza giornata di adattamento e per capire che una piccola allargatina alla pianta era necessaria e poi via....sensazione nel condurre lo sci migliorata del 50%.

confermo in toto le sensazioni del tuo amico sui Lange Comp 120...
pure io ero dubbioso all'acquisto, non volevo inizialmente andare su scarponi così tecnici...mille paure di chissà quali sofferenze e difficoltà a sciarci tutto il giorno, anche a leggere molti commenti qui e altrove.
Poi capito quasi per caso in un negozio, li tengo 40 minuti al piede e resto folgorato: dopo decine di modelli provati, nessuno dei quali mi aveva convinto (molti troppo larghi per il mio piede affusolato, altri che causavano compressioni in alcuni punti...), mi sento addosso due guanti che una volta smadonnato un po' a infilarli :D mi fasciano da Dio il piede già al primo buco senza comprssioni di sorta o dita immobilizzate.
Con mia sorpresa, in negozio pur se a ottobre sembravano anche a me fin troppo molli per il 120 di flex che dichiaravano! Molto meglio di quello che temevo a occhio...
Sento infine che sono il modello dello scorso anno (sembra sia cambiata solo la serigrafia quest'anno, di sicuro la forma della scafo è identica), il negoziante me li propone a 200 € ... basta mi butto e li prendo.

Dopo diverse sciate posso dire di essere del tutto soddisfatto: ora come ora sono anche sovradimensionati rispetto alla mia sciata e ai miei sci (questo lo sapevo da subito quando li ho presi però l'idea è di tenerli a lungo e quindi prendere qualcosa di duraturo come capacità di sopportare futuri miglioramenti miei e degli assi :D), ciononostante sono contentissimo della sensazione di sostegno perfetto e "contenimento gentile" del piede, della precisione molto migliore sopratutto sul duro/ripido/veloce, e sopratutto del fatto che non riscontro il minimo problema, nessun dolore nè fiacche nè freddo nè formicolii in punta. Gli apro solo una volta in tutta la giornata di sci, quando mi fermo una mezz'ora a mangiare, e volendo potrei anche farne a meno.
Certo rispetto alle ciabatte di prima la gamba lavora di più, è innegabile la sento a fine giornata, e col freddo tornano ad essere belli rigidi (la cosa buona di questo notevole cambiamento di rigidezza con la temperatura è che se li si tiene nell'abitacolo si riducono i problemi nella calzata) ma va bene così, gratis non c'è nulla nella vita! :D
Certo sono scarponi che richiedono un certo tipo di piede (pianta sottile e collo basso) per essere goduti del tutto, altrimenti posso immaginare che diano fastidio dopo poco perchè i volumi sono stretti...però direi che sono ingiusti molti giudizi affrettati di scarponi spaccagambe punto e basta.

Questo per dare un'altra testimonianza a riguardo di scarponi della linea race ma non estremi tipo i veri WC replica... quindi tranquillo se il tuo piede dice sì, non ci penserei su troppo!

.

Vi ringrazio per gli ottimi consigli credo che effettivamente vista l'età del mio scarpone la plastica si sia indurita troppo ed ha perso molto in elasticità.
Comunque questo argomento sull'evoluzione dello scarpone mi interessa parecchio quindi ringrazio sin d'ora tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione aggiungendo importanti opinioni o proprie sensazioni.